Programma dei lavori invernali

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Programma dei lavori invernali

Messaggio da Anonymous »

Per quest'inverno pensavo di rendere ancora più classic la mia classic.
Al nastro di partenza c'è il coprivalvole cromato, che è lì in garage.
Poi vorrei passare alla strumentazione: l'idea è avere due ministrumenti (60mm) separati, con supporti che vedrò di disegnare e realizzare, o far realizzare.
E qui scatta la prima domanda: il tachimetro deve essere elettronico e non meccanico, vero? Inoltre, per il contakm, la ratio se non ricordo male è 1,4?

Approssimandosi i 50.000 km, sarà ora di cambiare disco (prenderò un flottante visto il prezzo non altissimo).

Con lo smontaggio della ruota ne approfitto per smontare i reggifaro, visto che uno è tutto rovinato dalla chiave.
E qui la seconda domanda. Visto che mi ritroverò con le forcelle in mano, cambierò l'olio: se ne metto uno più viscoso, che grado mi consigliate?

Infine, avrei intenzione di cambiare la frizione. Prenderò il kit di Barnett (molle + dischi).
Terza domanda. Qualcuno lo ha già fatto da sé? E' necessario l'attrezzo triumph per bloccare ed estrarre i dischi o c'è un metodo alternativo?

Mi sa che anche per quest'inverno i lavori sulla guzzi andranno a rilento :roll:
Poi magari non faccio niente di niente, ma è bello sapere che c'è qualche anima pia che mi darà tutte le informazioni di cui ho bisogno. Perché qualcuno me le darà, vero? ;)
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Per la frizione ci vorrebbe il centratore Triumph , ma sei hai culo/pazienza potresti fare anche senza, basta che il perno di comando scorra senza attriti, io però onestamente non l'ho mai smontata. Se cambi i dischi cambia assolutamente anche le molle

L'aggeggio per bloccare potresti fartelo prestare da un meccanico amico oppure lo trovi da Louis a pochi euro oppure te lo fai con della piattina di fero. Ma se non ricordo male non dovrebbe essercene bisogno per cambiare solo i dischi, ammesso che non debba smontare la campana della frizione per fare la famosa modifica del passaggio olio per i modelli 2001.

Per l'olio forcella io avevo un sae20 e 1 cm di spessori ( molle di serie) e mi trovavo bene, Aldo ci mette direttamente lo strutto :lol: :lol:

Per gli strumenti ci vuole la consulenza di Speed che sulla sua ha provato a metterci anche l'orologio a cucù
Anonymous
Connesso: No

Re: Programma dei lavori invernali

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:Mi sa che anche per quest'inverno i lavori sulla guzzi andranno a rilento :roll:
OLEEEE'' :-beer
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

per la strumentazione:

il contakm meccanico deve avere ratio 1.4
se vuoi puoi anche metterlo digitale (come ha fatto Peter il crucco) installando un sensore alla ruota posteriore (molto facile a dirsi...)

per il conagiri devi comprarne uno elettronico. Anche qua devi però stare attento perchè ci sono quelli a rapporto fisso:
http://www.nova-mmb.com/novammb.asp?Nav ... &CNTID=119

o varibile:
http://www.nova-mmb.com/novammb.asp?Nav ... &CNTID=183

tutto dipende dal rapporto scoppi/giro x n° ciindri e non conoscro quale sia il rapporto della bonnie. Col "adjustable" vai sul sicuro perchè puoi settarlo con una semplicissima levetta
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

bocciaville ha scritto:Per la frizione ci vorrebbe il centratore Triumph , ma sei hai culo/pazienza potresti fare anche senza, basta che il perno di comando scorra senza attriti, io però onestamente non l'ho mai smontata. Se cambi i dischi cambia assolutamente anche le molle

L'aggeggio per bloccare potresti fartelo prestare da un meccanico amico oppure lo trovi da Louis a pochi euro oppure te lo fai con della piattina di fero. Ma se non ricordo male non dovrebbe essercene bisogno per cambiare solo i dischi, ammesso che non debba smontare la campana della frizione per fare la famosa modifica del passaggio olio per i modelli 2001.

Per l'olio forcella io avevo un sae20 e 1 cm di spessori ( molle di serie) e mi trovavo bene, Aldo ci mette direttamente lo strutto :lol: :lol:

Per gli strumenti ci vuole la consulenza di Speed che sulla sua ha provato a metterci anche l'orologio a cucù
il kit barnett comprende molle più dure e dischi.
in effetti, da quel che ho letto sull'haynes, sembra che l'attrezzo non sia indispensabile: dalle foto mi pare utilizzino due staffe di ferro. vedremo...
per gli strumenti, invece, credo di aver trovato quel che voglio
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Immagine




:-love
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

è bello: sono andato a vedere il sito, peter. ma ho richiuso subito :lol: appena ho visto il fondo della pagina :lol:
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:è bello: sono andato a vedere il sito, peter. ma ho richiuso subito :lol: appena ho visto il fondo della pagina :lol:
è per questo che mi avete visto tutti tanto dimagrito :lol: :lol: :lol:
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

peter ha scritto:
kender ha scritto:è bello: sono andato a vedere il sito, peter. ma ho richiuso subito :lol: appena ho visto il fondo della pagina :lol:
è per questo che mi avete visto tutti tanto dimagrito :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: la prossima volta che vado nella strada romantica mi porto il tuo contagiri e pago con quello :lol:
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto: per gli strumenti, invece, credo di aver trovato quel che voglio
cioè scusa, io ti scrivo un tema con tanto di link, dettagliatissimo professionalissimo e da far invidia ad un ingegnere aerospaziale e te:
"per gli strumenti, invece, credo di aver trovato quel che voglio"

:evil: :evil:

ma va là và :evil:




;)
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:è bello: sono andato a vedere il sito, peter. ma ho richiuso subito :lol: appena ho visto il fondo della pagina :lol:
no no, secondo me è il sito che ha chiuso. Ha già raggiunto budget 2007 :lol:
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
kender ha scritto: per gli strumenti, invece, credo di aver trovato quel che voglio
cioè scusa, io ti scrivo un tema con tanto di link, dettagliatissimo professionalissimo e da far invidia ad un ingegnere aerospaziale e te:
"per gli strumenti, invece, credo di aver trovato quel che voglio"

:evil: :evil:

ma va là và :evil:
;)
:lol: in realtà quel msg l'ho scritto ben prima del tuo, ma poi l'ho inviato dopo circa 30 min.
comunque non sono mica andato tanto lontano da quel che mi hai suggerito ;)
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Quindi se monto quello meccanico non devo badare alla tensione d'alimentazione, giusto? :oops:
Avatar utente
ceccomannaro
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 4022
Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
Località: Bioglio (BI)

Messaggio da ceccomannaro »

No,Trevor,se monti un contaKm meccanico devi solo preoccuparti del rapporto (ratio) che DEVE essere 1.4 come già detto...se la lampada fosse di voltaggio diverso ci sono vari modi di aggirare il problema. ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Come obiettivo a lungo termine ho quello d'abbandonare le cafe racer, ormai troppo di moda per i miei gusti, per passare alle superclassic anni 50/60.

Sarà un bel viaggio nel passato... 8-)
Rispondi