Federico Barli 11 maggio alle ore 9.46 Rispondi
23 maggio sull'alta via dei monti liguri Provincia della Spezia e Ambientevivo
L'Alta Via dei Monti Liguri (AVML o più semplicemente Alta Via) è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure.
Il suo percorso è suddiviso in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà ed è segnalato con un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta AV nella parte bianca. Il terminale occidentale è posto a Ventimiglia, al confine con la Francia, mentre il terminale orientale si trova a Ceparana.
Il sentiero attraversa il Parco naturale regionale del Beigua, il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, il Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo e il Parco naturale regionale dell'Aveto. Il punto di massima quota toccato dall'Alta Via è il Monte Saccarello (2201 m s.l.m.).
L'Alta Via è percorribile interamente a piedi e per lunghi tratti a cavallo ed in mountain bike. Alcune delle tappe o parti di esse sono percorribili in auto e moto su strada asfaltata o sterrata.
domenica 23 maggio 2010 10.00 - 18.00
Tappa Bolano
? ore 10,00 Bolano - P.za Matteotti iscrizione e colazione presso Enoteca Porta Castello
? ore 10,30 Partenza escursione lungo l?Alta Via dei Monti Liguri
? ore 13,30 Pranzo al punto ristoro presso il Monte Zecchino
? ore 15,30 Partenza per il rientro in paese
? ore 17,00 P.za Matteotti: vino, musica e merenda
Contributo per la giornata ecologica: ? 10,00 (soci ambientevivo ), non soci ? 15,00 bambini: ? 5,00 per informazioni:
ambientevivo.laspezia@gmail.com cell.3491920434 (è necessaria la prenotazione!!)
Kappa mi e' arrivato questo msg dall'assessore al turismo della Spezia e te lo giro, uno perche' potrebbe interessarti, due , perche' alcuni tratti dell'AV SONO PERCORRIBILI IN MOTO. visto il vecchio progetto di percorrerla.