Avantreno
Avantreno
Notate talvolta (a prescindere dal fondo stradale) una certa instabilità nel rotolamento del treno anteriore?. Cerco di specificare meglio: in rettilineo intorno agli 80/90 Km/h l'instabilità si traduce in una fastidiosa sollecitazione e vibrazione del manubrio e delle forcelle , in curva , in una piccola oscillazione (3°/5°)dello sterzo .Premetto che tale vibrazione/oscillazione NON é costante. La prima cosa cui ho pensato é stata la deformazione del cerchio anteriore dovuta a qualche buca incontrata (visto lo stato delle strade a Bologna e dintorni) ma non ho ricordi particolari di colpi significativi derivanti da buche ( le buche si ricordano tutte e nessuna!!!). Poi ho pensato all'ovalizzazione dello preumatico anteriore dovuta ad usura anomala ma a un'ispezione visiva il battistrada sembra in buone condizioni. Avete qualche altra diagnosi?
Grazie in anticipo.
Re: Avantreno
Stessa cosa anche a me (anche se ora molto meno), che gomme monti?Rip57 ha scritto:
Notate talvolta (a prescindere dal fondo stradale) una certa instabilità nel rotolamento del treno anteriore?. Cerco di specificare meglio: in rettilineo intorno agli 80/90 Km/h l'instabilità si traduce in una fastidiosa sollecitazione e vibrazione del manubrio e delle forcelle , in curva , in una piccola oscillazione (3°/5°)dello sterzo .Premetto che tale vibrazione/oscillazione NON é costante. La prima cosa cui ho pensato é stata la deformazione del cerchio anteriore dovuta a qualche buca incontrata (visto lo stato delle strade a Bologna e dintorni) ma non ho ricordi particolari di colpi significativi derivanti da buche ( le buche si ricordano tutte e nessuna!!!). Poi ho pensato all'ovalizzazione dello preumatico anteriore dovuta ad usura anomala ma a un'ispezione visiva il battistrada sembra in buone condizioni. Avete qualche altra diagnosi?
Grazie in anticipo.
A me capita con le Metzler Tourance (tasellato largo) specie da nuove, forse incide nel mio caso anche una possibile leggera ovalizzazione del cerchio anteriore.
Anche le sospensioni possono esserne la causa; che ammortizzatori posteriori monti? Se gli hai sostituiti prova a rimettere gli originali e vedere se l'ondulazione sparisce.
Anche le sospensioni possono esserne la causa; che ammortizzatori posteriori monti? Se gli hai sostituiti prova a rimettere gli originali e vedere se l'ondulazione sparisce.
non troppe pippe mentali ... :roll:
in genere, le vibrazioni al manubrio si verificano quando hai finiti i pneumatici, proprio alle velocità che hai detto, magari in rilascio, vibra tutto.
inoltre hai detto di avere ancora le gomme originali con su 10mila km
cambia le gomme e vedrai che hai risolto il problema ;)
in genere, le vibrazioni al manubrio si verificano quando hai finiti i pneumatici, proprio alle velocità che hai detto, magari in rilascio, vibra tutto.
inoltre hai detto di avere ancora le gomme originali con su 10mila km
cambia le gomme e vedrai che hai risolto il problema ;)
si ;)[/quote]Wolf ha scritto:Rip57 ha scritto:[cambia le gomme e vedrai che hai risolto il problema ;)
Quindi, secondo te, dipende dall'usura degli pneumatici che comunque ad un esame visivo sono ancora ben scolpiti (soprattutto l'anteriore,ovviamente)
Nell'80% dei casi è una questione di pneumatici (o usura o scolpitura). Talvolta no. ;)
Raggi, mes amis, Raggi!!!
Oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per cominciare a capire da cosa potesse dipendere quella vibrazione di cui parlavo.
Bene, la ruota anteriore, appena messa sulla macchina equilibratrice, ha palesato una rotazione anomala con spostamenti sull'asse di 3/5° (anvedi......c'ho l'equilibratrice incorporata..nevvero......mortacci!! :D ). La diagnosi del gommista é stata sintetica e precisa: fare controllare la tensione e lo stato dei raggi...si sa..le buche perdonano raramente!
