Assicurazioni: come sfruttare la concorrenza e vivere felici

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Anonymous
Connesso: No

Assicurazioni: come sfruttare la concorrenza e vivere felici

Messaggio da Anonymous »

Come ogni anno in questo mese debbo rinnovare l'assicurazione R.C. per la mia Bonnie. Come da prassi, la mia solita compagnia assicurativa, si premura di avvisarmi via mail dell'imminente scadenza, mi fornisce le coordinate bancarie per il bonifico e mi indica il nuovo PREMIO annuale da versare (che carini...vero?!?!?! ).
Guardando però l'importo sul video del pc mi é sembrato di sognare +17,4% di incremento a fronte della riduzione di una classe Bonus Malus!(in assenza quindi di sinistri) .
Inoltre quest'anno, dovendo subire un'operazione nel corso del mese di novembre, non potrò utilizzare il mio "amato ferro" almeno sino a marzo e mi era sembrato intelligente (nonché risparmioso) sospendere gli effetti della polizza per tutto il periodo in cui la moto non sarebbe stata utilizzata.

Telefono quindi in agenzia per sottoporre il mio problema e per chiedere, in assoluto, le ragioni dell'incredibile incremento del premio da versare.
Mi viene risposto che ,qualora avessi voluto sospendere gli effetti della polizza, il premio sarebbe aumentato ( a parità di coperture) del 68% e che in assoluto l'aumento del premio é imputabile ad un notevole incremento delle tariffe per quest'anno deciso dall' ANIA...alla faccia dell'ANTITRUST e dei vari MISTER PREZZI!!!

Sapendo in che nazione vivo, non mi sono scomposto e mi sono accinto a fare una verifica tramite Internet dei costi ( a parità di condizioni ed esigenze) con altre compagnie assicuratrici. Dovendo però confrontare parecchi preventivi mi sono ricordato di un'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico che , a seguito del D.L. Bersani, ha istituito un sito che consente proprio di fare questo in contemporaneità e con la produzione di preventivi da parte delle ompagnie vincolanti per almeno due mesi.
Vi fornisco il link al sito "Tuo Prevetivatore" http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/p ... /index.php

Risultato di questa mia ricerca:

- Attivata polizza con la prima compagnia assicuratrice italiana, tagliando del 50% il premio annuale rispetto all'anno precedente;
- Senza extracosti posso sospendere la copertura per tutto il tempo ritenuto opportuno (disattivazione ed attivazione tramite mail o telefono);
- Eliminata la clausola di "Esclusione e Rivalsa"; quella in pratica che consentirebbe all'Assicurazione di non pagare un sinistro se occorso senza revisione del veicolo, in stato d'ebbrezza,etc.;
-Nessuna franchigia;
- Estensione della polizza ad una garanzia di assistenza stradale estesa ( carro attrezzi, rientri, etc.)

Adesso sono un po' più felice e se qualcuno, come me, riuscirà grazie a questa mio post, a metterlo in quel posto a quei porci delle assicurazioni, sarò ancora più contento!!!

Buona strada (assicurata) a tutti!

P.s. Per non mettere nei pasticci il forum ho sottaciuto i nomi delle compagnie assicurative coinvolte. Li potrò fornire privatamente o in chiave pubblica se invitato dai moderatori
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Per quanto mi riguarda, puoi tranquillamente mettere i nomi, a beneficio di tutti.
Abbiamo anche qualche assicuratore fra noi che forse potrà darci qualche spiegazione in più su come possano accadere certe cose.
trotter

Messaggio da trotter »

Slowhand ha scritto:Per quanto mi riguarda, puoi tranquillamente mettere i nomi, a beneficio di tutti.
Abbiamo anche qualche assicuratore fra noi che forse potrà darci qualche spiegazione in più su come possano accadere certe cose.

quoto slowhand e ringrzio rip57 per l'intervento.
facciamo pure i nomi
rjng
veterano
Moto: Track Queen,The last Hurrà

Messaggio da rjng »

Si,direi che mettere i nomi è d'aiuto a tutti.
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

FACCIAMO I NOMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Come ho detto...... per dare un'informazione corretta, sarebbe il caso di fare i nomi ma non mi sembra il caso di inguiare B.B. Gioppo che ne pensi?
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Dato che sono il responsabile legale della BB,in quanto Presidente autorizzo la divulgazione dei dati in tuo possesso.
Del resto non possono che essere dati comunque pubblici,anche se reperibili presso altri siti (come quello che già è stato indicato)
Il mettere a confronto preventivi di spesa di compagnie diverse,a parità di polizza o con offerte più convenienti,non credo davvero rappresenti un reato.
Purchè i dati in tuo possesso siano veritieri e verificabili ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dato che il Presidente autorizza io mi espongo subito:

