Faber - 10 anni

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

simstim ha scritto:
Wolf ha scritto:... più che altro non mi pare che Faber fosse uno particolarmente mieloso e il tutto assumeva un'aria un po alla "semo tutti piu bboni"....

poi, in effetti, non siamo mai contenti, tutto sommato mi è sembrata una parentesi leggermente fuori dal coro in un marasma di uniformità televisiva, soprattutto per quanto concerne la musica in tv troppo spesso legata a timberlake e aguilere qualunque ... :roll:
De Andre' non è stato mieloso , d'accordo . Non te ne avere a male, ma parlare di Fazio come di uno "fuori dal coro" lo trovo paradossale . Timberlake so a mala pena chi sia . De Andre' lo conosco bene , ho tutti i dischi , vinile, a parte i "nuovi". Per me i nuovi sono gia dal '80 in poi . L'ho amato, ora non lo sopporto . Non gli perdono le origini borghesi , e esserlo stato anche quando cantava di anarchia . Suo figlio cristiano rende bene l'idea , a lui riesce più difficile dissimulare . A Genova , da quando c'è stata la dipartita di Fabrizio il coro non è mai cessato . Sono divenati tutti suoi "amici", a cominciare dai deputati locali forzisti . Per questo e altre ragioni trovo intollerabile tutta questa retorica e tormentone ! ;)
infatti era un po un paradosso un po no. mi spiego. Se per caso capiti dalle parti di Mtv o All music, i generi musicali che passano sono piuttosto pallosi, per non dire insopportabili e sentire un po di musica leggermente differente dall'uniformità musical-commerciale ci stava. A essere sofistici appariva la classica operazione sole-cuore-amore-revival stile "anima mia", a voler essere meno duri è stata l'occasione per risentire vecchi cavalli di battaglia, tutto lì. Non difendo a spada tratta il programma, dopo un po anche io ho poco sopportato la mielosità, ma conoscendo chi l'ha presentato non mi sarei aspettato nulla di diverso.... ;)
Le origini borghesi del faber? cos'è un peccato mortale? credo rispecchiasse ne più ne meno l'aria del suo tempo ;) ero piccolo quando se ne andava in giro a suonare dunque può essere che mi sbagli, ma giudicare una persona, un "artista", per il suo modo di essere piuttosto che per quel che artisticamente produce ...boh non so..... non mi pare c'abbia marciato più di tanto ... ma potrei sbagliare
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Wolf ha scritto: ... quando se ne andava in giro a suonare dunque può essere che mi sbagli, ma giudicare una persona, un "artista", per il suo modo di essere piuttosto che per quel che artisticamente produce ...boh non so..... non mi pare c'abbia marciato più di tanto ... ma potrei sbagliare...
è che io alle volte sono un po' integralista ;) , cmq , io non riesco a scindere l'opera dall'artista. Più volte sono stato criticato per questo da amici , però son fatto così . La vita dell'artista è parte dell'opera stessa , non posso farne a meno . Il fatto poi di fare delle prediche dal podere in sardegna , esprimere giudizi , solidarizzare con i rapitori quando tuo padre ha pagato il riscatto , stare "vicino" agli ultimi e tornarsene alla sera nella villa del quartiere residenziale ..... ma.. alle volte vedo tutto questo come atto ipocrita , un po' come fare il buliccio con il culo degli altri :roll:
in realtà la sua croce se l' è portata, diciamo che gli ultimi anni mi sembrava un po' "gonfio di vino" come i personaggi di cui cantava nella "citta vecchia", quindi senz'altro ha sofferto . Ma penso abbia anche fatto soffrire . Niente di nuovo quindi , la vecchia tagedia umana . :roll:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Buongiorno ragazzòli !

