Acquisto casa, ho 24 ore per scegliere...
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Tipo 1 senza dubbio. Se possibile demolisci la tramezza della cucina e la sostituisci con una porta scorrevole. Ti trovi un angolo cottura (al limite con isolana per mangiare) che si affaccia sul soggiorno ed hai, a mio avviso, due vantaggi: una cucina abitabile e la possibilità di stare in compagnia con gli invitati mentre cucini.
P.S.: questa è stata la mia soluzione ... per il sole non avevo scelta ;-)
Sole e tramonto con birretta sulla terrazza... assolutamente impagabile (te lo dice uno che vive sulla Ruta e si gode, bimbi permettendo, il tramonto sulla riviera ligure quando vuole).
Sole e tramonto con birretta sulla terrazza... assolutamente impagabile (te lo dice uno che vive sulla Ruta e si gode, bimbi permettendo, il tramonto sulla riviera ligure quando vuole).
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
dixie ha scritto:Tipo 1 senza dubbio. Se possibile demolisci la tramezza della cucina e la sostituisci con una porta scorrevole. Ti trovi un angolo cottura (al limite con isolana per mangiare) che si affaccia sul soggiorno ed hai, a mio avviso, due vantaggi: una cucina abitabile e la possibilità di stare in compagnia con gli invitati mentre cucini.
La casa è nuova mai abitata, non potrò, per questioni economiche fare lavori per il momento. Non varrebbe la pena rifare tutta quella parte.
Penso che mi manca così tanto un balcone ora e immagino così tanto lo stare in terrazzo alla sera, che il tipo 1 ha un richiamo non indifferente. ;)
Poi ci si mette mio padre e dice che almeno in estate è fresco se hai il terrazzo all'ombra, ma ha senso pagare 24mq di terrazzo se poi non ha sole?
Fab, dipende dalle esigenze e dai gusti...Certo che guardando le piantine che hai postato sembra che il n.1 abbia anche il vantaggio della disposizione, oltre a quello del sole...Comunque dipende molto anche su cosa dà il balcone....va bene il tramonto, ma se anzichè un poetico scorcio hai davanti una periferia di una città tanto vale!Fabiker ha scritto:ma ha senso pagare 24mq di terrazzo se poi non ha sole?
:D
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Beh... l'ombra la puoi sempre ricreare (con una tenda od altro) ma il sole è un tanticchio più difficile... 8-)
Paolo Amodio
Tenete conto che sono in montagna, pertanto l'orizzonte è un tantino limitato. E' un complesso di palazzi. Il tipo 1 vede sul lato destro il tramonto con la montagna nella stessa prospettiva della foto postata con le nuvole. Davanti alla montagna c'è campagna e... un aereoporto. :lol: Per aeroplani medio piccoli, niente di simile a Malpensa comunque.
Il tipo 2 da verso l'interno del complesso, sul parchetto e laghetto (pozzanghera) del condominio (6 palazzi). Dopo il complesso e un po' di case inizia la montagna...
Il tipo 2 da verso l'interno del complesso, sul parchetto e laghetto (pozzanghera) del condominio (6 palazzi). Dopo il complesso e un po' di case inizia la montagna...
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Beh... tira la monetina oppure... fai decidere a chi detiene il potere in casa...tanto qualunque decisione potrai prendere o non prendere ...la colpa sarà sempre la tua ;-)
Pensa che la mia attuale casa, dopo estenuanti ricerche, l'ho comprata perché mi piacevano le finestre con gli scuri :roll:
Pensa che la mia attuale casa, dopo estenuanti ricerche, l'ho comprata perché mi piacevano le finestre con gli scuri :roll:
Paolo Amodio
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
8-) DA BUON GEOMETRINO QUALE IO SONO E STANDO NEL CAMPO DELL'EDILIZIA DA UN PO DI ANNI TI CONSIGLIO SENZA DUBBIO LA TIP. 1, PER IL SOLE, IL TERRAZZO CON IL SOLE, LE STANZE CHE PIU O MENO MI SEMBRANO QUASI UGUALI, E DI SICURO L'AFFACCIO CHE DESCRIVI, IL BAGNO POI UN PO PIù GRANDE NON GUASTA MAI....PER QUANTO RIGUARDA IL MUTUO TI FACCIO PRESENTE CHE DUE ANNI FA NE STIPULATO UNO DI CIRCA 300.000 PER TRENTA ANNI E CHE FINIRO DI PAGARLO (SEMPRE DI ESSERE IN VITA) A 72 QUINDI AIUTI PURTROPPO NIENTE.
