53%
- folletto_kokopelli
- veterano
- Connesso: No
- Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
- Contatta:
53%
53% grazie agli impiegati e tutti i media tv contro..
FISCHIA IL VENTO..
adesso vediamo se azzeccano un modello
FISCHIA IL VENTO..
adesso vediamo se azzeccano un modello
I media non c'entrano nulla, gli operai Fiat essendo stati costretti a prendere una decisione sulla loro pelle hanno sicuramente in piena coscienza e conoscenza tutti gli aspetti della vicenda.
Non mi soprende l'esito, in definitiva si era posto un ricatto sull'ordine del "o così o tutti a casa", non poteva che prevalere il così.
Mi sorprende invece uno scarto così risicato.
Non mi soprende l'esito, in definitiva si era posto un ricatto sull'ordine del "o così o tutti a casa", non poteva che prevalere il così.
Mi sorprende invece uno scarto così risicato.
- folletto_kokopelli
- veterano
- Contatta:
concordo con rubin i media non c'entrano nulla, mi è bastato stare tutti i giorni alla porta 2 di mirafiori e parlare con gli operai per rendermi conto, per fortuna, che i media non hanno minimamente influenzato il voto degli operai, fosse stato così i si sarebbero stati all'80% e non al 54% (per altro sul si ha pesato il voto degli impiegati ;) )folletto_kokopelli ha scritto:perche' non hai visto la spiegazione delle nuove norme al tg5...Rubin ha scritto:I media non c'entrano nulla
il"fischia il vento" stava apposta per il risicato scarto
gli operai erano e sono ben consci di quello che comporterà tutta sta manovra di marchionne
vergognoso il comportamento dei sindacati che hanno votato l'accordo: NON hanno organizzato alcuna assemblea interna, (anche perchè rischiavano le mazzate) NON hanno nemmeno distribuito il testo dell'accordo per farlo conoscere agli operai
solo quelli della fiom ci hanno messo la faccia e hanno informato come dovevano
morale ... brutta storia che si riperquoterà a cascata su tutte le aziende italiane i cui padroni si sentiranno autorizzati a comportarsi nello stesso modo... :?
wolf ha toccato il punto dolente: i sindacati non fanno i sindacati!
ormai i confederali appartengono alla "casta", vivono in un mondo che con gli operai, e i lavoratori dipendenti in genere, non ha nulla a che vedere.
se il modo in cui i sindacati ci "governano" non funziona allora va cambiato.
io ho dato indietro la tessera
ormai i confederali appartengono alla "casta", vivono in un mondo che con gli operai, e i lavoratori dipendenti in genere, non ha nulla a che vedere.
se il modo in cui i sindacati ci "governano" non funziona allora va cambiato.
io ho dato indietro la tessera
- folletto_kokopelli
- veterano
- Contatta:
insisto,ma forse mi sono spiegato male.Wolf ha scritto:concordo con rubin i media non c'entrano nulla, mi è bastato stare tutti i giorni alla porta 2 di mirafiori e parlare con gli operai per rendermi conto, per fortuna, che i media non hanno minimamente influenzato il voto degli operai, fosse stato così i si sarebbero stati all'80% e non al 54% (per altro sul si ha pesato il voto degli impiegati ;) )folletto_kokopelli ha scritto:perche' non hai visto la spiegazione delle nuove norme al tg5...Rubin ha scritto:I media non c'entrano nulla
il"fischia il vento" stava apposta per il risicato scarto
gli operai erano e sono ben consci di quello che comporterà tutta sta manovra di marchionne
vergognoso il comportamento dei sindacati che hanno votato l'accordo: NON hanno organizzato alcuna assemblea interna, (anche perchè rischiavano le mazzate) NON hanno nemmeno distribuito il testo dell'accordo per farlo conoscere agli operai
solo quelli della fiom ci hanno messo la faccia e hanno informato come dovevano
morale ... brutta storia che si riperquoterà a cascata su tutte le aziende italiane i cui padroni si sentiranno autorizzati a comportarsi nello stesso modo... :?
I NO erano consci,la Fiom ha fatto una informazione capillare,io parlo dei SI,chi nn frequenta sindacati, si sono tappati le orecchie alle uscite dei cancelli, e sn andati a "pelle",credendo a cio che leggevano e sentivano sui media,nn certo sulle "non assemblee" fatte dai confederati firmatari.
Il mio post voleva sottolineare ,che tt si aspettavano un plebiscito,invece quando la gente si informa per bene,finalmente si incazza.
IMHO
- rjng
- veterano
- Moto: Track Queen,The last Hurrà
A frustate,col suono dei tamburi........con il contratto che andranno a firmare non ci saran problemi di rematori...trevor ha scritto:Ed ora come governi una fabbrica di quelle dimensioni con un quasi 50% che non rema nella stessa direzione? :roll:
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

marchionne alza il tiro
è di oggi la notizia che Marchionne, tanto amato dal predidente "buono" Obama, alza il tiro. Sì, perchè sta pensando a trasferire la fiat a Detroit. L'annuncio lo fa da San Francisco. Quindi non solo gli è bastato estromettere la FIOM dalle trattative, ora vuole di più. D'altronde come lui dice, "nel Bel Paese si fa troppa politica". La FIOM fa notare, inoltre, che ormai è consuetudine dell' a.d. fiat fare annuncio importanti dagli States, il messaggio è chiaro, quindi.
