Omicidio colposo

La tipica sezione "Altri argomenti"...
rjng
veterano
Connesso: No
Moto: Track Queen,The last Hurrà

Omicidio colposo

Messaggio da rjng »

Tratto da www.motociclismo.it

Parcheggia in divieto, condannata per omicidio05/05/2011

In Italia è l?infrazione più comune che totalizza il 23,6% dei verbali ma da oggi può costare molto di più di una semplice multa. A chi non bastasse sapere che parcheggiare l?auto in divieto di sosta può arrecare disturbo alla circolazione o addirittura provocare incidenti, sappia che da ora il rischio è anche quello di vedersi imputati di omicidio colposo.

È successo ad una ventiduenne che ha parcheggiato la sua Kia Picanto sotto casa a Milano in via Castelbarco ma al di fuori dagli spazi previsti per la sosta; la presenza della vettura ostruiva la visuale nell?area di un incrocio ed un?altra auto non ha visto un motociclista sopraggiungere e gli ha tagliato la strada. Il ragazzo morto procedeva con la sua Buell ad una velocità accertata di 90 km/h, al di sopra di quanto previsto in quella strada, e questo ha mitigato la pena inflitta alla giovane che ha parcheggiato in divieto: concorso in omicidio colposo e sei mesi di reclusione, la condanna subìta dalla ragazza, sebbene con la sospensione condizionale.

?Interpretazione forzata?, secondo il presidente dell?ACI, Enrico Gelpi; ?sentenza esemplare?, invece, è l?opinione di Andrea Trentini, presidente dell?associazione Motocivismo. Resta il fatto che un motociclista è morto, nella speranza che questa sentenza riesca ad infondere maggiore senso civico
............

...e se la polizza non prevede deroghe alla colpa grave dopo il risarcimento della vittima scatteranno le rivalse.
E' ora che si incominci a perseguire questo genere di comportamenti..
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: :shock: :shock: :shock:
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Rjng ha scritto:
E' ora che si incominci a perseguire questo genere di comportamenti..
Perfettamente d'accordo :!:
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

che idiozia
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:che idiozia
sottoscrivo!!!
ceccomannaro
EX Presidente

Estrinsechi,Avucat,estrinsechi ;)
Rust never sleeps
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Secondo me e' un'assurdita', non e' plausibile che uno per aver parcheggiato male l'auto possa essere accusato di omocidio colposo.
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

Rubin ha scritto:Secondo me e' un'assurdita', non e' plausibile che uno per aver parcheggiato male l'auto possa essere accusato di omocidio colposo.
vorrei vederti se ti trovassi una macchina ferma in mezzo alla strada dietro una curva cieca ;)
va là che io a qualche mamma che ferma la macchina in doppia fila davanti alle scuole... qualche "colpo" ce lo darei volenteri 8-) :lol:

comunque è vero avucat... estrinsechi :D
rjng
veterano

Messaggio da rjng »

Uella!!..io la trovo molto corretta,illumina Amico Mio questa mente semplice.. :shock: :shock:
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dixie ha scritto:
Rubin ha scritto:Secondo me e' un'assurdita', non e' plausibile che uno per aver parcheggiato male l'auto possa essere accusato di omocidio colposo.
vorrei vederti se ti trovassi una macchina ferma in mezzo alla strada dietro una curva cieca ;)
va là che io a qualche mamma che ferma la macchina in doppia fila davanti alle scuole... qualche "colpo" ce lo darei volenteri 8-) :lol:

comunque è vero avucat... estrinsechi :D
infatti non vedo l'ora che mio figlio vada all'asilo o a scuola per vedere tutte quelle mammine :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

