simstim ha scritto:
Ma l'apertura di Zabriskie con l'assemblea dei marmocchi studentelli, emanazione della borghesia ricca americana, nel collegge dove i proletari sono banditi !? Antonioni, e il suo cinema borghese decadente !!! La panterina nera, però :roll: :roll:
In ogni modo non saprei quale supplizio è migliore, tra l'assemblea studentesca antoniana o la catena di montaggio godardiana.....
No, quella dei collegiali in camicia bianca è paccottaglia orrenda, inguardabile, il peggio del film. Io come iniziale ricordo un lungo piano sequenza in controluce su cartelloni pubblicitari americani, forse ricordo male e non è la primissima scena del film (ma a me sembra di sì...), ma è davvero splendida, pare una roba alla Warhol.
La sequenza delle esplosioni è ripresa da una serie di camere fisse in rallenty, e fu qualcosa di molto raffinato sia nella composizione dell'immagine che nella tecnica di ripresa. Credo che per nulla facile rendere un'esplosione al rallentatore in quella maniera (qui chiedo conforto alla tua esperienza und sapienza ;) )
Il finale vero è davvero deludente, si realizza che l'esplosione è sogno/immaginazione/desiderio irrealizzato della ganza. Quindi non accade. Che tristezza di finale. Peccato.
la versione d'accampagnamento di Careful with that axe, Eugene non è l'originale dell'album Ummagumma, ma riadattamento lungamente studiato. I Pink Floyd furono costretti da Antinioni ad una lunga opera in studio di riarrangiamento, con un bel numero di tentativi bocciati dal regista. I Pink Floyd giunsero quasi al limite di rinunciare a proseguire il lavoro, che poi per fortuna si concluse.
Nella colonna sonora c'è anche Dark Star dei Grateful Dead e mi sembra anche assoli di Jerry Garcia per le scene sul deserto 8-)
PS I peli della locandina!
PS bis. Senza la Compagna è impossibile! Non ci riuscirò mai!