Facendo un preventivo on-line con Genertel.it (gruppo Generali) dimezzo secco la mia polizza di Milano Assicurazioni che scade a fine mese. Credo che andrò a fissare domani la nuova con loro.
Importante è comunicare la disdetta almeno 15 gg prima alla vecchia assicurazione

On-line però non vedo la clausola del diritto di rivalsa. Mi informerò al telefono
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Io non sono del ramo e quindi mi stupisco quando vedo queste differenze di prezzo a parità di prodotto;il 50% in meno è un'enormità!
Dov'è l'inghippo,mi viene da chiedermi.
Se qualche BB esperto in materia volesse ragguagliarci... 8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

sono scelte commerciali delle varie Compagnie ... caro Cecco... anche loro hanno un "portafoglio" come gli investitori... e va differenziato... in sostanza ci sono momenti di raccolta ed altri di storno... sono cicli (per questo talune Compagnie sono più aggressive nel mercato e offrono polizze a prezzi inferiori).
Comunque è difficile confrontare Compagnie "on-line" con quelle tradizionali (differenti costi di gestione). Non ultimo le convenzioni... talune agenzie, pur di prendere clienti, mettono chiunque nelle "convenzioni" (ad es. quelle per dipendenti comunali o di enti specifici) con sconti anche consistenti (ecco spiegata la differenza fra una agenzia ed un'altra della stessa Compagnia. Infine da tenere conto che anche fra le varie regioni ci sono differenze (anche consistenti). In sostanza... anche pubblicando i nomi delle due Compagnie (ma sarebbe meglio parlare di agenzie) ... risulterebbe difficile "globalizzare" il concetto.
Infine Genertel (anche io ho la polizza della Bonnie con loro) ... ci sono alcuni paletti (tipo guidatore esperto etc.).
Ring potrà essere di maggior aiuto, comunque. ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dixie ha scritto:sono scelte commerciali delle varie Compagnie ... caro Cecco... anche loro hanno un "portafoglio" come gli investitori... e va differenziato... in sostanza ci sono momenti di raccolta ed altri di storno... sono cicli (per questo talune Compagnie sono più aggressive nel mercato e offrono polizze a prezzi inferiori).
Comunque è difficile confrontare Compagnie "on-line" con quelle tradizionali (differenti costi di gestione). Non ultimo le convenzioni... talune agenzie, pur di prendere clienti, mettono chiunque nelle "convenzioni" (ad es. quelle per dipendenti comunali o di enti specifici) con sconti anche consistenti (ecco spiegata la differenza fra una agenzia ed un'altra della stessa Compagnia. Infine da tenere conto che anche fra le varie regioni ci sono differenze (anche consistenti). In sostanza... anche pubblicando i nomi delle due Compagnie (ma sarebbe meglio parlare di agenzie) ... risulterebbe difficile "globalizzare" il concetto.
Infine Genertel (anche io ho la polizza della Bonnie con loro) ... ci sono alcuni paletti (tipo guidatore esperto etc.).
Paolo, come ti trovi in definitiva con Genertel?
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

Rubin ha scritto:
dixie ha scritto:sono scelte commerciali delle varie Compagnie ... caro Cecco... anche loro hanno un "portafoglio" come gli investitori... e va differenziato... in sostanza ci sono momenti di raccolta ed altri di storno... sono cicli (per questo talune Compagnie sono più aggressive nel mercato e offrono polizze a prezzi inferiori).
Paolo, come ti trovi in definitiva con Genertel?
bene... ho avuto modo di usarla due sole volte (sgrat sgrat) per un tentato furto e per un tamponamento (già con la nuova normativa di indennizzo diretto). Sono stati rapidi ed efficienti (devo dire che il perito in entrambi i casi conosceva il mio nome - anche se non lavoro nel settore auto - lavorando anche io per le Generali.. quindi non è escluso che sia stato un pò più benevolo... magari nella tempistica). Ti avvisano con anticipo della scadenza e ti propongono il nuovo contatto ... se li chiami (sul numero verde) lo verificano in diretta e, se possono, ti fanno ancora un pò di sconto. Insomma sembra di avere il contatto con una agenzia "tradizionale". ;) :lol:
rjng
veterano
Moto: Track Queen,The last Hurrà

Messaggio da rjng »

Bon,da dove iniziamo?partiamo da un paio di constatazioni:
1)Le compagnie di assicurazione sono tutte delle società per azioni.
Ergo,devono rispondere agli azionisti ai quali cercare di consegnare un dividendo a fine anno.

