differenze fra tbs tb-legend

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
folletto_kokopelli
veterano
Connesso: No
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

differenze fra tbs tb-legend

Messaggio da folletto_kokopelli »

leggevo su un post di tcp , che la differenza sta solo negli scarichi, cioe' il tbs ha il compensatore nei medesimi..chi ne sa qualcosa di piu'?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

già tu che mi vai a leggere i post su tcp sulle moto classiche mi lasci basito ...

comunque la risposta è esatta, i modelli thunderbird, legend, Adventurer erano privi di compensatore tra i collettori e i singoli tubi erano smontabili

il tsport 99 ha i collettori laterali con 1 e 3 insieme e 2 da solo tutti su un lato e se non ricordo male non mi pare che siano collegati tra loro (basta chiedere a Kappa)

il tsport ha i collettori a tubi saldati con compensatore e anche tutta la serie dei tre cilindri T309 era realizzata allo stesso modo però avevano ancora la particolarità in più di avere il collettore del cilindro 2 sdoppiato

IPSE DIXIT :D :D :lol: 8-)

Agevolo qualche fotografia presa dal sito di un amico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
folletto_kokopelli
veterano
Contatta:

e se uno ci schiaffa un tre in uno?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

a quel punto il tubo di compensazione non serve più 8-) :lol: :lol:
folletto_kokopelli
veterano
Contatta:

provai la t sport di max055, e sinceramente, sopratutto ai bassi, sembrava addirittura molto piu' brillante la mia cn il 3 in 1 aperto..quindi nn era solo una sensazione?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ma il discorso è sempre quello
di base il motore è il medesimo, in genere se gli tiri fuori meno cavallini escono più bassi, se ne tiri fuori di più normalmente spostano in alto la curva di erogazione

poi se cominci a pacioccare con la carburazione e altre orpellerie allora le cose possono cambiare: al giro in toscana Franz sosteneva che la mia moto andava meglio nel senso che era secondo lui un attimo più pronta, della sua che ha il tre in uno con i cornetti, io non ho trovato questa gran differenza, forse un pelo, ma si tratta come al solito di assuefarsi al tipo di guida

alla fine sono dei cancelli hanno una bella spinta e l'unico sistema per andarci sopra forte è quello di frenare poco ... :D :D :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Sicuri che non ci siano differenze a livello di motore?

A parte la 6^ che non è presente sulle Legend e i primi T.BIRD, ci sono meno di 10 CV di differenza alla ruota rivelati anche dalla prova di motociclismo dell'epoca.
Rispondi