:-polliceEvançon ha scritto:Sulle grandi opere c?è un po? di confusione e io esprimerei maggior stima per i Romani di cui il fascio tentò penosamente di riesumare i fasti
Qualsiasi periodo storico ha maturato opere che rappresentavano il tempo e la cultura non solo del paese ma dell?umano cammino in generale.
Già alla fine dell?800 iniziava questo percorso che il fascismo ha reso particolare con il culto del razionalismo che sposava appieno il modello politico.
Grazie a questi grandi interventi abbiamo qualche edificio espressamente fascista, alcune grandi opere e per Firenze sono ad esempio la Stazione SMN che Michelucci inserì con grande armonia nell?antica piazza ed il rifacimento del quartiere di Santa Croce levandolo alla fatiscenza (poi interrotto per la guerra) ed altre.
Ma in cambio abbiamo avuto una scuola mediocre e classista grazie alla riforma Gentile, abbiamo mandato all?estero grazie alle leggi razziali del ?38 gli esponenti di spicco mondiale di mezza cultura specie quella scientifica, abbiamo ereditato un costume sportivo fantozziano, abbiamo fatto una politica estera nefasta.
Saluti medicei
mi ricordo un pezzo di uno spettacolo di Benigni di circa 15 anni fa, dove parlava appunto della difesa di Mussolini basandosi sulle "grandi opere" compiute nel ventennio. Faceva il paragone con un idraulico che ti viene a casa, bravissimo a chiudere tutte le falle, aggiustare tutti i tubi, rifare il bagno da nuovo, ma nel frattempo ti tromba la moglie, la nonna e la figlia!! che diresti? :lol:
io la butto sempre sul semicomico, perchè tanto in quegli anni io non c'ero, come non c'ervate nemmeno voi, e potremmo stare qui degli anni a discutere, tanto ognuno rimane sulle sue posizioni. Sicuramente è stato un periodo storico particolare, dove la gente aveva bisogno di credere in un uomo così, ma il prezzo pagato è stato veramente troppo alto.
Per quanto riguarda la bonifica dell'agro pontino, vista con gli occhi di oggi sarebbe uno scempio alla natura, di una delle più grandi zone umide dell'Italia, che serviva da bacino per moltissime specie migratorie e che ora è diventata una delle zone più brutte d'Italia. Questo lo dico con certezza, in quanto ci ho bazzicato per un paio di anni. (Per inciso: è ancora piena di zanzare!!)