Repubblica, del 31 gennaio, ha pubblicato un bel dossier, si intitolava "tute blu, orari e contratti a confronto - Fiat e Chrysler "sognano" la Germania". I dati significativi sono che, in Germania, dove il sindacato è forte ( ed entra in consiglio di amministrazione, una specie di socializzazione delle imprese, forse, quello che era previsto dal manifesto fascista del '19 ) la settimana lavorativa può essere di 25 ore o di 33, il salario è sempre uguale, perchè "anche se la produzione scende i salari vanno pagati lo stesso". L'operaio americano porta a casa 1300 euro e ci deve pure pagare la pensione e l'assistenza sanitaria ( e questa è l'america a cui guardiamo, ed è rimasta tale anche dopo l'ascesa del presidente "abbronzato", anzi... ). L'operaio italiano prende 1200 euro mentre il tedesco se ne porta 2500 netti. Aggiungiamo "un ultimo particolare: l'azienda tedesca contende a toyota e Gm la leadership mondiale".
Facendo due conti, direi che ci stanno coglionando e l'esempio tedesco dà un'immagine di una classe dirigente illuminata, che riesce a garantire i diritti e a far stare bene i propri operai. E i loro amministratori delegati non stanno a sbandierare in giro che sono vittime del "dormo 4 ore per notte" o "della troppa politica".
Per ora avevano messo a 90° i lavoratori fiat, ma probabilmente non è abbastanza.
Speriamo solo che non ci sia uno spostamento verso il "basso" delle aziende tedesche.... :roll: :roll:
link di oggi :
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... -12080716/
quello del 31 gennaio non ce l'ho ;)
Repubblica, del 31 gennaio, ha pubblicato un bel dossier, si intitolava "tute blu, orari e contratti a confronto - Fiat e Chrysler "sognano" la Germania". I dati significativi sono che, in Germania, dove il sindacato è forte ( ed entra in consiglio di amministrazione, una specie di socializzazione delle imprese, forse, quello che era previsto dal manifesto fascista del '19 ) la settimana lavorativa può essere di 25 ore o di 33, il salario è sempre uguale, perchè "anche se la produzione scende i salari vanno pagati lo stesso". L'operaio americano porta a casa 1300 euro e ci deve pure pagare la pensione e l'assistenza sanitaria ( e questa è l'america a cui guardiamo, ed è rimasta tale anche dopo l'ascesa del presidente "abbronzato", anzi... ). L'operaio italiano prende 1200 euro mentre il tedesco se ne porta 2500 netti. Aggiungiamo "un ultimo particolare: l'azienda tedesca contende a toyota e Gm la leadership mondiale".
Facendo due conti, direi che ci stanno coglionando e l'esempio tedesco dà un'immagine di una classe dirigente illuminata, che riesce a garantire i diritti e a far stare bene i propri operai. E i loro amministratori delegati non stanno a sbandierare in giro che sono vittime del "dormo 4 ore per notte" o "della troppa politica".
Per ora avevano messo a 90° i lavoratori fiat, ma probabilmente non è abbastanza.
Speriamo solo che non ci sia uno spostamento verso il "basso" delle aziende tedesche.... :roll: :roll:
link di oggi :
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... -12080716/
quello del 31 gennaio non ce l'ho ;)
- ceccomannaro
- EX Presidente
Simstim ha scritto:
Che non evade le tasse e si fa un mazzo per ottooreotto.
Senza trattative o complimenti.
Semplicemente:"o così o avanti un altro".
E mi fermo quì,perchè non mi si tacci di disfattismo o polemica gratuita
Veramente, in tutto il Biellese,le (poche) aziende che sono rimaste in piedi (e letteralmente fagocitate da grossi gruppi) hanno azzerato tutti i contratti integrativi aziendali.La perdita media è di circa 200 euro al mese sullo stipendio di un operaio di 3 livello (che passa così da 1200 a 1000 euro al mese).Per ora avevano messo a 90° i lavoratori fiat, ma probabilmente non è abbastanza.
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
sì, immagino, me lo hai pure detto. Sono consapevole che l'essere a 90° non è esclusiva dell'operaio fiat, anche per storia personale. Parlavo di loro perchè era argomento del topic e anche perchè il caso ha un altissimo valore simbolico e pragmatico, è un po' un metro di "ciò che è" e di "ciò che sarà".ceccomannaro ha scritto:Simstim ha scritto:Veramente, in tutto il Biellese,le (poche) aziende che sono rimaste in piedi (e letteralmente fagocitate da grossi gruppi) hanno azzerato tutti i contratti integrativi aziendali.La perdita media è di circa 200 euro al mese sullo stipendio di un operaio di 3 livello (che passa così da 1200 a 1000 euro al mese).Per ora avevano messo a 90° i lavoratori fiat, ma probabilmente non è abbastanza.
Aggiungo: non vedo come qualcuno ti possa tacciare di disfattismo o polemica. Quello che dici è quello che vedi, e che vedo anche io. :roll: ;)