2)Le compagnie telefoniche sono diretta o indiretta emanazione delle compagnie tradizionali,e si servono delle strutture liquidative di queste ultime.

Perchè vi son differenze tanto marcate di prezzo?

Partiamo subito col dire che le provvigioni delle agenzie variano da un 6%sul netto ad un 12% nei vecchi mandati.Le dfferenze di prezzo finale son invece nell'ordine del 35/55%,previo sconti e/o convenzioni.
Pertanto l'inghippo è a monte.
Se riuniamo i due punti arriviamo alla verità:Le compagnie telefoniche servono a togliere, nel lungo periodo, il mercato dell'auto/moto/camion ecc..dalle mani degli agenti.
finita la"mission"le telefoniche aumenteranno esponenzialmente.

Tariffe:
Se provate a fare un preventivo sulla stessa moto,cambiando però la provincia di tariffazione,magari mettendo Napoli al posto di Milano,vi accorgerete che le telefoniche diventano immediatamente più costose rispetto alle tradizionali.
Questo perche?
Perchè i bilanci delle telefoniche sono da sempre,quasi tutte in pesante passivo,pertanto scelgono con accuratezza i migliori"profili"da assicurare.
Nonostante questo,il gioco vale la candela(almeno ritengono a lungo termine).

Rivalse:
Quando una compagnia applica la rivalsa non significa che non paga il danno,tutt'altro.Il danno lo paga eccome,poi però si rivale sull'assicurato per una parte della somma pagata al danneggiato o per l'intera somma a seconda delle condizioni di polizza.
Le rivalse scattano a fronte di svariate condizioni,le più in voga sono :guida in stato di ebbrezza,sotto effetto di stupefacenti,quando il mezzo meccanico non corrisponde a quanto riportato sul libretto di circolazione,colpa grave,conducente non autorizzato o diverso da quanto indicato in polizza ecc...
Quasi le compagnie telefoniche accettano l'esclusione di tutte le rivalse a fronte di un pagamento supplementare da indicare all'atto dell'emissione di polizza.
Occorre prestare la massima attenzione quindi in fase di questionario di stipula.Poi è tardi per piangere.

In ultima analisi:
Per una compagnia telefonica sarete sempre e solo un contratto,per un'agenzia serete sempre un cliente.Vi è una sottile differenza,certo non sempre sufficente a giustificare una sostanziale differenza di prezzo.

Prezzo:
E' determinato da una miriade di fattori,i più importanti sono la classe di merito,la cilindrata,il luogo di residenza.
Su questa "triade"si innescano una serie di percentuali in aumento o in diminuzione,quali:
Presenza di convenzioni,conducente esperto e identificato ecc...
I prezzi aumentano o diminuiscono anno dopo anno per una serie di fattori,quali:
Politiche assuntive di compagnia,rapporto sinistri/premi della provincia di residenza,aumento o diminuzione della classe di merito o dei massimali di polizza,presenza o meno di furto/incendio in polizza,ecc...

In finale,casco ben allacciato intesta,luci accese anche di giorno,dito in culo e attenzione a quello che firmate... :lol:
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dico solo una cosa che non c'entra quasi un c@zzo.

a me già stanno in culo le assistenze telefoniche dei gestori telefonici, ogni volta mi sembra di rimbalzare contro un muro di gomma.....figurati se vado a farmi un'assicurazione telefonica, che s'ammazzino!!!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Grazie Ceccomannaro!

La compagnia di provenienza é ITALIANA ASSIRAZIONI e la compagnia telefonica con cui ho stipulato la nuova polizza é (guarda caso!!!) GENERTEL.

Concordo con tutte le considerazioni (molto professionali invero!) di Rjng ma in ogni caso, se il servizio prestato é di buon livello - e a quanto leggo anche alcuni di voi lo confermano- non mi interessa molto essere trattato come un "contratto" piuttosto che come un "cliente".
L'importante é che i servizi siano adeguati ( che paghino quando c'é da pagare....insomma) e i prezzi siano ragionevoli!
Rispondi