Impianto elettrico addio e benvenuto!

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Impianto elettrico addio e benvenuto!

Messaggio da Anonymous »

Bene... lo spippolo di quest'anno possiamo dire che e' sull'impianto elettrico.
Nulla di visibile all'occhio umano ma sicuramente una grande sfida per un cazzone come me.

L'idea e' partita dal fatto che volevo cambiare gli orribili blocchetti di plastica nera della bonnie.
Mi sono procurato delle leve freno e frizione molto belline e dei tasti motogadget da fissare tramite delle clampe incluse con i tasti.

I tastini ovviamente non possono gestire direttamente le portate dei fili originali quindi necessitano di una centralina. Ho preso quella della motogadget. I vantaggi sono:
Gestione dei tasti tramite fili sottilissimi
Gestione della scatola fusibili tramite rele' elettrici che segnalano il guasto con un led e fin quando non viene riparato mantengono il circuito aperto in modo da non perdere nessun fusibile.
Fa da allarme
Frecce d'emergenza. Tutte e quattro accese alla luminosita' prestabilita (30/40/50 etc etc %)
Luce stop sempre accesa, accesa fissa poi lampeggiante etc etc
Frecce con l'autospegnimento con tempo preimpostato.

Nel frattempo ho sguainato tutto, seguito filo per filo eliminando tutti i fili in eccesso senza toccare l'impianto accensione/motore.

Immagine

i cavi avanzati
Immagine

dopo la cura dimagrante:
Immagine

Quello che piu' mi ha preoccupato sono i fili collegati alla centralina e il sistema di blocco motore cavalletto, leva frizione che andavano a finire nella centralina passando da alcuni diodi.
Ho dovuto eliminare il tasto frizione poiche' con le nuove leve non avevo piu' la possibilita' di gestirlo.

ora sono nel bel mezzo del ri-cablaggio.
Speriamo che tutto funzioni nuovamente :roll: :roll: :roll:

vi terro' aggiornato
Agi
veterano
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -

Messaggio da Agi »

non ho capito che fai, Luca, ma ti seguo con interesse (e il solito pizzico di invidia...)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

alla faccia del cazzone!
questo mi pare proprio un gran lavorone!
(e ho fatto pure la rima)

io con l'elettricità sono un totale ignorante, ogni volta che vedo una lampadina accendersi grido al miracolo
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Agi ha scritto:non ho capito che fai, Luca, ma ti seguo con interesse (e il solito pizzico di invidia...)
come non hai capito??? :roll: :roll: :roll:

tolgo i blocchetti con i tasti in plastica per mettere qualcosa di piu' pulito e meno ingombrante.
In ratica per semplificare mi sto incasinando la vita! 8-)
Agi
veterano
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -

Messaggio da Agi »

una roba cosi', ma piu' tecnologica?

Immagine
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Ottima pensata;buon cablaggio ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

L'ho già detto e lo ripeto,Dopato è il re dello spippolamento estremo 8-) 8-) 8-)

Ho capito perchè hai levato tutti quei fili.........per rivendere il rame!!!!! D'altronde in periodi di crisi tutto fa brodo :lol: ;)
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

La scorsa sera ho fatto la prima prova a moto spenta.

Le luce abbaglianti, anabbaglianti e tre frecce funzionano correttamente!

ahahahahahahahahahahah
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dopato, ma... mi riveli che sostanze assumi di nascosto? Comunque, sei un grande... tanto di cappello. :lol: :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

lev ha scritto:Dopato, ma... mi riveli che sostanze assumi di nascosto? Comunque, sei un grande... tanto di cappello. :lol: :lol: :lol:
non dovrei dirlo in pubblico ma sono uno Jaegermeister-dipendente!

:D :D :D :roll: :D :D :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dopato ha scritto:La scorsa sera ho fatto la prima prova a moto spenta.

Le luce abbaglianti, anabbaglianti e tre frecce funzionano correttamente!

ahahahahahahahahahahah
mi sà..che non tuti han visto il dettaglio delle 3 frecce..comunque sei un grande..... bel lavoro...
jagermaister con redbull....li si che voli
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ahahahahahahahahha

oggi prova accensione e tutto pare regolare.
Finisco di fissare tutti cavi e poi si va in strada a provare ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

per ora ho vinto io....

vediamo alla lunga se tutto funziona correttamente...

Come ho spiegato nel post "gli spippoli di dopato" faccio un copia ed incolla a chi fosse interessato...

L'intenzione era di togliere i blocchetti originali e mi sono trovato davanti al dilemma se toccare o no l'impianto elettrico per utilizzare i tasti con i fili molto sottili.
Dopo ben 20 secondi di intenso pensiero ho deciso di rivoluzionare tutto.

Ho sguainato tutti i fili e filo per filo, con in mano lo schema elettrico, ho tolto tutto quello che non era legato alla funzionalita' del motore.
La mia paura era quella di toccare qualche filo della centralina che potesse compromettere il corretto funzionamento della moto.
Qualche filo c'era ma a quanto pare sono riuscito a ponteggiarlo in modo corretto.

Immagine

Immagine

Dopo aver elininato i fili in eccesso, gli spinotti, i rele' la situazione si presentava cosi'...

Immagine

Immagine

Ho installato una centralina della Motogadget che gestisce le frecce, le luci con un solo tasto, il clacson, l'accensione e spegnimento con un solo tasto, fa da allarme, da scatola fusibili (aprendo il circuito in caso di cortocircuito senza la pardita di un fusibile). Ha le funzioni di frecce d'emergenza, luci spente, frecce che si spengono dopo tot secondi, freno posteriore che a scelta rimane acceso, lampeggia o entrambi dopo toto secondi.

Immagine

La situazione ora appare piu' o meno cosi'....

Immagine

Tutto cio' mi ha permesso di togliere i blocchetti vecchi e mettere delle leve Kustomtech e comando accelleratore trovato in USA.

Immagine

Mi sono fatto tornire un cilindretto per il tasto con ghiera da cui ho ricavato un portatasto come in foto. prima in alto, dopo in basso...

Immagine

Ho preso il motogadget Speedster. Purtroppo non ho foto del lavoro finito ma mi son davuto far tornire una ghiera per adattarlo al faro che monto al momento...

Immagine

Il primo test attorno a LuCapannone con marmitte Arrow, spilli e getti nuovi e' andato bene. Ho fatto anche un giro e pare tutto funzionare bene..

Immagine

Immagine

Mi resta da sistemare bene i tasti dall'altro lato, per adesso ho su un prototipo di cui non ho foto ed ho installato lo speedster di cui mettero' foto prossimamente...

Mi scuso per la qualita' di alcune foto ma sono state fatte al volo e non mi andava di mettermi li a farle per bene....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Complimenti per il lavoretto con i fiocchi...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: :shock: se sapevo ti avrei portato la mia ex moto per sistemare l'impianto elettrico che faceva le bizze!
Rispondi