la Turchia in Europa
nn ho letto ancora la relazione , mi riservo di farlo.
Due righe : io sono stato in Turchia e ci siamo spinti fino nel Kurdistan, in quest'ultima regione abbiamo anche trovato gente molto ospitale e simpatica, ma l'impressione di insieme è che nn siano ancora pronti ad entrare in Europa , questo per motivi di ordine di diritti umanitari che al momento nn sono per niente allineati con quelli del resto d'Europa.
Per quanto riguarda i crocifissi : io penso che se siamo uno stato laico è giusto che nn ci siano ingerenze da parte della religione. Altro discorso se mi si dice che il crocifisso va levato perchè un musulmano se ne sente offeso. In queso caso nn mi sembra opportuno, pur nn essendo praticante e generalmente agnostico, penso che il cattolicismo è qualcosa che fa parte volenti o nolenti della ns formazione e della ns storia.
Per quanto riguarda le moschee ben vengano, penso che l'Islam sia una religione con una storia ricca e interessante. Altra cosa se dietro le moschee si nascondono centrali terroristiche e altro discorso è l'integralismo islamico che penso nn possa comprendere l'islam tout court.
Per esempio l'imam di Genova è una persona che a me pare di fiducia, sempre pacata negli interventi , altri imam in altre città italiane nn mi hanno dato la stessa impressione
:roll: :roll:
Due righe : io sono stato in Turchia e ci siamo spinti fino nel Kurdistan, in quest'ultima regione abbiamo anche trovato gente molto ospitale e simpatica, ma l'impressione di insieme è che nn siano ancora pronti ad entrare in Europa , questo per motivi di ordine di diritti umanitari che al momento nn sono per niente allineati con quelli del resto d'Europa.
Per quanto riguarda i crocifissi : io penso che se siamo uno stato laico è giusto che nn ci siano ingerenze da parte della religione. Altro discorso se mi si dice che il crocifisso va levato perchè un musulmano se ne sente offeso. In queso caso nn mi sembra opportuno, pur nn essendo praticante e generalmente agnostico, penso che il cattolicismo è qualcosa che fa parte volenti o nolenti della ns formazione e della ns storia.
Per quanto riguarda le moschee ben vengano, penso che l'Islam sia una religione con una storia ricca e interessante. Altra cosa se dietro le moschee si nascondono centrali terroristiche e altro discorso è l'integralismo islamico che penso nn possa comprendere l'islam tout court.
Per esempio l'imam di Genova è una persona che a me pare di fiducia, sempre pacata negli interventi , altri imam in altre città italiane nn mi hanno dato la stessa impressione
:roll: :roll:
Ultima modifica di Anonymous il 6 lug 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
- rjng
- veterano
- Connesso: No
- Moto: Track Queen,The last Hurrà
<<<>>>
da Trevor:
"mantis, pensi che una societào che ha degl'elementi come quelli di Erba, Cogne, etc... sia meglio di quelli che hanno ucciso quella povera ragazza che voleva essere più occidentale dei suoi familiari? "
Vedi Alessio qui è importante un distinguo, Cogne Erba etc.. sono "sbroccature" di cervelli esauriti e con evidenti problemi psicopatici e psicologici... La pakistana ammazzata per "tradizione" perchè è usanza nel loro paese massacrare una donna perchè rifiuta il marito promesso magari 70 enne o perchè va in discoteca o perchè vuol vivere una vita "occidentale"
è altra cosa.
L'apertura così detta di una "grande civiltà" dev'essere sia da una parte che dall'altra se no si rischia solo di subirne una parte, le cose bisogna farle i due..
Mi permetto di aggiungere che il governo turco deve ancora riconoscere
lo sterminio degli armeni del 1911... una piccolezza....
"mantis, pensi che una societào che ha degl'elementi come quelli di Erba, Cogne, etc... sia meglio di quelli che hanno ucciso quella povera ragazza che voleva essere più occidentale dei suoi familiari? "
Vedi Alessio qui è importante un distinguo, Cogne Erba etc.. sono "sbroccature" di cervelli esauriti e con evidenti problemi psicopatici e psicologici... La pakistana ammazzata per "tradizione" perchè è usanza nel loro paese massacrare una donna perchè rifiuta il marito promesso magari 70 enne o perchè va in discoteca o perchè vuol vivere una vita "occidentale"
è altra cosa.
L'apertura così detta di una "grande civiltà" dev'essere sia da una parte che dall'altra se no si rischia solo di subirne una parte, le cose bisogna farle i due..
