Fotovoltaico

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Fotovoltaico

Messaggio da Anonymous »

Qualcuno ha un impianto fotovoltaico o sa per certo che la sua installazione è conveniente oltre che eco friendly?

Salut ;)
Anonymous

Re: Fotovoltaico

Messaggio da Anonymous »

Cese ha scritto:sa per certo che la sua installazione è conveniente oltre che eco friendly?
Questo secondo me lo sanno veramente in pochi come sta davvero... :roll:
Agi
veterano
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -

Messaggio da Agi »

sembra che per le Aziende, tra sovvenzioni facilitazioni etc., stia diventando interessante anche dal punto di vista economico (cosi' mi dicono nella azienda dove lavoro chi si occupa di questioni energetiche)...per i privati sinceramente non saprei....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Mandami delle specifiche e qualcosa ti posso dire, sia per produzione interna che per vendita.
Sto progettando un impianto di serre fotolvoltaiche.
A occhio e croce cmq per uso privato non sembra che abbiano rinnovato gli incentivi. Per quello che concerne la produzione di energia elettrica esistono aziende che ti seguono il tutto anche la vendita alla rete nazionale.
Che pero a conti fatti in alcuni casi non conviene.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Dipende da moltissimi fattori.

Intendi il settore FV è quasi una moda, fossi in te mi concentrerei sul solare termico. In fondo le uscite riguardo il gas sono molto di più di quelle per energia elettrica.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Gioppo ha scritto:Mandami delle specifiche e qualcosa ti posso dire, sia per produzione interna che per vendita.
Impianto uso privato, 3 Kw circa, abito in prov. di Vercelli, tetto a sud, grazie ;)
trevor ha scritto:Intendi il settore FV è quasi una moda, fossi in te mi concentrerei sul solare termico.
Già fatto...volevo anche abbinare un fotovoltaico che, sulla carta, non da solo risparmio ma un discreto rendimento.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

OTTIMO! Ho studiato il solare termico per circa 3 mesi e secondo me è molto interessante.

Questo tipo di soluzioni sono molto legate alle politiche energetiche indicate dai governi, regionali ma soprattutto nazionali.
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Vi dico io come sta' la storia....

UNA CAGATA COLOSSALE.

In azienda abbiamo da 2 anni un mega impianto a pannelli 600 mq che produce 60 kw...
Il costo totale si ammortizza in 15 anni (salvo imprevisti , pannelli rotti ect) a 20 i pannelli sono da sostituire e SMALTIRE pagando fior di soldini.

A conti fatti a tavolino (fatti bene) ci guadagna solo chi li monta e chi li vende, consapevoli di questo l'immagine aziendale ne beneficia comunque , specialmente chi come noi tratta prodotti alimentari pubblicizzando il sano , il genuino e l'ambiente....

Considerate inoltre che il maremma l'impianto rende davvero tanto, il sole ci bacia per quasi tutti i 12 mesi a temperature elevate e i prodotti che abbiamo usato sono al top della categoria.
Gerry
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Aggiungo che, a mio modesto avviso (perciò una verità largamente opinabile) la produzione di pannelli e quant'altro necessario al fotovoltaico, non chè il loro futuro necessario smaltimento, sia decisamente meno ecocompatibile dell'utilizzo delle tecnologie odierne.
Rispondi