..provate a immaginare...

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

..provate a immaginare...

Messaggio da Anonymous »

....di essere in un paese in guerra o con una carestia infinita, dove il tuo futuro certo è la morte per fame, per malattia, per un colpo di machete sulla testa....

...provate a immaginare che tutto quello che avete di più caro rischia di scomparire, o è già scomparso, famiglia, genitori, fratelli, casa, ogni cosa...

...provate a immaginare di voler fuggire da tutto questo, perchè se non lo fai il passo successivo è vedere la tua carcassa divorata dagli insetti...

...provate a immaginare che vincendo paura, fame, fatica, ogni prova possiate immaginare o non immaginare, voi arrivate, non si sa come, in Europa, in Italia..

..provate a immaginare i sentimenti di chi giunge qui, e il paese che lo ospita gli dice pure che può rimanere, che è un rifugiato politico, che ha dignità per chiedere asilo e per restare.... ma dopo di questo il nulla...nessun aiuto, nessuna possibilità di sostentarti, nessuna possibilità di avere almeno un tetto e posto asciutto dove dormire....

...provate a immaginare che l'unico rifugio che riuscite a trovare è una fabbrica abbandonata...il nulla..pareti sporche e l'acqua di una bialera come unica fonte...

...immaginate ora che un gruppo di persone decida che è il momento di fare qualcosa e convince queste persone che è ora di muoversi che non si possono tenere degli esseri umani in condizioni così sub-umane...

...immaginate che queste persone non sono le autorità preposte a farlo, ma ragazzi, gente normale, centri sociali, che trovano un edificio abbandonato, una ex sede dei vigili urbani, sfonda le porte e dà a quasi cento di questi rifugiati almeno un tetto decente dove passare la notte...

..immaginate un giornalista che viene a sapere il fatto, e insieme al suo operatore di ripresa giunge sul posto: in cuor suo sa che potrebbe mettersi male, c'è caso che si riceva qualche insulto bene che vada, che si prenda sputi, qualche spintone, in fondo è già successo...

...e ora immaginate la scena di un giornalista che arriva sul posto insieme al suo operatore e trova quel centinaio di persone, somali, etiopi, sudanesi, eritrei, che, ricoperti di cose che definirle vestiti è un eufemismo, stanno lavorando, stanno pulendo per terra, mettendo a posto le poche cose, si danna da fare, c'è già qualcuno che dalle case vicine gli portato una coperta, una giacca ancora buona, un po di pane,

....e quelle persone a un certo punto ti osservano, un attimo di smarrimento, di confusione, c'è tensione, tutto potrebbe precipitare in un secondo, un manico di scopa che si trasforma in un bastone.... invece no, non succede, accade che qualcuno si avvicina, io mi avvicino, e si apre un sorriso, una mano che si stringe all'altra, poi arriva un secondo uomo, poi un terzo, le mani continuano a stringersi, è un cercare di farsi capire, qualcuno parla uno stentato italiano, qualcuno neanche quello...

...poche parole...qualche racconto.... e la loro tragica storia è tutta li davanti a me, dentro quegli occhi che mi guardano e quei sorrisi che ogni tanto si aprono quando la telecamera li inquadra...

...provate a immaginare come ci si possa sentire di fronte a queste persone, allo smarrimento che si può provare di fronte a chi non ha nulla, che ha perso tutto, ma ha ancora la forza di cercare, di andare avanti, provate a immaginare alla rabbia che possono avere quelle persone...

..provate a immaginare la mia rabbia che mi esplode nel petto, perchè so che quelle persone, sebbene ci siano sempre state e ci saranno sempre, ora, dopo che sono state riprese dalla "mia" telecamera, "esistono" ... esistono per il mondo che vive a pochi metri da li impegnato a cercarsi un cellulare nuovo o a prepararsi per i regali di natale, magari saranno solo un fastidio di tre minuti di filmato nel tg tra un pacco milionario e una velina sculettante, ma adesso ci sono, esistono e non possono dire che non lo sapevano...

...perdonatemi se sono stato lungo, se vi ho fatto perdere del tempo, ma quando mi dicono che i giornalisti sono dei privilegiati, in fondo penso che abbiano ragione...
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Re: ..provate a immaginare...

Messaggio da folletto_kokopelli »

wolf_orso ha scritto:
...perdonatemi se sono stato lungo, se vi ho fatto perdere del tempo...
Raramente ho usato 2 minuti in modo cosi' prezioso.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Bravo il mio amico orsacchiotto.

Grazie
Anonymous

Re: ..provate a immaginare...

Messaggio da Anonymous »

... ma quando mi dicono che i giornalisti sono dei privilegiati, in fondo penso che abbiano ragione...[/quote].

I giornalisti non sono una categoria, c'è l'onestà intellettuale ma si trova anche la prostituzione editoriale.