Si noti che tale intervento il mio gommista non può effettuarlo, rimandandomi ad altri specialisti.
Ne deduco che l'indicazione sia disinteressata e professionale.
Penso che farò emettere fattura a debito del nostro caro Sindaco Cofferati che non ha riparato le strade e che ha continuato a perseguire una politica delirante sul trasporto pubblico basato su Bus sovradimensionati e pesanti (oltreché inquinanti,in quanto vecchi) fatti passare nel centro storico su lastre di macadam e/o cubetti di porfido fino alla loro sconnessione progressiva e alla creazione di buche o avallamenti profondi.
Scusate l'imbizzarrimento civico.......ma le negligenze (si badi bene, non gli errori) mi risultano insopportabili :evil: :evil: :evil:
Oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per cominciare a capire da cosa potesse dipendere quella vibrazione di cui parlavo.
Bene, la ruota anteriore, appena messa sulla macchina equilibratrice, ha palesato una rotazione anomala con spostamenti sull'asse di 3/5° (anvedi......c'ho l'equilibratrice incorporata..nevvero......mortacci!! :D ). La diagnosi del gommista é stata sintetica e precisa: fare controllare la tensione e lo stato dei raggi...si sa..le buche perdonano raramente!
Si noti che tale intervento il mio gommista non può effettuarlo, rimandandomi ad altri specialisti.
Ne deduco che l'indicazione sia disinteressata e professionale.
Penso che farò emettere fattura a debito del nostro caro Sindaco Cofferati che non ha riparato le strade e che ha continuato a perseguire una politica delirante sul trasporto pubblico basato su Bus sovradimensionati e pesanti (oltreché inquinanti,in quanto vecchi) fatti passare nel centro storico su lastre di macadam e/o cubetti di porfido fino alla loro sconnessione progressiva e alla creazione di buche o avallamenti profondi.
Scusate l'imbizzarrimento civico.......ma le negligenze (si badi bene, non gli errori) mi risultano insopportabili :evil: :evil: :evil:
Rip57 ha scritto:Raggi, mes amis, Raggi!!!
Oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per cominciare a capire da cosa potesse dipendere quella vibrazione di cui parlavo.
Bene, la ruota anteriore, appena messa sulla macchina equilibratrice, ha palesato una rotazione anomala con spostamenti sull'asse di 3/5° (anvedi......c'ho l'equilibratrice incorporata..nevvero......mortacci!! :D ). La diagnosi del gommista é stata sintetica e precisa: fare controllare la tensione e lo stato dei raggi...si sa..le buche perdonano raramente!
Si noti che tale intervento il mio gommista non può effettuarlo, rimandandomi ad altri specialisti.
Ne deduco che l'indicazione sia disinteressata e professionale.
Penso che farò emettere fattura a debito del nostro caro Sindaco Cofferati che non ha riparato le strade e che ha continuato a perseguire una politica delirante sul trasporto pubblico basato su Bus sovradimensionati e pesanti (oltreché inquinanti,in quanto vecchi) fatti passare nel centro storico su lastre di macadam e/o cubetti di porfido fino alla loro sconnessione progressiva e alla creazione di buche o avallamenti profondi.
Scusate l'imbizzarrimento civico.......ma le negligenze (si badi bene, non gli errori) mi risultano insopportabili :evil: :evil: :evil:
sai che elenco di sindaci dovremmo fare mio caro....
Bologna sta meglio di altri comuni stanne certo !!!
il fatto è che spesso non sempre, ma spesso, gli enti locali non hanno un soldo e ne avranno sempre meno... tutto ciò per svariati motivi e colpe e non ultime per scelte propagandistiche e populiste dei governi (leggi abolizione ICI) .. ma non voglio entrare in una polemica politica.. ora il problema è il tuo avantreno.
cerca un buon raggista son sicuro che lì intorno ne troverai parecchi ;)