scusate per il ritardo e la "brevità" del mio precedente intervento.
in buona sostanza, si è colpevoli di un reato quando la propria condotta viene ritenuta (e sta al pm - sapete, i brigatisti? - convincere di ciò il giudice) "condicio sine qua non" della verificazione dell'evento.
il principio della condicio sine qua non è in sostanza questo: la tua condotta, con un grado di ragionevole certezza, è stata necessaria affinché la morte si sia verificata, in altre parole, se tu non avessi tenuto un certo comportamento, l'incidente non si sarebbe certamente verificato.
ora, leggendo quella notizia e solo sulla base di quella notizia, si ricavano due circostanze:
- il motociclista viaggiava a velocità elevata e non consentita;
- l'automobilista, probabilmente, non ha concesso la precedenza (si dice infatti che gli ha tagliato la strada)
siccome in questo caso abbiamo (o avremmo) due palesi violazioni del codice della strada, da sole sufficienti a ritenere che si pongano appunto in nesso di causa con l'evento, ritenere che la sosta in doppia fila sia stata anch'essa "causa certa e necessaria" mi pare davvero una forzatura.
spero di avere usato un liguaggio chiaro e comprensibile, non mi veniva meglio ;)
considerate del resto che il codice della strada impone a tutti i conducenti osservare la segnaletica stradale e di essere in grado di arrestare il mezzo di fronte a qualunque ostacolo, regolando la propria velocità di conseguenza.
addirittura, essendo in parte il mio campo (poiché siamo fiduciari di imprese assicuratrici e ci capita anche l'infortunistica stradale), in un eventuale giudizio civile di risarcimento - dove per la condanna non è necessario quel grado di certezza di cui dicevo ma vige il meno rigoroso principio della "causalità adeguata", nel senso della probabilità - vedrei davvero dura una condanna del parcheggiatore abusivo
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

Ora va un pò meglio.. ;)

Però, sempre nel campo delle mere ipotesi, se l'automezzo limita, senza che io possa avvedermene, la mia percezione del rischio (leggi incrocio) ... non ritieni che ci possa essere quanto meno una corresponsabilità? (non ho idea in che termini giurdicamente ... ovviamente 8-) ).
Non so neppure se è il caso specifico.... con i giornalisti non sai mai dove vai a parare :twisted: ... però noto che spesso comportamenti non corretti anche se non responsabili dell'evento vengono in qualche modo puniti...
Che bello avere un avvocato gratis !!! 8-) :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sempre ragionando per ipotesi, occorrebbe la prova certa del fatto che l'automezzo in doppia fila abbia non limitato, ma addirittura impedito la piena visuale: così si concreterebbe la famosa condicio sine qua non.
una semplice limitazione del campo di visibilità, dando per certo che il motociclista viggiasse a 90 e che - presumo - vi sia stata una omissione di precedenza da parte dell'automobilista, non sarebbe sufficiente, secondo il mio modesto parere, per configurare un concorso nel reato.

l'avvocato gratis lo avete naturalmente solo in questi casi
:lol: ;)
ceccomannaro
EX Presidente

Ora è più chiaro il quadro ;)
Però,chiedo:
assodato che il reato è passato in giudicato,non farà da precedente?
Rust never sleeps
rjng
veterano

Messaggio da rjng »

Mmmmm,Avvocato Mio non mi hai convinto del tutto.
Per com la vedo io,la colpa del sinistro è tripartita,La Moto procedendo a 90 km ora,ha polverizzato i limiti in città e in corrispondenza di incrocio,l'automobilista,che evidentemente non ha dato la precedenza,e che secondo me è la causa scatenante del sinistro,ma perchè è la causa scatenante?perchè non ha dato la precedenza?perchè l'auto in sosta vietata ostruiva la visuale e poichè nessuno scende dalla macchina per vedere chi arriva,l'automobilista avrà dovuto spostarsi in avanti e se il motociclista arrivava a quella velocità la frittata è fatta,pertanto l'auto in sosta è la terca causa scatenante nel sinistro,se non ci fosse stata l'automobilista poteva vedere e fermarsi.Giusta quindi la sentenza a mio avviso.
Ace reunion
Immagine
Rispondi