allungare i rapporti
allungare i rapporti
Pignone conun dente in più o corona con uno in meno (o viceversa, visto che non mi ricordo mai! :lol: ) ?!? Quale conviene dei due modi?
A un raduno, parlando con Aldo, eravamo giunti alla conclusione che in un metodo si allungavano troppo, mentre l'altro era perfetto per mantenere andature un po' più turistiche delle nostre...ma qual'è?!? :roll:
Cecco? Giovanni? Aldo? Dario? :roll:
A un raduno, parlando con Aldo, eravamo giunti alla conclusione che in un metodo si allungavano troppo, mentre l'altro era perfetto per mantenere andature un po' più turistiche delle nostre...ma qual'è?!? :roll:
Re: allungare i rapporti
Aldo ha riportato tutto come prima e dice cha la moto va mejo, io dovrei avere un dente in più davanti e uno in più dietro per compensare ma ho anche Bobina Nology, Centralina Procom, filtri conici e getti da 145 con spillo del TBird.Slowhand ha scritto:Pignone conun dente in più o corona con uno in meno (o viceversa, visto che non mi ricordo mai! :lol: ) ?!? Quale conviene dei due modi?
Secondo me a lasciarla com'è si fa meglio (i rapporti), andrà un pò su di giri ma ha sempre ripresa mentre allungandola ci guadagni solo sui viaggi lunghi.
Quoto al 100%.Giovane Diorra ha scritto:1 dente in più al pignone corrisponde grosso modo a 3 denti in meno alla corona. Per sentito dire, 2 denti in meno alla corona è la rapportatura ideale...
Sulla T-Sport cambiando il cerchio e montando la gomma 180/55 R17 praticamente ho "ridotto" involontariamente il diametro della ruota, quindi ho dovuto modificare il rapporto corona/pignone per tornare al rapporto originale.
Il rapporto si ottiene dividendo il numero denti della corona, con il numero denti del pignone. Secondo i calcoli avrei dovuto togliere 2 denti dalla corona, così alla fine ho cambiato il pignone da 17- a 18 denti.
La moto e diventata leggermente piu lunga, ma con la potenza che cià mi sta benissimo.
;)
Qua trovi di tutto in merito. Buon spipolo.
http://www.dbrt.it/tecnica/default.asp?goto=60
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Effetivamente dopo aver spippolato di motore sul Bonni 790 si avverte molto la necessita' di aumentare i rapporti.
Sulla mia sono passato dal pignone da 17 a quello da 18 trovando un buon piacere di guida, veramente godereccio , in salita non trovo difficolta e ho riscoperto il piacere di usare le prime due marce.. :lol:
Sulla 865 che di serie hanno gia' il 18 lascierei stare , lunghetti se la moto e' originale ma ottimi per chi ha scarichi e kit vari...
Proprio in questi giorni ho avuto modo di provare una delle Bonneville piu' cattive di questa grande famiglia...
Lucidatura condotti, testa sbassata, kit carburatori ,con filtri a cono e scarico due in uno!! :shock: una bomba, a mio avviso perfetta con il pignone da 18.
Conoscete nessuno che ha una Bonni e gira in bermuda camicia e ciabatte a oltre 210 km/H ???? :lol: :lol:
Sulla mia sono passato dal pignone da 17 a quello da 18 trovando un buon piacere di guida, veramente godereccio , in salita non trovo difficolta e ho riscoperto il piacere di usare le prime due marce.. :lol:
Sulla 865 che di serie hanno gia' il 18 lascierei stare , lunghetti se la moto e' originale ma ottimi per chi ha scarichi e kit vari...
Proprio in questi giorni ho avuto modo di provare una delle Bonneville piu' cattive di questa grande famiglia...
Lucidatura condotti, testa sbassata, kit carburatori ,con filtri a cono e scarico due in uno!! :shock: una bomba, a mio avviso perfetta con il pignone da 18.
