Dialetti

La tipica sezione "Altri argomenti"...
rocker
Presidente
Connesso: No
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200

Messaggio da rocker »

mi ricordo che quando facevo elementari e medie, i vari insegnanti di italiano, punivano con brutti voti chi adoperava termini dialettali! :shock:

si vede che il Bossi si è preso anche qualche bacchettata perchè era un zuccone!! 8-)

poi io sinceramente, vorrei che nel mondo parlassimo tutti la stessa lingua, me ne fotto dei dialetti!! ma mangiassimo tutti in maniera diversa, adoro assaggiare cibi e vini o birre diversi 8-) :lol:
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rocker ha scritto:mi ricordo che quando facevo elementari e medie, i vari insegnanti di italiano, punivano con brutti voti chi adoperava termini dialettali! :shock:

si vede che il Bossi si è preso anche qualche bacchettata perchè era un zuccone!! 8-)
:lol: :lol:
nel mio dialetto si dice " L'E' NA TESTA D'ANCUISU ! "

tradotto:
é una testa d'incudine...

e son d'accordo con frate Rocchero da Imula sul mangiare .... e non trovare in ogni dove le stesse porcate...

Andare in giro di verde vestiti cristonando in lombardo veneto e poi ingollarsi di merda al Mc Donald....ma fame el piasì gadan !! :lol:
franzonneville
veterano
Regione: Emilia Romagna
Moto: Bonnie 790

Messaggio da franzonneville »

MI viene in mente la famosa prova della cadrega di aldo givanni e giacomo :lol: :lol: :lol: :lol:
BB sez. Bastardi
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Buona questa cadrega.... :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Mi ricordo che all'esame di storia dell'architettura la mia professoressa palesemente Fiorentina mi disse che si sentiva troppo il mio accento da ligure provinciale!
Presi 30 ma quella frase mi fece male, brutto tegame che vai alle cascine alla sera con la Carlotta!!!!!
O quando ad un avvocato sempre toscano che non capiva un articolo del regolamento bancario tra l'altro a suo favore gli dissi che dopo aver "inventato" l'italiano dopo 600 anni non lo riuscivano a capire.
Il dialetto e' bello, a volte volgarmente bello, a volte stomachevole e a volte incompresibile!
Ma da qui ad imporlo come insegnamento o come esame per i maestri ed i prof ( l'ipotesi era cmq, ho capito ora, insegnanti locali quindi niente prova cadrega) sarebbe una forzatura!
A to ito oto eti e totaneti!!!!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

I dialetti vanno avanti anche da soli come l'italiano: qui a Brozzi (Firenze) i figli dei cinesi, che vanno alle scuole italiane, parlano il cinese e il fiorentino e se emigrassimo a Pechino i nostri figli parlerebbero il FIORENTINO ;) :lol: e il pechinese.
Rispondi