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO
Fortunatamente son stato precoce. Appena fuori casa, a 23 anni, anzichè in affitto, abbiamo subito comprato. Avevamo una base ridicola, aiuti minimi, quindi abbiamo potuto permetterci l'attuale bilocalino, pagato con una rata equivalente a uno stipendio dei 2 al tempo. Ora tutti i soldini altrimenti spesi in affitto mi rientrano e con gli interessi... Con qualche risparmio in tasca il mutuo sarà la metà del tuo, in 20 anni.Allblack ha scritto:8-) DA BUON GEOMETRINO QUALE IO SONO E STANDO NEL CAMPO DELL'EDILIZIA DA UN PO DI ANNI TI CONSIGLIO SENZA DUBBIO LA TIP. 1, PER IL SOLE, IL TERRAZZO CON IL SOLE, LE STANZE CHE PIU O MENO MI SEMBRANO QUASI UGUALI, E DI SICURO L'AFFACCIO CHE DESCRIVI, IL BAGNO POI UN PO PIù GRANDE NON GUASTA MAI....PER QUANTO RIGUARDA IL MUTUO TI FACCIO PRESENTE CHE DUE ANNI FA NE STIPULATO UNO DI CIRCA 300.000 PER TRENTA ANNI E CHE FINIRO DI PAGARLO (SEMPRE DI ESSERE IN VITA) A 72 QUINDI AIUTI PURTROPPO NIENTE.
A 53 avrei finito... ma questa è un'altra storia. :shock:
- henry
- Socio
Da geometra non più praticante, ma che ha cambiato 6 abitazioni, dico assolutamente tipo 1:
- miglior disposizione interna
- possibilità di ospitare amici a cena (nel tipo 2 mangiate in cucina?)
- esposizione al sole
Come già detto da altri, ti consiglierei di demolire parzialmente la parete fra soggiorno e cucina, ovvero lasciandone solo una parte di circa 1,10-1,20 mt.di altezza che puoi far diventare anche una specie di "bancone" bar; dammi retta fallo subito non aspettare, in questa fase di trattativa puoi torchiare ben bene il venditore e contrattare un prezzo già comprensivo delle modifiche.
....a proposito di prezzo, a Bozen non scherzano per un ca$$o! :shock: :shock:
- miglior disposizione interna
- possibilità di ospitare amici a cena (nel tipo 2 mangiate in cucina?)
- esposizione al sole
Come già detto da altri, ti consiglierei di demolire parzialmente la parete fra soggiorno e cucina, ovvero lasciandone solo una parte di circa 1,10-1,20 mt.di altezza che puoi far diventare anche una specie di "bancone" bar; dammi retta fallo subito non aspettare, in questa fase di trattativa puoi torchiare ben bene il venditore e contrattare un prezzo già comprensivo delle modifiche.
....a proposito di prezzo, a Bozen non scherzano per un ca$$o! :shock: :shock:
The Show Must Go On, Legends Never Die!
Enrico
BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
Enrico
BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
Tipo 1 con la soluzione di Henry mi sembra gajardo.
La mia precedente casa era di 55mq compreso un soppalco di 9mq. Era perfetta fintanto che non è arrivato l'esserino (1 sola camera da letto di 16mq ed il resto tutto open space) . Case di queste dimensioni le vendi bene e al volo.
Certo che anche a Bolzano siete messi bene con i prezzi, e io dicevo di Firenze.....
P.S. sia la precedente che l'attuale niente terrazzo , ma in compenso niente condominio, adesso almeno ho la campagna a 100mt ;)
Se trovi un volonteroso per il mutuo mi sa che siamo in parecchi :lol: :lol:
La mia precedente casa era di 55mq compreso un soppalco di 9mq. Era perfetta fintanto che non è arrivato l'esserino (1 sola camera da letto di 16mq ed il resto tutto open space) . Case di queste dimensioni le vendi bene e al volo.
Certo che anche a Bolzano siete messi bene con i prezzi, e io dicevo di Firenze.....
P.S. sia la precedente che l'attuale niente terrazzo , ma in compenso niente condominio, adesso almeno ho la campagna a 100mt ;)
Se trovi un volonteroso per il mutuo mi sa che siamo in parecchi :lol: :lol:
pensa ai fabikerini
Come dire no alla soluzione soleggiata, ma se dovessi in futuro gestire nuovi... arrivi? I fabikerini in casa dovranno avere a disposizione uno spazio adeguato per girare con le loro miniBonnie, giocare con papi e mami, fare i compiti.
Corro troppo? Allora sappiate che nel 2004 ho finito di pagare l'ultima rata del mutuo ventennale, un'impresa che all'inizio sembra quasi da missione impossibile. Come dire: il tempo vola come una tirata in moto.
Alla fine, però, caro Fabiker, tu e tua moglie, oltre che ai nostri consigli sinceri ma in libertà, penso dobbiate ascoltare solo cosa vi dice il cuore: non sbaglia mai!
Poyest
Corro troppo? Allora sappiate che nel 2004 ho finito di pagare l'ultima rata del mutuo ventennale, un'impresa che all'inizio sembra quasi da missione impossibile. Come dire: il tempo vola come una tirata in moto.
Alla fine, però, caro Fabiker, tu e tua moglie, oltre che ai nostri consigli sinceri ma in libertà, penso dobbiate ascoltare solo cosa vi dice il cuore: non sbaglia mai!
Poyest