Eliminare il blueing (il viola) dai collettori

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Eliminare il blueing (il viola) dai collettori

Messaggio da Anonymous »

Sposto il post di Zietto63 perchè sarà decisamente un argomento di interesse comune ;)
Fabiker

come si fa a pulire , TOGLIERE , cercare di evitare che la parte iniziale del collettore di scarico ( qualla prtaciamente attaccatta ai CILINDRI )

diventi cosi' color "viola " ???

Immagino che che non vi sia un modo di tenere sempre bella lucida & cromata quella parte di marmitta , resa color bronzo/viola dal calore dei gas di scarico , vero ?

attendo suggerimenti

( in attesa del prossimo NATALE , quando regalero' alla mia puledrina un bel SCARICO APERTO.... :D ) ;)
henry
Socio

Messaggio da henry »

Se fai un giro sul vecchio forum (bonnie790.it) trovi diversi ed esaustivi topic in merito, tuttavia cercherò di darti qualche dritta.

Come tu hai capito tutto dipende dal calore, quindi non è evitabile, ma può essere ridotto così:

1. eliminare l'iniezione dell'aria, riduce di molto il problema
2. non scaldare troppo a lungo la moto da ferma con "l'aria" tirata
3. puoi togliere quasi completamente il blue con una pasta abrasiva fine e tanto "olio di gomito"!

Buon lavoro! :lol: :lol: 8-)
The Show Must Go On, Legends Never Die!

Enrico

BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: ecco una domanda da FAQ... dato che l'argomento è stato affrontato millemila volte :lol:
Per ridurre il formarsi del blueing è opportuno eliminare il kit iniezione aria.
Per eliminare il blueing già presente, apparentemente non esiste metodo. Ci sono in rete leggende che con delle paste abrasive torni tutto come l'originale, ma non mi pare che il problema sia mai stato risolto permanentemente... :?

In sostanza te lo tieni ;)
henry
Socio

Messaggio da henry »

Caro Fabiker,
ti assicuro che con la pasta abrasiva fine ottieni ottimi risultati!
Hai per caso mai visto del Blue sui miei collettori? ;)

Enrico

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ok, vado a documentarmi su vecchi posts ....

Grazie ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

henry ha scritto:Hai per caso mai visto del Blue sui miei collettori? ;)
I collettori di Speedmaster ed America sono incamiciati , quindi avendo un doppio strato si "bronzano" meno , anzi quasi per niente. Con la pasta abrasiva un po migliorano ma quando diventano blue ci si fa poco . Tappare l'aria subito evita che la cottura prosegua oltre la seconda curva
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: 8-) :D Ti devo dire la mia spassionatamente e sinceramente: non c'ho mai fatto caso ed avevo prima una speedmaster ;) !!!
Ti dirò di +: secondo me la fanno + vissuta e + racer :D ;) ;) ;) !!
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Concludo dicendo che mi pare che raask (www.raask.de, distributore italiano, il Dino di Speed se nn erro :)) ne faccia di camiciati anche x la bonnie. Altri produttori nn saprei però...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: 8-) Vero Stebo!!
;) Speed
henry
Socio

Messaggio da henry »

bocciaville ha scritto:
henry ha scritto:Hai per caso mai visto del Blue sui miei collettori? ;)
I collettori di Speedmaster ed America sono incamiciati , quindi avendo un doppio strato si "bronzano" meno , anzi quasi per niente. Con la pasta abrasiva un po migliorano ma quando diventano blue ci si fa poco . Tappare l'aria subito evita che la cottura prosegua oltre la seconda curva
Verissimo Boccia, ma una volta ho lasciato la moto accesa con "l'aria" tirata per troppo tempo ed erano diventati viola e se non bastasse durante il ns. viaggio all"Ace una maledetta borsina di plastica mi si era incollata e fusa su uno dei due collettori.
Sai come ho risolto entrambi i problemi: pasta abrasiva fine e tanti olio di gomito! ;)

Enrico

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: :lol: :D :D ....e poi a me il viola mi piace per cui ce lo lascio e volentieri!!!! :D :D :D :D ;) !
a proposito : FORZA VIOLA!!!!
8-) :lol: Zietto63 io sono di parte per cui...... 8-) :lol: :lol: ;) !
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

quell'unica volta che passai da galli mi dissero che per togliere il blu-viola bisognava ri-cromare
suissmaster
veterano
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Messaggio da suissmaster »

:D una buona soluzione che toglie il blu ad un buon 80/90 % è quello di usare un prodotto chimico americano, di cui ora non ricordo il nome ma cerco di reperirlo, che trovi nelle concessionarie harley davidson.
io l'ho usato perchè, per mia colpa :oops: , avevo fatto surriscaldare la mia speedmater e nonostante i collettori incamiciati erano diventati blu.
poi si rifinisce con la pasta abrasiva.

secondo me, però, con la bonnie non vale la pena: dopo poco tempo sarà tutto blu di nuovo...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: 8-) ;) Si chiama "blue away" l'ho visto da Dino e costa un botto!
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

percio' devo andare in conce H.D. con la mia BONNIE a comprare quel prodoto ???... MI TIRERANNO DELLE SASSATE , o come minimo se costa "un BOTTO " , MI FANNO PREZZO MAGGIORATO DEL + 70 % !!!

Tornando al discorso "KIT ELIMINAZIONE ARIA" , apro POST nuovo a parte ( ho provato ad andare su BONNIE790, ma ormai il forum e' "defunto" )

per CAPIRE BENE COSA DEVO TAPPARE ( artigianalmente )

procedo ?
Rispondi