Problemi di accensione
Problemi di accensione
Ola gente, ho un problema alla mia SE. Allora accade questo praticamente da sempre:
a) moto fredda: si accende al primo colpo che ti vien quasi da baciarla;
b) motore caldo dopo diversi km: basta una sosta breve magari solo per fare il pieno e …eccola lì, non ne vuole sapere a riaccendersi, anzi quasi quasi sembra s’ingolfi. Se invece sta ferma qualche ora, il tempo di raffreddarsi, tutto si sistema.
In queste circostanze, ho sempre risolto tirando l’aria; le ultime volte dopo qualche tentativo di accensione, mi ha abbandonato pure la batteria…. i malcapitati ne sanno qualcosa…, ma la batteria è probabilmente da cambiare, mentre la difficoltà dell’accensione a caldo accade da sempre.
Mi date qualche dritta?
a) moto fredda: si accende al primo colpo che ti vien quasi da baciarla;
b) motore caldo dopo diversi km: basta una sosta breve magari solo per fare il pieno e …eccola lì, non ne vuole sapere a riaccendersi, anzi quasi quasi sembra s’ingolfi. Se invece sta ferma qualche ora, il tempo di raffreddarsi, tutto si sistema.
In queste circostanze, ho sempre risolto tirando l’aria; le ultime volte dopo qualche tentativo di accensione, mi ha abbandonato pure la batteria…. i malcapitati ne sanno qualcosa…, ma la batteria è probabilmente da cambiare, mentre la difficoltà dell’accensione a caldo accade da sempre.
Mi date qualche dritta?
Re: Problemi di accensione
Uh, non ho una SE ed una cosa così non me m'hai capitata. Aspettiamo qualche compare, vah..
Re: Problemi di accensione
Giusto per orientarsi, tecnicamemente trattasi di problema di avviamento più che di accensione - nel senso che quando si parla di accensione nel gergo il vecchio d'officina si riferisce a come arriva la scintilla alle candele e a tutto il suo connesso: pipette, cavi, bobine, pick up, anticipi, etc... -
Prima cosa da fare è secondo me verificare la salute della batteria. Se ti procuri un multitester da una dozzina di Euri ti puoi divertire a misurarne il potenziale ai poli. E' un giocattolo simpatico per tutte le età:
Dalle notizie che ho sempre letto dagli utenti delle Bonneville ad iniezione la moto avvia solo se la batteria è sempre ben carica, se appena va sotto potenziale fa cilecca. Prova ne è che il tuo clacson funziona sempre squillante anche quando il motorino di avviamento non ne vuole sapere di marciare.
OT Ieri anch'io dopo tre settimane di inutilizzo ho trovato con il tester la batteria completamente a terra, con tre scalciate sono partito a pedivella...
Prima cosa da fare è secondo me verificare la salute della batteria. Se ti procuri un multitester da una dozzina di Euri ti puoi divertire a misurarne il potenziale ai poli. E' un giocattolo simpatico per tutte le età:
Dalle notizie che ho sempre letto dagli utenti delle Bonneville ad iniezione la moto avvia solo se la batteria è sempre ben carica, se appena va sotto potenziale fa cilecca. Prova ne è che il tuo clacson funziona sempre squillante anche quando il motorino di avviamento non ne vuole sapere di marciare.
OT Ieri anch'io dopo tre settimane di inutilizzo ho trovato con il tester la batteria completamente a terra, con tre scalciate sono partito a pedivella...
Re: Problemi di accensione
Ok il multitester verrà acquisito, ma il problema della batteria è comunque una novità, e probabilmente si somma alla difficoltà di accensione "a moto calda" che invece ha sempre avuto.
Re: Problemi di accensione
Una volta che ti procuri il tester, la tensione che devi leggere deve stare sopra i 12,5V. Se trovi un valore inferiore metti sotto carica la batteria fino a completamento e ricontrolli il valore. Dopo un paio di giorni ricontrolla lo stesso per verificare se la batteria mantiene da sola la carica. Poi ti fai un bel giro e verifichi se mantiene la carica anche in moto.
Una volta verificate le condizioni della batteria se il problema persiste sono altre le considerazioni da fare, ma almeno elimini una variabile, quella più semplice, dalle possibili cause.
Una volta verificate le condizioni della batteria se il problema persiste sono altre le considerazioni da fare, ma almeno elimini una variabile, quella più semplice, dalle possibili cause.
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Messaggi: 5866
- Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Località: Camogli
- Contatta:
Re: Problemi di accensione
Non per fare il pierino ma... :D il video postato dal Chimico è un pò fuorviante... la batteria a riposo potrebbe darti ugualmente valori soddisfacenti ( a meno che non sia a terra) mentre potrebbe non "reggere" la prova sotto sforzo. L'ideale sarebbe mettere in serie una bella resistenza.
Resta il fatto che non si spiegherebbe la difficoltà di avviamento a caldo.
Resta il fatto che non si spiegherebbe la difficoltà di avviamento a caldo.
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
Re: Problemi di accensione
Yes, infatti con il solo multitester ci si limita a sapere se la batteria raggiunge il potenziale. Poi per sapere se la batteria è ok, come ho precisato in seguito, bisogna verificare se il potenziale lo mantiene facendo prove dopo tempo e dopo utilizzo.dixie ha scritto:Non per fare il pierino ma... :D il video postato dal Chimico è un pò fuorviante... la batteria a riposo potrebbe darti ugualmente valori soddisfacenti ( a meno che non sia a terra) mentre potrebbe non "reggere" la prova sotto sforzo. L'ideale sarebbe mettere in serie una bella resistenza.
