Cerco ammortizzatore di sterzo

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Cerco ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Anonymous »

La mia piccola sbacchetta un pò agli 80Km/h (solo a questa velocità).
Non ho ancora capito esattamente a cosa sia dovuto - gomme tassellate?, cerchio leggeremente ovalizzato (probabile)?... -

Cerco ammortizzatore di sterzo senza dovere spendere centinaia di euro per risolvere il fastidio .
Quindi nulla di high-tech superperformante.
Vorrei restare ben sotto la piotta.
Eventualmente anche di seconda mano.

Suggerimenti?
rocker
Presidente
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200

Messaggio da rocker »

gira sopra gli 80 8-)
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rocker ha scritto:gira sopra gli 80 8-)
Quoto 8-)

Comunque è la gomma davanti e l'ammortizzatore di sterzo non ti servirebbe.
Basta che quando sei a 70 dai un bel colpo di gas e passi ai 100 (per sicurezza).
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

Rubin...sinceramente non mi sembra una cosa normale che la moto sbacchetti a 80 all'ora...fosse uno scooter con le ruote piccole ok, ma stiamo sempre parlando di una moto!
Invece di comprare l'ammortizzatore di sterzo, cercherei di porre rimedio al difetto... :roll:
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Gerry
Cinobonne
veterano

Re: Cerco ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Cinobonne »

Rubin ha scritto:La mia piccola sbacchetta un pò agli 80Km/h (solo a questa velocità).
Non ho ancora capito esattamente a cosa sia dovuto - gomme tassellate?, cerchio leggeremente ovalizzato (probabile)?... -

Cerco ammortizzatore di sterzo senza dovere spendere centinaia di euro per risolvere il fastidio .

Suggerimenti?
Spesso le gomme si "scalettano" e provocano quella fastidiosa sensazione soprattutto a velocità troppo non troppo alte e in fase di decellerazione :roll: :roll: Le tue gomme sono nuove???
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Cinobonne ha scritto:
Rubin ha scritto:La mia piccola sbacchetta un pò agli 80Km/h (solo a questa velocità).

Suggerimenti?
Spesso le gomme si "scalettano" e provocano quella fastidiosa sensazione soprattutto a velocità troppo non troppo alte e in fase di decellerazione :roll: :roll: Le tue gomme sono nuove???

Il problema sorse già subito dopo aver montato le nuove Metzeler Tourance. Ne parlai qui:

http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... t=tourance

nel frattempo ho sfilato di 1cm anche le forcelle senza risolvere il problema.

x Gerry: Grazie della dritta; ho già chiesto a motocicli veloci info, hanno risposto velocissimo... 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
Cinobonne ha scritto:

Suggerimenti?

Il problema sorse già subito dopo aver montato le nuove Metzeler Tourance. Ne parlai qui:

x Gerry: Grazie della dritta; ho già chiesto a motocicli veloci info, hanno risposto velocissimo... 8-)
aspetta però... quanti km ci hai fatto con le tourance?

perchè l'anteriore ci mette un bel po' a rodarsi e fa quell'effetto...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
Rubin ha scritto:
Cinobonne ha scritto:

aspetta però... quanti km ci hai fatto con le tourance?

perchè l'anteriore ci mette un bel po' a rodarsi e fa quell'effetto...
circa 2k (credo)
ad ogni modo l'idea ammortizzatore di sterzo l'ho sempre cullata, non mi dispiacerebbe avere un pò più di stabilità dello sterzo soprattutto nei curvoni veloci.

A proposito, al momento non mi sovviene, che diametro di stelo forcella hanno le Bonnie?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
circa 2k (credo)
ad ogni modo l'idea ammortizzatore di sterzo l'ho sempre cullata, non mi dispiacerebbe avere un pò più di stabilità dello sterzo soprattutto nei curvoni veloci.

A proposito, al momento non mi sovviene, che diametro di stelo forcella hanno le Bonnie?
41mm
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Problemi di gomme a parte, io non credo che su queste moto l'ammortizzatore di sterzo aiuti, anzi ... e comunque un ammortizzatore di sterzo va preso buono, quindi costa.

Saluti contrari
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Evançon ha scritto:Problemi di gomme a parte, io non credo che su queste moto l'ammortizzatore di sterzo aiuti, anzi ... e comunque un ammortizzatore di sterzo va preso buono, quindi costa.

Saluti contrari
Per le Bonnie, concordo, in linea di massimo l'ammortizzatore di sterzo non ha gran utilità (è una moto con un'avancorsa lungo, non soffre particolarmente sui rapidi campi di direzione), sto cercando di capire se mi può tornare utile per alleviare il suddetto ondeggiamento e se mi da qualche eventuale vantaggio nella percorenza di curvoni veloci - ma sembrerebbe di no -
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
Evançon ha scritto:Problemi di gomme a parte, io non credo che su queste moto l'ammortizzatore di sterzo aiuti, anzi ... e comunque un ammortizzatore di sterzo va preso buono, quindi costa.

Saluti contrari
Per le Bonnie, concordo, in linea di massimo l'ammortizzatore di sterzo non ha gran utilità (è una moto con un'avancorsa lungo, non soffre particolarmente sui rapidi campi di direzione), sto cercando di capire se mi può tornare utile per alleviare il suddetto ondeggiamento e se mi da qualche eventuale vantaggio nella percorenza di curvoni veloci - ma sembrerebbe di no -
anche secondo me non serve

sbaglio o era già venuto fuori l'argomento?

le cause potrebbero essere due a grandi linee: la gomma anteriore (però è abbastanza nuova) o un più generico alleggerimento dell'avantreno. spostiamo in officina?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
Rubin ha scritto:

Saluti contrari
anche secondo me non serve

sbaglio o era già venuto fuori l'argomento?

le cause potrebbero essere due a grandi linee: la gomma anteriore (però è abbastanza nuova) o un più generico alleggerimento dell'avantreno. spostiamo in officina?
Ora proverò a rimettere gli ammortizzatori post. originali per vedere se l'effetto si ripresenta e andare quindi ad esclusione tra gomme, sospensioni, cerchi, etc....

OK Giovanni, tutto in officina ;)

to be continued...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Io avevo lo stesso problema ai 70 km/h, il mio meccanico ha trovato tre raggi molli nella ruota anteriore, messi a posto il problema non si è più presentato. Durante il corso con Mr Totti ha consigliato di verificare spesso il serraggio delle viti del canotto di sterzo e lo stato dei cuscinetti. Ritengo anch'io che l'ammortizzatore di sterzo non risolva, non nego però il fascino dell'accessorio racing...
Rispondi