A chi interessa, c'è un libro di Umberto Galimberti "L'ospite inquietante" sul nichilismo, che oggi avanza imperante.
Bello (e scritto bene).

Bella mail wolf, due minuti di condensato pensiero.
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

Bravo Wolf!
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

grande ale ! pensa mentre leggevo la tua mail in sottofondo cantava Bob marley (pura combinazione) mi è venuta la pelle d'oca ! bravo complimenti, speriamo che il tuo servizio porti qualcosa di buono anche per loro, sarebbe bello visto che il natale si avvicina (per chi ci crede) ma sopratutto sarebbe bello se il buono continuasse anche dopo il natale ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ciau alex.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

se solo si risolvessero i problemi alla fonte, non ci sarebbe bisogno di arrivare a questi livelli, e (con tutti i pro e i contro del caso) questo topic non sarebbe mai esistito

i miei complimenti alessandro
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

;) 8-) 8-)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

:-grazie :-pollice
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

grazie per questi grandi pensieri, di solito non leggo mai topic molto lunghi, ma in questo caso mi sono soffermato volentieri
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Come French, ma ne è davvero valsa la pena.

Purtroppo le immagini proiettate dalle TV non fanno più effetto...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

GRAZIE DI CUORE ... veramente 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Quello che scarseggia è molto semplice e l'humus della solidarietà,dell'impegno,e spesso non vediamo che con gli occhi sconnessi dal cevello.Certo che in una realtà la cui massima rappresentazione inculcata è apparire secondo canoni di estetica e di valore secondo cio che possiedi in termini di beni,dove il maggior obiettivo è produrre per consumare ,che se non c'è consumo questa società va in malora ,è un bel cappio che tutti ci siamo messi al collo.Oggi a 45 anni anni ci si suicida perchè se perdi il lavoro ,se non ti rinnovano un contratto co co co ,co co pro o come cazzo si chiama, sei perduto non sei appetibile e finisci per strada e non sei piu nessuno .Di fronte all'aumento di insicurezza nel futuro ,che tantissimi sentono sulla loro pelle, che sta coinvolgendo fette di societa sempre piu ampie, gente onesta che ha ipotecato la propria vita con mutui che li stanno strangolando e che possono finire sulla strada ,senza che nessuno o pochi provino sdegno per tanta disumana indifferenza, a questo punto diventa quasi un peccato veniale che una società possa perdere di vista queste persone umiliate svalorizzate ,prede di questa strana civiltà,alla fine non siamo tutti vittime di un sitema sempre piu disumanizzato? pero,c'e un pero,sono proprio queste persone quelle piu strangolate da questa modernità,da questo stato di schizzofrenia che ha il coinolto la società globale,sono prorio queste le piu sensibili e disponibili al muto soccorso,perche proprio sperimentnado sulla propria pelle inidfferenza ed emarginazione sono piu propensi ad aiutare chi piu di loro soffre della intolleranza della diesgualgianza. Se non ci fermeremo per una vera riflessione e di larghi orizzonti su come porre fine a tanto cinismo e barbarie,che i problemi di queste persone vanno risolti là dove ci sono ,che occorre dare loro indipendenza dai paesi piu :roll: "progediti" ,si fa per dire ,visiti i risultati.
Fermare chi specula sui molti a vantaggio dei soliti pochi,che le politiche di crescita sociale devono essere tali.Che le risorse che rendono appetibile a terzi un paese deve essere anche ,se non propriamente ,a vantaggio dei popoli di quel paese.
Il gioco è molto subdolo,ci sono menti formate per depistare, far credere cio che non è,che lavorano perchè tutto sia sempre confuso,oscuro,sfuggente.si fomenta l'opinione,si orientano gli attegiamenti.
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Tutto molto giusto ciò che scrivi,Vecchia Quercia;a corollario però,io mi pongo una serie di quesiti.
Come mai ci sono così tanti individui che si fanno inculcare le caz...te di cui sopra?
In quest'era che tutti benedicono come l'era dell'informazione.."..prendi internet e la rete ti benedirà con LA VERITA',niente più depistaggi della stampa prezzolata e della invereconda TV,etc,etc..." come fanno degli individui pensanti (in proprio) a farsi ciulare così?
Sarà mica che è comodo?
Perchè quattro persone intorno ad un tavolo,con un bicchiere di vino in mano (birra per me,grazie 8-) ) tirano fuori dei ragionamenti assennati e quaranta persone si rompono i cog..oni su delle cretinate?
Sarà mica perchè quando l'orto lo difendi a tu per tu ci metti la tua faccia e quando sei col "gruppo" le cazz..te le dice sempre "l'altro"?
Non ho le risposte,ovviamente.
Ma condivido lo scoramento.
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Rispondi