Insomma, a me piaceva parecchio, era un buon poeta con un?eccellente voce sciamanica che non secondariamente ne ha fatto la fortuna.
Stessi testi cantati da altri esprimono molta meno bellezza.
Per questi personaggi la cerchia dei partecipanti alle esequie è sempre farcita di soggetti discutibili in mezzo a quelli autentici.
Come il Berlusca che va ai funerali del Gaber.
Gli altri con la loro presenza e il loro comportamento talvolta inquinano l?idea che noi abbiamo d?una persona.
Io continuo a tener chiusa la tivù e cerco di legger di più
E poi le origini borghesi, che dire, non è questione di bene o male
E? che spesso negli anni si torna alle origini del proprio imprinting familiare, una specie di percorso nel quale ?a 10 anni mio padre è un Dio, a 18 mio padre non capisce una sega, a 30 forse mio padre non aveva tutti i torti?
Guardate tanti di Lotta Continua che son diventati di Forza Italia, tanti sognatori che son diventati ragionieri (nell?anima intendo), guardate il Lindo Ferretti che ora adora Ratzinger e s?avvicina a Comunione e Disperazione ? e anche voi che tra qualche anno tornerete al Motom del nonno

Ora è giusto che io vada
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Evançon ha scritto:Buongiorno ragazzòli !

Insomma, a me piaceva parecchio, era un buon poeta con un?eccellente voce sciamanica che non secondariamente ne ha fatto la fortuna.
Stessi testi cantati da altri esprimono molta meno bellezza.
Per questi personaggi la cerchia dei partecipanti alle esequie è sempre farcita di soggetti discutibili in mezzo a quelli autentici.
Come il Berlusca che va ai funerali del Gaber.
Gli altri con la loro presenza e il loro comportamento talvolta inquinano l?idea che noi abbiamo d?una persona.
Io continuo a tener chiusa la tivù e cerco di legger di più
E? che spesso negli anni si torna alle origini del proprio imprinting familiare, una specie di percorso nel quale ?a 10 anni mio padre è un Dio, a 18 mio padre non capisce una sega, a 30 forse mio padre non aveva tutti i torti?
Guardate tanti di Lotta Continua che son diventati di Forza Italia, tanti sognatori che son diventati ragionieri (nell?anima intendo), guardate il Lindo Ferretti che ora adora Ratzinger e s?avvicina a Comunione e Disperazione ? e anche voi che tra qualche anno tornerete al Motom del nonno

Ora è giusto che io vada
Quoto in pieno.
Tu parli molto più fornito di me :roll: 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Evançon ha scritto:Buongiorno ragazzòli !

mi ci ero già allontanato per un percorso personale, le sue canzoni mi commuovevano ma poi l'ho trovato già "inquinato" al di là di ciò che tu dici
Evançon ha scritto: ...
...
è questione di male quando si fanno predicozzi dall'alto del tuo benessere

Evançon ha scritto:
Non c'è dubbio, avanza il marcio in politica e alltrove. Anche Ferretti non l'ho mai digerito , lo vidi anche con i CCCP ad una festa dell'unità ( primi anni '80 ), la sua svolta tradizionalista e spirituale mi sembra solo l'ennesima stronzata per farsi notare e per spiazzare . a me non la fa ;) ... vebbè penso ci sia stato anche un incidente di mezzo che lo ha riavvicinato a Dio . Direi un classico !

Bye :)

aspettavo il tuo intrvento evancon ;) :lol: ( scusa ma non trovo il carattere strano e non ho voglia di fare copia incolla , anche se sarebbe stato più veloce che scrivere tutto questo commento . Accidenti !!! )
trotter

Messaggio da trotter »

bhè, da una parte tutto ciò che si dice del Faber (e del programma di Rai 3) è vero, da un'altra forse no, ...o almeno non credo :?

per continuare col sano gossip -cmnque- mi ha fatto piuttosto pena Dalla, mi son sembrati patetici Bennato & socio, commosso il buon buonista Fazio, sempre deliziosa la Dori, "simpatico" come al solito Battiato, pesante Fossati...
invece mi è parso appassionato Vecchioni -coi bimbi- e mi ha fatto piacere rivedere Finardi, per me sempre autentico -una rarità in mezzo a parecchi impagliati..

:)
Rispondi