Fasce Termiche

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
trotter
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Fasce Termiche

Messaggio da trotter »

leggendo e sentendo qua e là, i pareri sulle fasce termiche da applicare ai collettori degli scarichi sono discordanti.

a parte il fattore estetico che fa tanto Old School, la confusione è tanta.
sulle cafè racer dell'epoca aumentavano la temperatura dei gas in uscita migliorando ripresa e velocità, ma forse ai tempi la qualità dei metalli degli scarichi era quel che era. adesso infatti in ambito racing non mi sembra le monti più nessuno neanche al Thruxton Cup.

chi dice che i collettori si criccano, chi no, che aumenta la temperatura dell'olio e su un 4 tempi raffreddato ad aria si stressano valvole ecc., chi invece che i collettori si mantengono meglio e più puliti, oltre a non scottare i polpacci...
chi giura su di un percettibile aumento delle prestazioni, chi dice che son soldi buttati, chi le compra dalle termoidraulica risparmiando un casino, chi dice che quelle per moto invece sono diverse...
inoltre: quelle di oggigiorno contengono amianto o no?
chiederei lumi agli esimi esperti del nostro motore..- 8-)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

Se parli del nastro americano attorno ai collettori di scarico, secondo me non da vantaggi significativi, ma non ho dati di riferimento. Non l'ho mai visto montato, nè in foto nè dal vivo, su moto anni '70 da gara derivate dalla serie (per intenderci restando ai bicilindrici Norton Commando, V7 Sport, Laverda SFC, Ducati...), una ragione ci sarà...

Oggi l'utilizzo dell'amianto è vietato in qualsiasi applicazione in cui c'è la possibilità che venga a contatto con l'uomo.
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Fasciare i collettori di scarico era un buon modo per mantenere la temperatura dei gas di scarico e favorirne l'estrazione,in modo convenzionale.
Va detto però che aveva senso in un momento storico/tecnico in cui gli alberi a camme non erano certo esasperati;allora si aveva a che fare con aste e bilanceri quando non anche con valvole laterali.
I materiali e la tecnica motoristica erano ben lontani da quelli odierni e ci si arrangiava con quello che c'era a disposizione 8-).
Oggi fasciare i collettori,parere strettamente personale,ha un senso quando si "rievoca" esteticamente un certo tipo di moto.
Prestazionalmente parlando sono ininfluenti;con alberi a camme in testa c'è ben altro modo per "giocarsi" degli Hp ;)
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suissmaster
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Messaggio da suissmaster »

risollevo l'argomento:

... quindi... vantaggi non ne porta più ma comunque danni non ne fa, giusto? o si?
non è che si possono verificare problemi di surriscaldamento dei collettori?

c'avevo giusto fatto un pensierino... magari nero...

su ebay l'ho trovato a 99 neuri per 15 metri

:roll: :roll: :roll:
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Danni strutturali..non ne fa.
Ripulire i collettori (se un domani cambierai idea) potrebbe rivelarsi un delirio ;)
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Danni strutturali..non ne fa.
Addentrandomi invece nel mondo 4 cilindri old jap, son venuto a conoscenza di brutte esperienze a riguardo. La mancanza di un adeguato raffreddamento in zona collettori può portare ad un eccessivo aumento delle temperature in testa con effetti deleteri.
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Messaggio da Anonymous »

per cui questo venditore che pubblicizza le fasce così dice una stron@ata o sono io che non ho capito una cippa?

questo prodotto offre questi vantaggi:
- dona efficienza al vs impianto di scarico riducendo del 70% il calore interno.
- conseguente incremento di potenza grazie a flussi d'aria piu' freschi.
- meno calore emanato, per non soffrire troppo d'estate.
- impatto estetico.

Disponibili in tagli da 15 metri (sufficienti per coprire tutto l'impianto fino a moto di 3 cilindri)
Disponibili sia in color naturale che NERO grafite (che incrementa ulteriormente l'efficacia delle bende)


@suissmaster

questo venditore vende la confezione da 15 mt x 2 cm di larghezza a 33 neuri ;)

http://www.shoptriumphchepassione.com/P ... O_TEC.html
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Messaggio da Anonymous »

Wolf ha scritto:per cui questo venditore che pubblicizza le fasce così dice una stron@ata o sono io che non ho capito una cippa?

questo prodotto offre questi vantaggi:
- dona efficienza al vs impianto di scarico riducendo del 70% il calore interno.
- conseguente incremento di potenza grazie a flussi d'aria piu' freschi.
- meno calore emanato, per non soffrire troppo d'estate.
- impatto estetico.

