Ho fatto il test-ride alla mia bambina!

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Ho fatto il test-ride alla mia bambina!

Messaggio da Anonymous »

Ebbene sì,
finalmente, dopo due settimane di casa-ufficio-casa (in tutto 1km...sic!) e poco più fra ieri (venerdì) e stamattina sono riuscito finalmente a testare la mia Bonnie dopo le SVARIEGATE modifiche apportatele...
Ieri, causa urgenza di lavoro, un test di motore/ciclistica in tangenziale, stamattina finalmente un po' di curve e tornanti.
Ecco i risultati:

TEST SU MISTO/VELOCE (Tangenziale Reggio Emilia- Correggio - Carpi)
La bambina va che è una meraviglia, l'impianto frenante nuovo va anche troppo bene (se affondo tutto si impunta...), la pompa della Giallona del Cecco pompa che è un piacere. Dai test in rettilineo risulta che: ai 170 ho tolto gas perchè con il vento laterale che c'era mi sembrava di essere in gondola... in rettilineo e nei curvoni veloci, pur andando bene, mi sembra che senta molto le sconnessioni dell'asfalto e tenda a "dondolare" un po'... sensazione... può essere la forcella ant. troppo dura?

TEST SU MISTO STRETTO/MONTAGNA (Reggio Emilia-Carpineti-Baiso ecc...)
Sul misto stretto va benissimo, gli ohlins dietro sembrano funzionare benone, sulle sconnessioni cresce la sensazione di eccessiva "rigidità" dell'anteriore... sente molto buche e pieghe dell'asfalto...
Chiedo ai più esperti spippolatori... può essere effettivamente la forcella troppo dura o sono gli Ohlins dietro che sono troppo duri rispetto all'anteriore? (io non ci capisco un ....).
Per il resto tutto fantastico, i freni sono uno spettacolo (anche se con tutto praticamente nuovo cigolo come un camion...), scarichi e carburazione sembrano ok, il resto pure.

IN SINTESI
La mia piccola Bonnie Rolling Chicken è diventata ancora più divertente di prima, e un po' più sicura che non guasta... e mooolto più bella!
Se risolvo quella sensazione all'anteriore mi ritrovo fra le mani un gioilellino... help?!

Ora mi basta solo ritornare pianio piano ad andare come prima di schiantarmi (con un bel po' di prudenza e protezioni in più) e sono un uomo felice! :D

Scusate il romanzo, era per condividere... :oops:

Salòòòòt

P
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

Evviva!!!!!

:-dance :-dance :-dance :-dance
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Per il dondolio nei curvoni (e rattoppi asfalto):
direi che dovresti "accordare" anteriore e posteriore...ma non è detto che il problema sia l'anteriore rigido.
Guarda le gomme,misura la distanza tra la spalla e il segno d'usura (dovuto alla piega)...
Misure alla mano...poi ne parliamo ;) ;) (un paio di trucchetti te li posso confidare)
8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:(un paio di trucchetti te li posso confidare)
8-)
ma poi li dici anche a noi........vero :?: :!:

;)
ceccomannaro
EX Presidente

Purchè li prendiate come semplici consigli,frutto di una esperienza personale e non come vaticini ;)
Rust never sleeps
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Purchè li prendiate come semplici consigli,frutto di una esperienza personale e non come vaticini ;)
i tuoi consigli sono legge per noi comuni mortali :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

2 foto no?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Eccomi finalmente, misure alla mano!

Premetto che davanti monto un regolarissimo 100/90-19 e dietro invece un 140/80-17, quindi leggermente più largo dell'originale.
Inoltre forse è utile sapere che gli pneumatici sono praticamente nuovi, non hanno più di 500 km.

All'anteriore il segno dell'usura è a circa 6/7 mm dalla spalla, al posteriore invece ho ancora abbondantissimi 16/18 mm (vado pianino io... :oops: ).

Attendo con ansia (e una malcelata curiosità) il responso...

Per quanto riguarda le foto, scusatemi, appeno ho una mezzora e l'amico con la digitale a tiro le posto... e mi sottopongo alla "gogna" della Bonniecup :D :D :D!

Salòòòt

Pollo
ceccomannaro
EX Presidente

Bene,la differenza di "limite d'usura" fra le due gomme ci dice che hai la moto "bassa" davanti o "alta" dietro,dipende da come hai modificato l'assetto iniziale.
Non c'entra niente la tua abilità di "piegatore" nè la differenza di larghezza delle gomme;normalmente con un assetto neutro,le due gomme dovrebbero consumare allo stesso modo.
Di fatto,con la moto puntata sul davanti (al di là di come l'hai ottenuto) avrai ridotto l'avancorsa,ottenendo una maggior facilità in ingresso curva a scapito della stabilità.L'avantreno diventa più reattivo e nervoso ed è questa la causa più probabile dell'aumentata sensibilità alle sconnessioni dell'asfalto.
Il dondolio,come riferisci,potrebbe essere in relazione:il dietro,alto,si alleggerisce ulteriormente per effetto della staccata e non copia (o copia poco) dando poca trazione (quindi direzionalità)...di quì l'effetto dondolo.
Per una diagnosi a distanza,mi sono già sbilanciato abbastanza :oops:
Buon lavoro ;)
Rust never sleeps
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

modificare i precarichi delle molle e della forcella può modificare il bilanciamento alto/basso tra anteriore e posteriore o non c'entra assolutamente nulla :?:
ceccomannaro
EX Presidente

Modificando il precarico della forcella cambia poco o nulla nel nostro discorso;aumentando il precarico degli ammortizzatori invece influenza leggermente
Rust never sleeps
Rispondi