La difficoltà della partenza a caldo è effettivamente misteriosa, ma andrebbe affrontata secondo me quando si è sicuri di avere la batteria a posto.
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Messaggi: 5866
- Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Località: Camogli
- Contatta:
Re: Problemi di accensione
Fosse a carburatori direi miscela troppo grassa. Comunque una occhiata alle candele la darei.
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
- giosua
- veterano
- Connesso: No
- Messaggi: 4815
- Iscritto il: 18 feb 2007, 17:00
- Località: PARMA
Re: Problemi di accensione
nella mia capita spesso che a molto calda faccia fatica ad andare in moto e quando riparte fa un botto tremendo
ma è tutta colpa della centralina NON originale... :-devil
ma è tutta colpa della centralina NON originale... :-devil
AMIG AMIG ...AMIG UN CASS..
ACE CAFE 2005
LadyG
ACE CAFE 2005
LadyG
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Messaggi: 5866
- Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Località: Camogli
- Contatta:
Re: Problemi di accensione
giosua ha scritto:nella mia capita spesso che a molto calda faccia fatica ad andare in moto e quando riparte fa un botto tremendo
ma è tutta colpa della centralina NON originale... :-devil
Giorgio culodigomma famoso meccanico docet :-devil :D
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
- Agi
- veterano
- Connesso: No
- Messaggi: 2250
- Iscritto il: 8 apr 2008, 9:51
- Regione: TOSCANA
- Moto: Bonneville '02 -
- Località: Signa (Fi)
Re: Problemi di accensione
A parte cambiare la batteria se pensi sia da buttare, l'unica cosa che mi viene in mente e' far controllare quale mappatura hai sulla centralina in concessionaria, eventualmente fartela aggiornare.
La Bonnie com'era https://bikepics.com/CI/pictures/235850 ... bonneville
Re: Problemi di accensione
Allora aggiorno la situazione delle verifiche:
in assenza di multitester ieri ho fatto il test con l'optimate che non ha rilevato solforazione e ha effettuato la ricarica.
Contenta, stamattina, prima della mia attività di magazziniera..., ho fatto un minigiretto, una trentina di km. Si è accesa subito, ma al rientro ho provato a riaccenderla....5 tentativi e NADA....MORTA :-testata
Ho dato la batteria a un amico elettrauto che ha verificato la tenuta della batteria per tutto il giorno. Pare proprio non la tenga. Tocca cambiarla, d'altro canto è ancora quella originale di quasi 4 anni e io l'ho "maltrattata" negli ultimi mesi...quindi posso solo prendermela con me.
Quindi ora cari ho bisogno di vostri consigli sulla batteria da prendere. Fatevi sotto!
Fatto ciò vediamo se l'altro problema si ripresenta e poi vi riconvoco!
Grazie belli
in assenza di multitester ieri ho fatto il test con l'optimate che non ha rilevato solforazione e ha effettuato la ricarica.
Contenta, stamattina, prima della mia attività di magazziniera..., ho fatto un minigiretto, una trentina di km. Si è accesa subito, ma al rientro ho provato a riaccenderla....5 tentativi e NADA....MORTA :-testata
Ho dato la batteria a un amico elettrauto che ha verificato la tenuta della batteria per tutto il giorno. Pare proprio non la tenga. Tocca cambiarla, d'altro canto è ancora quella originale di quasi 4 anni e io l'ho "maltrattata" negli ultimi mesi...quindi posso solo prendermela con me.
Quindi ora cari ho bisogno di vostri consigli sulla batteria da prendere. Fatevi sotto!
Fatto ciò vediamo se l'altro problema si ripresenta e poi vi riconvoco!
Grazie belli
Re: Problemi di accensione
Io andrei di Yuasa, si spende qualche decina di Euro in più ma alla fine è sempre tra quelle che dà più garanzie di tenuta.
tipo questa:
http://www.bellacorse.com/bcc098.htm
Per quanto riguarda la la partenza a caldo concordo con quello che dice Agi, sembra anche a me di ricordare che per alcune serie IE si sia reso necessario richiamare le motociclette presso i concessionari, proprio per rimappare le centraline causa problemi di avviamento/scarica batteria; ma qui è bene che intervengano gli esperti dell'iniezione.
tipo questa:
http://www.bellacorse.com/bcc098.htm
Per quanto riguarda la la partenza a caldo concordo con quello che dice Agi, sembra anche a me di ricordare che per alcune serie IE si sia reso necessario richiamare le motociclette presso i concessionari, proprio per rimappare le centraline causa problemi di avviamento/scarica batteria; ma qui è bene che intervengano gli esperti dell'iniezione.
Re: Problemi di accensione
Mattè ma dice sottolineato in grassetto:
Does not fit Fuel Injected bikes!! :shock: :?
Does not fit Fuel Injected bikes!! :shock: :?
Re: Problemi di accensione
Sorry! Sempre quella per la mia presi...Inzolia ha scritto:Mattè ma dice sottolineato in grassetto:
Does not fit Fuel Injected bikes!! :shock: :?
per le iniettate questa invece dovrebbe essere.
http://www.nrteam.it/ricambio/1045/batt ... 07_10).php
Ma sul tuo libricino di mautenzione ci dovrebbe essere scritto tutto.