Disponibili in tagli da 15 metri (sufficienti per coprire tutto l'impianto fino a moto di 3 cilindri)
Disponibili sia in color naturale che NERO grafite (che incrementa ulteriormente l'efficacia delle bende)


@suissmaster

questo venditore vende la confezione da 15 mt x 2 cm di larghezza a 33 neuri ;)

http://www.shoptriumphchepassione.com/P ... O_TEC.html

Mah, ognuno tira sempre l'acqua al proprio mulino.
Io dico solo che se fosse vero verrebbero ampiamente utilizzate anche in ambito competizioni. E lì invece non le ho mai viste...
Come fa un materiale termoisolante a a favorire il raffreddamento me lo dovrebbero spiegare, a meno che il sistema non sia talmente efficace a livellare il gradiente di temperature lungo il condotto da abbattere drasticamente la vorticosità in uscita dei gas di scarico, velocizzandone sensibilmente l'espulsione, ma io non ci credo molto.

IMHO naturalmente
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Messaggio da Cinobonne »

Rubin ha scritto:
Mah, ognuno tira sempre l'acqua al proprio mulino.
Io dico solo che se fosse vero verrebbero ampiamente utilizzate anche in ambito competizioni. E lì invece non le ho mai viste...
Come fa un materiale termoisolante a a favorire il raffreddamento me lo dovrebbero spiegare, a meno che il sistema non sia talmente efficace a livellare il gradiente di temperature lungo il condotto da abbattere drasticamente la vorticosità in uscita dei gas di scarico, velocizzandone sensibilmente l'espulsione, ma io non ci credo molto.

IMHO naturalmente
Effettivamente il Rubin pensiero è difficilmente contestabile ;)
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Messaggio da Anonymous »

Cinobonne ha scritto:
Rubin ha scritto:
Mah, ognuno tira sempre l'acqua al proprio mulino.
Io dico solo che se fosse vero verrebbero ampiamente utilizzate anche in ambito competizioni. E lì invece non le ho mai viste...
Come fa un materiale termoisolante a a favorire il raffreddamento me lo dovrebbero spiegare, a meno che il sistema non sia talmente efficace a livellare il gradiente di temperature lungo il condotto da abbattere drasticamente la vorticosità in uscita dei gas di scarico, velocizzandone sensibilmente l'espulsione, ma io non ci credo molto.

IMHO naturalmente
Effettivamente il Rubin pensiero è difficilmente contestabile ;)
Tu che parli a fare che non hai neanche le cammes del 790?!?!?



:lol: :lol: :lol: :lol:
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Rubin ha scritto:
ceccomannaro ha scritto:Danni strutturali..non ne fa.
Addentrandomi invece nel mondo 4 cilindri old jap, son venuto a conoscenza di brutte esperienze a riguardo. La mancanza di un adeguato raffreddamento in zona collettori può portare ad un eccessivo aumento delle temperature in testa con effetti deleteri.
Premesso che va valutato caso per caso...ma su un vecchio 4 cilindri jap le teste son raffreddate ad aria e le due centrali in modo approssimativo e già qualche problemino (a tirargli il collo) si può manifestare.
Chiaro che se surriscaldi i collettori,a problema si aggiunge problema;ma è anche vero che se l'impianto di scarico (silenziatore incluso) è dimensionato come si deve,l'innalzamento di qualche grado dei gas di scarico (estratti celermente proprio per l'aumentato "tiraggio" dovuto all'incremento di temperatura) non dovrebbe creare problemi di sorta.
Che poi avessero funzione in un tempo andato e che oggi servano solo all'estetica,l'avevo già spiegato ad inizio topic.
Just only my two cents
;)
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Messaggio da Anonymous »

Ecco a me si sta presentando il problema fasce:
ho appena comprato uno zard 2in1 per la scrambler e il vecchio proprietario
gli aveva messo ste benedette fasce, ora ho provato a levarle .....ma sotto l'acciaio si presenta completamente scuro......mi sa che sarà un vero problema farle tornare "nuove"!!
E poi che prurito che mi scatena la polvere di queste fasce (sicuro che non ci sta amianto o robbaccia???) :shock:

Forse il rimedio migliore è rimettercele nuove, anche se a me non mi sono mai piaciute e sono convinto che oltre al fatto estetico la moto non ne trae alcun beneficio!
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

ceccomannaro ha scritto: Ripulire i collettori (se un domani cambierai idea) potrebbe rivelarsi un delirio ;)
Mi autoquoto ;)
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Messaggio da ceccomannaro »

Dimenticavo:per provare a far tornare "nuovi" i collettori,suggerirei di trovare un pulitore/lucidatore di metalli.
Con la polvere abrasiva e la mola industriale per lucidare,dovrebbe ottenere un buon risultato.
;)
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Dimenticavo:per provare a far tornare "nuovi" i collettori,suggerirei di trovare un pulitore/lucidatore di metalli.
Con la polvere abrasiva e la mola industriale per lucidare,dovrebbe ottenere un buon risultato.
;)

Grazie.... ;)
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