Troppo sensibili ? non aprite questo topic !

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Alessio qui non ti capisco o meglio mi sembra di intendere poichè per uso alimentare ci sono ancora metodi crudeli tutto sommato anche il " rito " può essere accettato ... non credi che da qualche parte si debba iniziare a limitare se non eliminare certe manifestazioni di atrocità
g r a t u i t e ?
Sulle foto che ho messo si vede bene anche il pubblico.
Ho notato in ritardo che hai messo anche tu nell'ultima risposta le foto corrispondenti con tanto di forum dedicato mi sembra che ...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

No, no. A me fanno schifo tutte. Ma sembra per comodità che si punti il dito verso gli altri prima di prendere coscienza di se stessi.
Agi
veterano
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -

Messaggio da Agi »

La scena rappresentata e' indubbiamente violenta, ma, personalmente, cerco di andare oltre la naturale impressione che puo' fare vedere quel ?lago di sangue?.

Le immagini rappresentano una mattanza da dove quella gente trae la scorta di cibo per un anno, e trovo la cosa legittima. Il modo in cui uccidono quegli animali e il far partecipare degli adolescenti fa' parte di una tradizione che non mi appartiene, ma l?indignazione la trovo alquanto pruriginosa....Forse le tradizioni ebraiche o islamiche in fatto di macellazione sono meno crudeli? Vedete differenze con le nostre tonnare? O forse e? una differenza di sensibilita' nei confronti di animali in cattivita? e animali allevati?

Mi fa? riflettere profondamente ( e parlo in generale, sottolineo, non rivolto a chi ha aperto questo post o a chi vi ha dato un contributo ) la confusione e l?opportunismo di ?valori? della cultura dominante la nostra Societa?, buonista, rispettosa delle minoranze e delle biodiversita? tutte, che si solleva piena di sdegno di fronte a certe immagini, e contemporaneamente eleva il suicidio a gesto encomiabile di autodeterminazione della propria vita, o considera una conquista sociale 100.000 aborti anno praticati negli ospedali.

Mi viene da pensare che il problema non sia la crudelta' di quelle immagini, ma solo la vista di un po' di sangue.... :roll:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Agi ha scritto:La scena rappresentata e' indubbiamente violenta, ma, personalmente, cerco di andare oltre la naturale impressione che puo' fare vedere quel ?lago di sangue?.

Le immagini rappresentano una mattanza da dove quella gente trae la scorta di cibo per un anno, e trovo la cosa legittima. Il modo in cui uccidono quegli animali e il far partecipare degli adolescenti fa' parte di una tradizione che non mi appartiene, ma l?indignazione la trovo alquanto pruriginosa....Forse le tradizioni ebraiche o islamiche in fatto di macellazione sono meno crudeli? Vedete differenze con le nostre tonnare? O forse e? una differenza di sensibilita' nei confronti di animali in cattivita? e animali allevati?

Mi fa? riflettere profondamente ( e parlo in generale, sottolineo, non rivolto a chi ha aperto questo post o a chi vi ha dato un contributo ) la confusione e l?opportunismo di ?valori? della cultura dominante la nostra Societa?, buonista, rispettosa delle minoranze e delle biodiversita? tutte, che si solleva piena di sdegno di fronte a certe immagini, e contemporaneamente eleva il suicidio a gesto encomiabile di autodeterminazione della propria vita, o considera una conquista sociale 100.000 aborti anno praticati negli ospedali.

Mi viene da pensare che il problema non sia la crudelta' di quelle immagini, ma solo la vista di un po' di sangue.... :roll:
In disaccordo al 100 % ..
e su tutta la linea per non parlare poi degli aborti dove solo medici così detti obbiettori o meglio cattolici vaticanisti (una vera setta! ) .. ma qui andiamo oltre al semplice topic postato dove le immagini e il significato parlano da sole, comunque tutti noi abbiamo una coscienza con la quale rapportarsi .
Se trovi giusto che ragazzini prendano a macetate o a colpi di gancio arpioni delfini assolutamente docili .. e quello è ben diverso dalla pesca e ben lontano dal "cibarsi" come dici tu perchè la maggior parte delle carcasse vengono buttate a mare perchè troppo "macellate" .. è solo un rito !
Ma noi italiani siamo specializzati nel giustificare tutto e tutti, scusa la polemica ma non riesco a trovare un solo millimetro di ragione in questa stupida usanza come altre 1000.
Poi i buonisti e falsoni vari li prenderei a calci nel culo tutti..
Agi
veterano
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -

Messaggio da Agi »

Dido,
Credo che le "immagini" non parlino mai da sole, ma abbiano bisogno di tutto un contorno di informazioni che troppo spesso viene ignorato o, peggio, usato in modo strumentale a sostegno di una qualche tesi.
Gli abitanti di quelle Isole si cibano di quegli animali
La carne di quegli animali, per tradizione, non viene venduta ma distribuita gratuitamente agli abitanti dell'isola, ed in questo senso trovo questa caccia rispettosa delle natura (si prende quello di cui si ha bisogno per il proprio sostentamento e non per commerciare)
Il numero di animali uccisi e' strettamente regolamentato in base alla popolazione stimata di quella specie.
C'e' un regolamento anche per il modo e con quali strumenti possano essere uccisi quegli animali, in modo che la morte sopraggiunga in media in 30 secondi (che sono anche gli standard europei di macellazione)
Il sangue in acqua deriva da questo metodo (viene recisa la spina dorsale,e con essa le arterie, causando tutto quello sversamento di sangue.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/f ... 104494.stm
http://www.whaling.fo/
http://www.whaling.fo/Default.aspx?ID=6770
Queste non sono giustificazioni, e'solo cercare di capire oltre l'immagine...

(p.s. non ho capito il tuo commento sull'aborto ma non importa....l' importante e' che si sia capito il mio. ;))
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Beh credo di aver espresso ben chiaramente il mio pensiero e mi fermo non certo perchè senza argomenti ma per non diventare pesante , ognuno coltivi la propria opinione secondo coscienza.

Un chiarimento circa il tema aborto che tu hai precedentemente citato .. mi riferisco chiaramente al sistema che vige in Italia circa le cariche di medici così detti obbiettori ma scientemente scelti e posizionati da canali vaticani tramite la politica per ostacolare un diritto legittimo anche se spesso abusato, ma qui entriamo in un altro tema bello tosto che certamente meriterebbe più spazio e tempo come il diritto di decidere di porre fine alla vita secondo scelta individuale .. insomma qui ci sarebbe da triturasi le cervici .. ;)
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

scusa Agi ma non mi trovi in accordo... non credo che l'uccisione di un migliaio di globicefali possa risolvere il problema alimentare delle isole in questione, né possa giustificare il "rito" in sè. Ho lavorato a lungo con i danesi e, da quanto ricordo, per loro era esclusivamente un richiamo turistico (sebbene abbia coltivato numerose amicizie... in realtà non ho mai capito sino in fondo i danesi :roll: ).
In generale mi sento di dire che la caccia ai cetacei sia da condannare ovunque e come si pratichi, sia per la straordinaria intelligenza e sia per il rischio di estinzione (i calderones non sembra che siano in estinzione ma forse perché sono poco studiati).
Infine avrei piacere di donare un migliaio di asce alla popolazione di Calderones che passa nelle isoel Faer oer :twisted:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Mi dite perchè loro sono cattivi e noi che uccidiamo altri tipi di animali non lo siamo? Scusate ma non mi torna qualcosa...
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

trevor ha scritto:Mi dite perchè loro sono cattivi e noi che uccidiamo altri tipi di animali non lo siamo? Scusate ma non mi torna qualcosa...
chi ha mai detto che noi siamo bravi?
Se vogliamo filosefeggiare è evidente che uccidere qualsiasi animale per cibarse porta con se una evidente anomalia... ma siamo nati onnivori... che ci vuoi fare. Il mondo non è perfetto... magari cercare di non peggiorarlo sarebbe già un bel risultato... non trovi?
Allevare animali per cibarsene, sebbene comporti una dose di crudeltà, può essere considerata una necessità (con buona pace per vegetariani e veganiani ;) ), pescare indiscriminatamente specie a rischio di estinzione quando se ne potrebbe fare a meno.. beh... non mi sembra la stessa cosa.
;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

aggiungo a quello scritto da dixie :

Una mattanza come rito di iniziazione non è civile. Lì, mi sembra, che ci sia di più di una macellazione a scopo nutritivo.

AMMP

;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dixie non è stato detto, è vero. Ma i casi di allevamento sono alcuni, pochi direi...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rispondi