Quando queste persone se ne vanno, al di là del dolore della morte in se stessa che colpisce qualsiasi mancanza, è come se vedessi il sogno di un mondo migliore svanire sempre più. Quel desiderio d?utopia che lascia il posto al deprimente oggi, e non si tratta di destra o sinistra ma di civiltà.
E oggi chi rimane ?
Noi, che talvolta ci agitiamo e protestiamo ma, ingranati nei meccanismi di questa odierna tecnocrazia non dimostriamo pari altezza.
E ci meritiamo, almeno in parte, l?attuale indecenza
Più che un saluto, un immenso pensiero
Con il cuore
ovviamente non ho conosciuto Franco...ma deve essere stato davvero un grande uomo per guadagnarsi tutto l'attaccamento che gli stai dimostrando.
Forse è una banalità, ma persone come Franco non se ne andranno mai del tutto. Se siamo qua, oggi, a parlare di cose serie e meno serie, se possiamo sentirci ancora liberi, lo dobbiamo soprattutto a loro, che a vent'anni hanno rischiato la loro vità per lasciarci questo regalo. Franco, e altri come lui, vivono ancora in noi e vivranno nei nostri figli e nei nostri nipoti, se saremo ancora capaci di ascoltare le loro parole.
Un abbraccio forte a te e Antonella.
Forse è una banalità, ma persone come Franco non se ne andranno mai del tutto. Se siamo qua, oggi, a parlare di cose serie e meno serie, se possiamo sentirci ancora liberi, lo dobbiamo soprattutto a loro, che a vent'anni hanno rischiato la loro vità per lasciarci questo regalo. Franco, e altri come lui, vivono ancora in noi e vivranno nei nostri figli e nei nostri nipoti, se saremo ancora capaci di ascoltare le loro parole.
Un abbraccio forte a te e Antonella.
Grazie di cuore a tutti da Antonella e da me, i vostri messaggi ci hanno fatto sentire meno tristi.
Franco ha avuto il funerale che credo desiderasse: a casa, laico, con il suo fazzoletto rosso, con tanta gente che e'venuta a salutarlo, da mangiare, da bere e la sua musica.
E' stato cremato, come desiderava, e riposera' a Sarzana.
Grazie di nuovo a tutti.
Franco ha avuto il funerale che credo desiderasse: a casa, laico, con il suo fazzoletto rosso, con tanta gente che e'venuta a salutarlo, da mangiare, da bere e la sua musica.
E' stato cremato, come desiderava, e riposera' a Sarzana.
Grazie di nuovo a tutti.