La paura
La paura
Ho ripreso un libro di Milan Kundera ? ?La lentezza? ? e ci ho trovato questo, come dotta spiegazione da utilizzare nel caso aveste per Natale a pranzo, qualcuno che mal considera l?essere motociclista, come un pazzo semplice.
?Com?è possibile che quando guidano non abbiano paura ?
Che cosa rispondere ?
Questo, forse: che l?uomo curvo sulla sua motocicletta è tutto concentrato sull?attimo presente del suo volo; egli si aggrappa a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro; si è sottratto alla continuità del tempo; è fuori del tempo ? in altre parole, è in uno stato di estasi: in tale stato non sa niente né della sua età, né di sua moglie, né dei suoi figli, né dei suoi guai, e di conseguenza non ha paura, poiché l?origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.
La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all?uomo ??
Saluti assennati
?Com?è possibile che quando guidano non abbiano paura ?
Che cosa rispondere ?
Questo, forse: che l?uomo curvo sulla sua motocicletta è tutto concentrato sull?attimo presente del suo volo; egli si aggrappa a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro; si è sottratto alla continuità del tempo; è fuori del tempo ? in altre parole, è in uno stato di estasi: in tale stato non sa niente né della sua età, né di sua moglie, né dei suoi figli, né dei suoi guai, e di conseguenza non ha paura, poiché l?origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.
La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all?uomo ??
Saluti assennati
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
perle di saggezza... la prossima volta che prenderò una multa la userò con mia moglie... :roll:
chissà se comprenderà... 8-)
chissà se comprenderà... 8-)
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
- rocker
- Presidente
- Connesso: No
- Regione: Romagna
- Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Come la spada:
Una volta, per me, una moto era una moto
poi, per me una moto era diventata un aggeggio sovrannaturale, quasi divino
poi, dopo un pò che la praticavo, sentivo che sarebbe potuta diventare parte di me.
Lo so come finirà:
una moto è una moto.
Una spada era una spada
poi una spada divenne un attrezzo divino
col tempo la spada divenne parte del mio corpo
ora, dopo tanti anni
una spada è una spada
Non ricordo se lo disse Musashi 8-)
Una volta, per me, una moto era una moto
poi, per me una moto era diventata un aggeggio sovrannaturale, quasi divino
poi, dopo un pò che la praticavo, sentivo che sarebbe potuta diventare parte di me.
Lo so come finirà:
una moto è una moto.
Una spada era una spada
poi una spada divenne un attrezzo divino
col tempo la spada divenne parte del mio corpo
ora, dopo tanti anni
una spada è una spada
Non ricordo se lo disse Musashi 8-)