restaurare collettori

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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restaurare collettori

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non si tratta dei collettori per boneville, ma chiedo lo stesso a voi.
in sostanza, vorrei smontare, pulire e riverniciare i collettori della xt, visto che sono ricoperti da una patina di ruggine: comprarne di nuovi mi costerebbe quasi più che la moto, quindi non ne varrebbe la pena.
come dovrei operare:
1) per la pulizia, basta olio di gomito e carta abrasiva?
2) per la verniciatura, si trovano vernici in bomboletta resistenti ai 1000°?
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io in azienda ho una smerigliatrice a nastro... volendo...
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Giovane Diorra ha scritto:io in azienda ho una smerigliatrice a nastro... volendo...
te la potresti caricare sulla thruxton quando vieni al TT? :lol:
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Re: restaurare collettori

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kender ha scritto:non si tratta dei collettori per boneville, ma chiedo lo stesso a voi.
in sostanza, vorrei smontare, pulire e riverniciare i collettori della xt, visto che sono ricoperti da una patina di ruggine: comprarne di nuovi mi costerebbe quasi più che la moto, quindi non ne varrebbe la pena.
come dovrei operare:
1) per la pulizia, basta olio di gomito e carta abrasiva?
2) per la verniciatura, si trovano vernici in bomboletta resistenti ai 1000°?
A me il carrozzaio ha detto che , una volta ripuliti per benino, si possono verniciare a bomboletta, schiaffare in forno, dargli una seconda mano e poi quando si scaldano cuociono il tutto per benino..
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kender ha scritto:
Giovane Diorra ha scritto:io in azienda ho una smerigliatrice a nastro... volendo...
te la potresti caricare sulla thruxton quando vieni al TT? :lol:
no, vieni in moto da me, li smontiamo e te ne torni a Torino senza collettori :lol:
BRAAAAAAAAAAAATTTTTTTT
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da qualche parte su internet avevo trovato delle bombolette spray di vernice termoresistente.
Se non sai come carteggiarli mandami un mp con il cell. che ci si organizza... ;)
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Spazzola metallica su trapano o su mola da banco , una bella carteggiata finale, sgrassare bene con diluente nitro e verniciare con termoresistenta ad almeno 800°. dopo qualche ora scalda bene il tutto con la pistola termica o in forno (con la moglie fuori casa magari....) seconda mano e riscalda di nuovo.

Se non sgrassi bene dopo qualche mese la vernice salta
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grazie 1000.
Per il terminale, invece, che è verniciato, è necessario togliere la vecchia vernice o se gratto ben bene e sgrasso posso passargliela sopra?
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il terminale è un casino, se è arrugginito e diffilcie toglierla perbene e se non la togli poi la vernice salta. Io con quello del bmw sto impazzendo , ogni 2 mesi smonto e rivernicio, la prossima volta lo butto nel cassonetto.
Ti prendi una bella Arrows paris-dakar in alluminio e passa la paura
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bocciaville ha scritto:, la prossima volta lo butto nel cassonetto.
fai a meno di smontarlo... entra direttamente nel cassonetto con tutta la moto :lol: :twisted: :twisted: :twisted:
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