Conoscete nessuno che ha una Bonni e gira in bermuda camicia e ciabatte a oltre 210 km/H ???? :lol: :lol:
Gerry
Grazie a tutti per i consigli..
x Davide: tu eri fra quelli interrogati, anche se non citato..
x Andy: a parte le bobine io ho già da un po' tutti gli step (e considera che con il filtro k&n aperto si ha più coppia che con i filtri singoli..)
x Dario (e tutti gli altri): thanks. La necessità è quella di non dover cercare la VI più o meno una volta al minuto..poi usando la moto anche per dei viaggi non sarebbe male anche arrivare con meno vibrazioni nel cervello..
:D
P.S.
Cambiare la corona è una cosa che necessita 800ore di lavoro o si può fare con poco?..e quanto costa una corona con due denti in meno? :roll:
x Andy: a parte le bobine io ho già da un po' tutti gli step (e considera che con il filtro k&n aperto si ha più coppia che con i filtri singoli..)
x Dario (e tutti gli altri): thanks. La necessità è quella di non dover cercare la VI più o meno una volta al minuto..poi usando la moto anche per dei viaggi non sarebbe male anche arrivare con meno vibrazioni nel cervello..
P.S.
Cambiare la corona è una cosa che necessita 800ore di lavoro o si può fare con poco?..e quanto costa una corona con due denti in meno? :roll:
scherzavo tom ;)Slowhand ha scritto:Grazie a tutti per i consigli..
P.S.
secondo me (mia esperienza) si fa prima a sostiuire la corona del pignone, però un pignone costa meno.
mi rendo conto che è un dubbio amletico...
Su un 790 ho verificato che solo il pignone da 18 allunga troppo.
Costo dai 18 neuri.
La corona costerà dui 40/50 (non ricordo).
Se cambi corona e pignona tocca cambiare la catena.
Farei lo spippolo nel momento in cui devi fare necessariamente catena-corona-pignone.Spenderesti uguale se non meno rispetto agli originali.
Verifica però che le dimensioni del tuo albero siano compatibili con i pignoni che si trovano in commercio.
Costo dai 18 neuri.
La corona costerà dui 40/50 (non ricordo).
Se cambi corona e pignona tocca cambiare la catena.
Farei lo spippolo nel momento in cui devi fare necessariamente catena-corona-pignone.Spenderesti uguale se non meno rispetto agli originali.
Verifica però che le dimensioni del tuo albero siano compatibili con i pignoni che si trovano in commercio.
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Rubin ha scritto:Tu hai anche sbassato?Gerry ha scritto: Lucidatura condotti, testa sbassata, kit carburatori ,con filtri a cono e scarico due in uno!! :shock: una bomba, a mio avviso perfetta con il pignone da 18.
Perché per il resto io sono paro paro 8-)
Non e' la mia moto Rubin!! E' dell'isolano che impenna agli incroci!! :lol:
Gerry
:shock: Sfrizionando?Gerry ha scritto:Rubin ha scritto:Tu hai anche sbassato?Gerry ha scritto: Lucidatura condotti, testa sbassata, kit carburatori ,con filtri a cono e scarico due in uno!! :shock: una bomba, a mio avviso perfetta con il pignone da 18.
:o :o :o
- Agi
- veterano
- Regione: TOSCANA
- Moto: Bonneville '02 -
e telefona pure mentre viaggia!!!! :lol: :lol:Gerry ha scritto:Rubin ha scritto:Tu hai anche sbassato?Gerry ha scritto: Lucidatura condotti, testa sbassata, kit carburatori ,con filtri a cono e scarico due in uno!! :shock: una bomba, a mio avviso perfetta con il pignone da 18.
Ottimo..dove la trovo una buona corona con 2 denti in meno a un buon prezzo?!?Giovane Diorra ha scritto:Un'oretta di lavoro più o menoSlowhand ha scritto: P.S.
Smonti gli scarichi, la ruota post e sviti la corona.