Parson

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Parson

Messaggio da Anonymous »

Essendo passato per Joshua Tree mi è venuto in mente che qualche giovincello della banda potrebbe esplorare la produzione di questo artista ai molti sconosciuto che ha fatto molto più storia di quanto si pensi.

Qualche "anziano" ha suggerimenti? 8-)

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Uno dei capisaldi della mia formazione musicale.

La storia della sua morte è piuttosto controversa, credo sia stato fatto anche un film.

C'è anche un legame di Parson con gli Stones del periodo Sticky Fingers. Wild Horses uscì prima sull' album Burrito De Luxe che sullo stesso Sticky. C'è chi dice anche che in realtà il brano fosse proprio di Gram Parson.

Qui però siamo nel territorio del nostro segaligno Presidente BB.... ;) ;)

Sid Griffin (dei mai dimenticati Long Ryders e che ho avuto per anni come "pen pal friend") scrisse anni fa una biografia su Gram Parson che mi dicono piuttosto buona e realizzò un documentario per la BBC 5 o 6 anni fa.

Giovani, studiate......maremma maiala :lol: :lol:
Anonymous

(^.-)

Messaggio da Anonymous »

Azzarola mio fratello classe '46 mi proibiva di avvicinarmi al vinile The gilded palace of sin ma quando usciva a drogarsi lo mettevo su come se fosse di cristallo con il terrore di rovinarlo ! insieme a Dylan e Hendrix era zona off limits per me anno 1974 ... ieri :D
cosa hai tirato fuori!!! che misto di ricordi e suoni ...
8-)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Il signor Parsons era un misto terrificante di genialità e pistoleria;sia Sneaky Pete che Skip Battin mi hanno raccontato una quantità di aneddoti da leggenda. 8-)
Gram veniva dalla Georgia,Waycross,la sua esperienza è iniziata con il country (il gruppo si chiamava The Shilos ed è stato attivo dal 63 al 65);in seguito era arrivato a pubblicare un album (Safe at home) con gli International Submarine Band dove si può ascoltare il primo countryrock,assolutamente la genesi del genere.
Quando entra nei Byrds li trascina verso questo genere ed esce il magnifico "Sweetheart of the Rodeo".Naturalmente finirà per litigare con McGuinn e se ne andrà a formare i Flying Burrito Brothers.
Un gruppo che contiene personaggi incredibili ( Bernie Leadon,il loro chitarrista, sarà poi quello che formerà gli Eagles)e che attraverso varie formazioni darà alla luce una ventina di LP tutti da ascoltare.
Gram ha anche un grande merito:aver tirato fuori da una biblioteca di Washington D.C. la signora Hemmylou Harris per farne la sua corista e poi sappiamo come sono andate le cose.

Quindi gli album imperdibili di Parsons sono:
Safe at home
GP
Grievous Angel

Per appassionati:
Gram Parsons and the fallen angels-live 1973
Gram Parsons-The early Years (63-65)

Poi ovviamente gli album dei FBB (magnifico Gilded palace of sin)

Buon ascolto
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

bocciaville ha scritto:Uno dei capisaldi della mia formazione musicale.

La storia della sua morte è piuttosto controversa, credo sia stato fatto anche un film.

C'è anche un legame di Parson con gli Stones del periodo Sticky Fingers. Wild Horses uscì prima sull' album Burrito De Luxe che sullo stesso Sticky. C'è chi dice anche che in realtà il brano fosse proprio di Gram Parson.

Qui però siamo nel territorio del nostro segaligno Presidente BB.... ;) ;)

Sid Griffin (dei mai dimenticati Long Ryders e che ho avuto per anni come "pen pal friend") scrisse anni fa una biografia su Gram Parson che mi dicono piuttosto buona e realizzò un documentario per la BBC 5 o 6 anni fa.

Giovani, studiate......maremma maiala :lol: :lol:
Pare anche che fosse presente alle sessions di Exile on main street e grande compagno di fattanza di Richards,Taylor,Keys....durante quel periodo, oltre che mentore dello stesso Richards 8-)
Rispondi