lo so anche io :-sbad , il titolo è veramente una vaccata. ma questo libro di gary shteyngart è veramente coinvolgente e tristemente attuale. in un prossimo futuro le persone comunicano tra loro con degli apparecchi chiamati "apparaati"; camminano per strada dove "pali del credito" visualizzano il potere di acquisto dei passanti;
gli stati uniti sono uno stato di polizia in declino dipendente dai capitali cinesi e soggiogati dal potere energetico di venezuelani e norvegesi. in questo contesto già abbastanza grigio si svolge la storia tra un venditore di servizi post-umani (programmi di ringiovanimento che mirano all'immortalità) e una sottile ragazza di origine coreana. ma non fatevi ingannare nuovamente dal titolo: le vicende della loro storia si intrecciano con rivolte di disoccupati che occupano parchi newyorkesi (vi ricorda niente??) vari default di nazioni europee (???), potenti che non accettano il decadimento fisico, shopping compulsivi, in una deriva culturale e materiale annichilente.
io l'ho letto tutto d'un fiato.... :-svalvolato
18 euris, editore guanda.