Dopo 1 anno e mezzo, e dopo sei mesi di lavoro con gente tedesca, mi sono fatto qualche idea. Premetto che quello che scrive scaturisce solo dalle mie esperienze personali, contando che vivo in un piccolo paesino nell'odenwald, dove c'è il tedesco medio verace. Forse in una grande città sarebbe diverso.
Sia io che mia moglie, in ambiti diversi e a diversi livelli, non ci siamo trovati molto bene nell'ambiente lavorativo. Non è vero che lavorano più degli italiani, sono semplicemente più metodici, quasi con il paraocchi! Se iniziano un lavoro, devono portarlo a termine, non c'è spazio per altri lavori in contemporanea. Ma il peggio e' che Se possono affossare un collega, lo fanno senza troppi scrupoli, sono abituati a fare la spia uno con l'altro. Non litigano mai, mai uno scontro, mai un sano battibecco, ma poi con il sorriso sulle labbra ti fottono (in molti casi mi hanno ricordato la scena iniziale del film bastardi senza gloria).
Nell'ambito sociale, sono molto cortesi, gentili, ma a parte una superficiale conoscenza e due chiacchiere, c'è sempre una barriera invisibile. Vuoi che siamo stranieri, o che non parliamo in tedesco fluente, ok! ma questo comportamento l'ho notato anche tra di loro!
Il fine settimana si va di taglio erba del giardino, grill con wurstel e birretta, il tutto fino alle 18 - 18,30 al massimo, poi tutto si spegne, anche in estate quando le giornate sono lunghissime.
Non si fanno mai i cazzi loro! Più volte ho beccato i vicini che sbirciavano da dietro le tende, quando ero in giardino con mio figlio o con mia moglie. Oppure in strada: una volta in bici, per evitare una buca grossa (si ci sono anche qui!!) ho preso una curva larga, dall'altro senso arrivava una macchina, ma era ancora distante almeno 100 metri, non potete capire i gesti che mi ha fatto l'automobilista, sembrava che avessi ammazzato qualcuno. Oppure in moto mi sono permesso di superare una, che andava ai 70 in un rettilineo dove non c'era nessuno, ( si il limite era di 70) ma anche in questo caso i gesti si sprecavano, cazzo! Un minimo di elasticità!? Oppure ho visto con i miei occhi un cittadino prendere nota su un foglio di carta, della targa di una macchina parcheggiata in divieto di sosta. Noi italiani siamo esagerati in un senso, loro nell'altro.
In Italia ci sono moltissime cose da mettere a posto, ma anche noi abbiamo i nostri punti di forza, peccato che siamo un popolo autolesionista al quale piace parlare male di se stesso. dovremmo fare piu come i tedeschi, che non fanno sapere dei milioni di arbeitslos ( disoccupati) che vivono da decenni con i sussidi, ed in case statali che cadono a pezzi. Della scarsa considerazione che hanno per il lavoro femminile, molti si stupiscono che mia moglie faccia orario pieno e non part time. per non parlare delle discriminazioni che subisce ogni giorno.
Alla prossima auf wiedersehen!
Tedeschi dal di dentro
Re: Tedeschi dal di dentro
Interessante, continua che è un bel punto di vista ;)