Cagiva sx250 ??

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Avatar utente
Gerry
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23 feb 2007, 13:46
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Località: Grosseto
Contatta:

Cagiva sx250 ??

Messaggio da Gerry »

Qualcuno di voi ha avuto questa moto o ne conosce le caratteristiche?
Mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti, ma on line non trovo niente di interessante!! :roll:

Non chiedetemi altro....passo un momento difficile!! :lol:
Gerry
Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Non ne so molto...anzi diciamo nulla...certo è che se in rete si trova poco...forse un motivo ci sarà...
Intanto agevolo foto trovata in rete...

Immagine
Secondo me però c'è da guardare nella produzione Aermacchi... :roll:
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

mio cugino ce l'aveva ancora marchiata HARLEY ti dirò che era una gran motoretta ...e ci faceva anche bei viaggetti.
Bisognava solo stare un po' attenti al miscelatore automatico che in taluni casi si rompeva (ora sono molto più affidabili) causando il grippaggio.
Ma forse si potrebbe escludere e fare il pieno di miscela senza problemi ...sottolineo il forse.
C'è da dire che quella postata da te è già Cagiva, quindi più recente, e potrebbero aver risolto il problema di cui sopra.

Dai che è bellina, e secondo me si presta pure a qualche spippolo.... :D
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5866
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

Che motoretta!!! :lol: quando avevo 18 anni era una delle più vendute (prima HD Aermacchi poi Cagiva... ma era la stessa). 2T fumosissimo, vibrava da far paura ma tutto sommato camminava anche. Una sorta di enduro ante litteram. Se non ricordo male c'era la versione più stradale (con parafango basso) e quella più fuoristradistica (parafango alto, gomme tassellate etc.).
Andavano bene però erano le moto dei ragazzini dell'epoca ed a molte è stato tirato un pò il collo :roll: 8-)
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

dixie ha scritto:Che motoretta!!! :lol: quando avevo 18 anni era una delle più vendute (prima HD Aermacchi poi Cagiva... ma era la stessa). 2T fumosissimo, vibrava da far paura ma tutto sommato camminava anche. Una sorta di enduro ante litteram. Se non ricordo male c'era la versione più stradale (con parafango basso) e quella più fuoristradistica (parafango alto, gomme tassellate etc.).
Andavano bene però erano le moto dei ragazzini dell'epoca ed a molte è stato tirato un pò il collo :roll: 8-)
la stradale era la SS ;)
Avatar utente
folletto_kokopelli
veterano
Connesso: No
Messaggi: 3434
Iscritto il: 19 feb 2007, 20:12
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

Immagine

e questa?
nella mia gioventu', la rivale assoluta della vespa px
Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Gerry...non sono riuscito a scovare notizie su questa moto, neanche su Motociclismo d'epoca...si trova qualcosa sulla Aermacchi SX 350...ma sempre molto poco...

Ti dirò però che se ce l'hai sotto casa, se è in ordine e ti vuoi divertire...prendila! ;)
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5866
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

immagino che tu abbia già letto wikipedia & Co al riguardo... comunque
http://it.wikipedia.org/wiki/Cagiva_SXT

