Dimenticavo una considerazione di carattere generale:
poiché le compagnie assicuratrici operano in un mercato protetto, almeno per quanto concerne il ramo R.C. in quanto obbligatorio per legge, riterrei necessaria un'azione di monitoraggio e calmieraggio da parte del Governo per tutelare i consumatori nei confronti di ingiustificati aumenti delle tariffe ( che invece l'ANIA puntualmente ripropone). Antitrust e Mister Prezzi servono solo a distribuire prebende con quanto ognuno di noi versa ogni anno in tasse?????
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Si,direi che che la tua analisi è sostanzialmente corretta.Rip57 ha scritto:Dimenticavo una considerazione di carattere generale:
poiché le compagnie assicuratrici operano in un mercato protetto, almeno per quanto concerne il ramo R.C. in quanto obbligatorio per legge, riterrei necessaria un'azione di monitoraggio e calmieraggio da parte del Governo per tutelare i consumatori nei confronti di ingiustificati aumenti delle tariffe ( che invece l'ANIA puntualmente ripropone). Antitrust e Mister Prezzi servono solo a distribuire prebende con quanto ognuno di noi versa ogni anno in tasse?????
Generalizzando,data la vastità della materia,potremmo osservare che il numero di sinistri sia diminuito sostanzialmente negli ultimi anni tra il 4 e il 7%anno.
Che dopo l'introduzione della Bersani il prezzo medio di polizza è altresì diminuito.
Che il costo medio dei sinistri è invece aumentato,nonstante l'indennizzo diretto,introdotto proprio per tagliar fuori i costi di procure legali.
Che i ricavi delle compagnie nel ramo R.C. Auto sono diminuiti(effetto Bersani,aumento dei costi di carrozzzeria).
Che le compagnie stanno pagando costi di riassicurazione ancora elevati.
Che i costi gestionali medi sono aumentati.
Direi che si stava meglio in passato,prima della liberalizzazione delle tariffe,quando era lo stato a decidere gli aumenti.
Direi anche che la liberalizzazione non ha portato gli effetti concorrenziali sperati,in quanto i maggiori gruppi assicurativi hanno ben pensato di accordarsi piuttosto che farsi la guerra.
La tendenza in futuro( e i grossi gruppi hanno già iniziato a bettere questa strada) sarà quella di contrattualizzare le opzioni di risarcimento,ovvero,si lavorerà solo con le carrozzerie convenzionate,le compagnie costituisco dei gruppi d'acquisto per i pezzi di ricambio direttamente con le case madri,la polizze così emesse avranno forti sconti,che si perderenno se non si rispettano le condizioni di contratto.
E' un mondo difficile.... :roll:
Ace reunion
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