rumore strano (e pure bruttino)

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

rumore strano (e pure bruttino)

Messaggio da Anonymous »

Di meccanica di moto ci capisco poco, ma se fosse una macchina direi che è uguale a quello di una cinghia che slitta. A volte è particolarmente forte.
Me lo fa a freddo quando scalo rilasciando la frizione bruscamente nelle marce basse (dalla terza alla seconda soprattutto). Capita (anche se molto più di rado) che si faccia sentire anche in partenza (dalla prima) indugiando troppo con il rilascio della frizione.
Vittorio 'un c'ha capito una mazza (ma potrei essermi spiegato male io, anche se non saprei come spiegarglielo meglio).
Che potrebbe essere secondo voi ?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Sembra simile al rumore che fa ogni tanto il mio Thruxton, ma lo fa solo a freddo e nei mesi freddi, penso sia legato alla frizione ma non credo sia grave (forse si attaccano i dischi), anch'io sono poco avvezzo alla meccanica

;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

da quanto non cambi l'olio Alex?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

pensa che un rumore del genere lo ha fatto pure la mia che in questi giorni ha ricominciato a ruggire (dopo circa due anni di inattività).
a freddo sembrava proprio il rumore di una cinghia.
poi qualche sera fa ho pensato di ricontrollare il serraggio delle viti (ne avevo tolte davvero tante e, mistero, ne ho avanzate un sacco...) e quella di uno scarico era abbastanza lasca.
boh, il mattino dopo il rumore è scomparso.
non è che abbia avuto una geniale intuizione eh, il controllo del serraggio era una cosa che avevo comunque deciso di fare.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Boh... 'sto rumoraccio è un po' che me lo fa, ma negli ultimi tempi è diventato fastidioso. Sicuramente a freddo è moooolto peggio. Serraggio delle viti ? Potrebbe anche essere qualcosa da stringere, ma vai a sapere cosa ! Io non saprei dove mettere il naso.
L'olio è ok. Moto da sempre regolarmente tagliandata.
Credo che la proverò un po' e poi la riporto da Vittorio, cercando di essere un po' più preciso.
Farovvi sapere
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ti sono avanzate delle viti????? :shock:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Gioppo ha scritto:Ti sono avanzate delle viti????? :shock:
si! :roll:
ma non poche eh, sarà circa un kg!
il problema è che cominciai a smontarla circa 2 anni fa... quindi non ricordavo proprio dove andavano rimesse. è anche vero che ho fatto opera di bricolage sulla cassa filtro, quindi un po' arrivano da lì, poi qualcosa sarà dei parafanghi originali.
per il resto, boh!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ah beh! Avvocato, appena sono di nuovo in piedi verro' di nuoO a Torino!!!!!!!!!!
Rispondi