http://it.wikipedia.org/wiki/Cagiva_SST

nonché la relativa scheda tecnica:
Scheda tecnica completa:
DIMENSIONI E PESO / DIMENSIONS
Interasse / Wheel base ............................................... mm 1430
Lunghezza massima / Overall lenght ............................... mm 2200
Larghezza manubrio / Handlebar width ............................ mm 865
Altezza sella / Seat hight ............................................. mm 840
Altezza massima / Maximum hight .................................. mm 1140
Altezza minima da terra / Ground clearance ..................... mm 130
Peso a secco / Dry weight ........................................... Kg 128
CAPACITA? / CAPACITIES
Serbatoio carburante / Fuel tank ................................... litri 10,5
Riserva / Reserve ....................................................... litri 1,1
Olio nel carter / Oil transmission..................................... litri 0,9 - 1,2 (ogni 5000km / every 5000 km)
Serbatoio olio / Oil tank ............................................... litri 1,5
Pompa olio motore / Lubrificating oil pump ....................... MIKUNI KOGYO 1H-125C
MOTORE / ENGINE
Tipo / Type ............................................................... monocilindrico 2T / single cylinder 2 cycle
Alesaggio / Bore ......................................................... mm 72
Corsa / Stroke ........................................................... mm 59,6
Cilindrata / Piston displacement ..................................... cm cubi 242,5
Rapporto di compressione / Compression ratio .................. 10,3:1
Peso / Weight ............................................................ Kg 32
ACCENSIONE / IGNITION
Elettronica DANSI / DANSI electronic
Anticipo all?accensione / Ignition timing .......................... 21° +/- 22°
Distanza captatore / Pick-up gap .................................. mm //
Candela tipo / Spark plug type ..................................... Champion N3 - Magneti Marelli CW9L
Distanza elettrodi / Gap .............................................. Champion 0,5 ? Magneti Marelli 0,6
ALIMENTAZIONE / CARBURETOR
Carburatore Dell?Orto / Carburetor type Dell'Orto .............. 32 AD
Diametro diffusore / Venturi diameter ............................. mm 32
Getto massimo invernale / High speed jet winter .............. 125
Getto minimo estivo / High speed jet summer .................. 122
Getto starter / starting jet .......................................... //
Getto minimo / Low speed jet ...................................... 53
Valvola gas / Throttle piston ....................................... 50
Spillo conico / Metering pin ......................................... k 7
Tacca fiss. spillo conico / Metering pin position................ II°
Polverizzatore / Main nozzle ......................................... 260 AR
Galleggiante / Float ................................................... 10 grammi
Vite aria aperta a giri / Idle mixture adjusting screw ......... 1 + ½
TRASMISSIONE PRIMARIA / PRIMARY DRIVE
Pignone motore / Drive pinion gear ............................... Elicoidale 22
Corona frizione / Clutch ring gear ................................. Elicoidale 54
Rapporto di trasmissione / Ratio .................................. 2,454
CAMBIO / TRANSMISSION
Tipo: con ingranaggi sempre in presa / Type: constant mesh
Rapporti di trasmissione / Internal ratios
in 1^ velocità / 1st speed .......................................... 3,192
in 2^ velocità / 2nd speed ......................................... 2,000
in 3^ velocità / 3rd speed........................................... 1,400
in 4^ velocità / 4th speed .......................................... 1,043
in 5^ velocità / 5th speed........................................... 0,826
TRASMISSIONE SECONDARIA / SECOND DRIVE
Pignone uscita cambio / Transmission sprocket .............. 15
Corona sulla ruota / Rear wheel sprocket ...................... 46
Rapporto di trasmissione / Ratios ................................. 3,067
Catena di trasmissione / Chain .................................... //
RAPPORTI TOTALI DI TRASMISSIONE / FINAL RATIOS
in 1^ velocità / 1st speed ......................................... 23,949
in 2^ velocità / 2nd speed ........................................ 15,053
in 3^ velocità / 3rd speed ......................................... 10,537
in 4^ velocità / 4th speed ......................................... 7,850
in 5^ velocità / 5th speed ......................................... 6,217
PNEUMATICI / TIRES DATA
Ruota anteriore in acciaio / Front wheel steel ................ WM 2/1 85x19
Dimensione / Tire size ............................................... 3,25 x 19 rigato MT 76
Pressione gonfiamento / Tire pressure .......................... 1,6 Kg/cmq
Ruota posteriore in acciaio / Rear wheel steel ................ WM 3/2 15x18
Dimensione / Tire size ................................................ 4,00 x 18 MT 53
Pressione di gonfiamento / Tire pressure rider only........... 1,8 kg/cmq
Pressione con passeggero / Tire pressure with passenger.. 2,0 kg/cmq
FRENI / BRAKES
Ruota anteriore / Front wheel ..................................... disco / disc: mm 260 sp. mm 6
Ruota posteriore / Rear wheel ..................................... tamburo / expanding brake mm 160
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5866
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

inoltre ... guarda che c'é pure un gruppo sul "faccialibro"
http://www.facebook.com/group.php?gid=59100411736
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

questa era il modello precedente marchiato AMF Harley Davidson
Immagine

Ripeto, secondo me si può tirare fuori qualcosa di interessante ;)
Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Dite al Gerry di non farlo!!!!
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Gerry...
Anonymous
Connesso: No

Re: Cagiva sx250 ??

Messaggio da Anonymous »

Gerry ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto questa moto o ne conosce le caratteristiche?
Mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti, ma on line non trovo niente di interessante!! :roll:

Non chiedetemi altro....passo un momento difficile!! :lol:


Gerry io quando ho un momento di difficoltà penso alla "motozappa!"
e passa tutto :D

Comunque il Dixie incide sempre con dettagli e suono degli scarichi quasi..
;)
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5866
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Re: Cagiva sx250 ??

Messaggio da dixie »

dido ha scritto:
Gerry ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto questa moto o ne conosce le caratteristiche?
Mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti, ma on line non trovo niente di interessante!! :roll:

Non chiedetemi altro....passo un momento difficile!! :lol:


Gerry io quando ho un momento di difficoltà penso alla "motozappa!"
e passa tutto :D

Comunque il Dixie incide sempre con dettagli e suono degli scarichi quasi..
;)
per gli amici questo ed altro ;)

P.S.: all'epoca io avevo un Primavera e consideravo un tanticchia "tamarri" quelli che avevano la Cagiva... poi con il tempo le cose sono cambiate :roll: :lol:
Rispondi