- rocker
- Presidente
- Connesso: No
- Regione: Romagna
- Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
mah io dico solo che l'integrazione vera ce l'hai solo dopo un paio di generazioni, e se non cominci (tanto poi vengono in qua lo stesso) non finisci!
mi ricordo quando ero un bambino che i meridionali che venivano al nord erano bollati come tutti delinquenti, e in effetti alcuni di loro lo erano, ma la maggioranza era brava gente che lavorava e si faceva un mazzotanto,
ma tutti ne avevano paura perchè era gente "che non ci si poteva fidare".....e oggi la storia si ripete mentre i figli e nipoti degli immigrati di allora sono perfettamente integrati
mi ricordo quando ero un bambino che i meridionali che venivano al nord erano bollati come tutti delinquenti, e in effetti alcuni di loro lo erano, ma la maggioranza era brava gente che lavorava e si faceva un mazzotanto,
ma tutti ne avevano paura perchè era gente "che non ci si poteva fidare".....e oggi la storia si ripete mentre i figli e nipoti degli immigrati di allora sono perfettamente integrati
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
ca##o stavo leggendo :rocker ha scritto:mah io dico solo che l'integrazione vera ce l'hai solo dopo un paio di generazioni..
birremah io dico solo che l'integrazione vera ce l'hai solo dopo un paio di
:lol: :lol: :lol: :lol: devo star male :-bleah
cmq nel caso islamico io in medio oriente l'integrazione ce lo avuta dopo un paio di narghilè , d'altronde poi a Damasco ne ho comprato uno tutto customizzato , pezzo per pezzo :lol: :lol: ;)
Non è che in Italia ci siano regioni così tanto più virtuose. Questo non significa che noi siamo meno civili di loro, però questo tuo stesso ragionamento sarebbe potuto arrivare da Germania o Svezia nei nostri confronti, no?simstim ha scritto:nn ho letto ancora la relazione , mi riservo di farlo.
Pensi che tutti i musulmani che vogliano vivere "all'occidentale" vengono sgozzati?dido ha scritto:Vedi Alessio qui è importante un distinguo, Cogne Erba etc.. sono "sbroccature" di cervelli esauriti e con evidenti problemi psicopatici e psicologici... La pakistana ammazzata per "tradizione" perchè è usanza nel loro paese massacrare una donna perchè rifiuta il marito promesso magari 70 enne o perchè va in discoteca o perchè vuol vivere una vita "occidentale"
è altra cosa.
Mi sono proprio messo in un bel pasticcio :lol: :lol: :lol:
anch'io sono il primo a criticare certi costumi italiani, anche se mi sono pure rotto della supponenza con cui ci si tratta all'estero e della arrogoanza dimostrata da molti stranieri nn extracomunitari una volta in Italia. Comportamento e visione che ho registrato anche nei gg del G8 da parte di molti manifestanti , nn dai teppisti del blocco nero ( che sono teppisti e basta ) ma universitari frikkettoni e pacifisti assortiti ( cioè ricchi borghesi, benestanti ), che potrei stigmatizzare come "razzistici", veramente spocchiosi. Finito il preambolo , ti posso assicurare che la situazione turca nn è paragonabile al malcostume nostrano. :roll:trevor ha scritto:Non è che in Italia ci siano regioni così tanto più virtuose. Questo non significa che noi siamo meno civili di loro, però questo tuo stesso ragionamento sarebbe potuto arrivare da Germania o Svezia nei nostri confronti, no?simstim ha scritto:nn ho letto ancora la relazione , mi riservo di farlo.
dido ha scritto:Mi permetto di aggiungere che il governo turco deve ancora riconoscere
sgozzati o no, quello che ricorda Dido è emblematico e nn solo questione formale.trevor ha scritto: Pensi che tutti i musulmani che vogliano vivere "all'occidentale" vengono sgozzati?
:lol: :lol: :lol: :lol: ;)trevor ha scritto: Mi sono proprio messo in un bel pasticcio :lol: :lol: :lol:
non l'ho letta ma lo farò, comunque di primo impatto mi sento pienamente d'accordo con simstim, ho le sue stesse perplessità...
e poi, quando mangio il kebab mi piace pensare che sto gustando un qualcosa di, diciamo esotico, che arriva daun altro mondo, da un'altra civiltà... se mi rendono europeo pure quello... :roll:
e poi, quando mangio il kebab mi piace pensare che sto gustando un qualcosa di, diciamo esotico, che arriva daun altro mondo, da un'altra civiltà... se mi rendono europeo pure quello... :roll:
Kender, sarà anche una battua ma con un filo di verità.
Quello che personalmente non amo della globalizzazione (ma non voglio andare OFF TOPIC) è che "un indiano metta il cappello da cowboy".
Ed ecco allora la domandona!!
Siamo più vicini noi al resto degli Stati Europei o la Turchia a noi?
Qual è il limite? Il kebab? La religione? Il tipo di stato? La geografia?
Es. quando vado in Grecia non mi sembra Europa :roll:
Sono tutte piccole domande che nella relazione vengono fuori, ma che mi lasciano un pò di dubbi.
H E L P
Quello che personalmente non amo della globalizzazione (ma non voglio andare OFF TOPIC) è che "un indiano metta il cappello da cowboy".
Ed ecco allora la domandona!!
Siamo più vicini noi al resto degli Stati Europei o la Turchia a noi?
Qual è il limite? Il kebab? La religione? Il tipo di stato? La geografia?
Es. quando vado in Grecia non mi sembra Europa :roll:
Sono tutte piccole domande che nella relazione vengono fuori, ma che mi lasciano un pò di dubbi.
H E L P
effettivamnte la mia era solo una battuta, ma quel che hai scritto ora fa davvero pensare...
e sinceramente, una risposta alla domandona non la saprei dare: io vorrei che fossimo più vicini al resto degli stati europei (quelli del nord in primis, per tutta una serie di ragioni) ma, forse, siamo più vicini ai turchi. queto non per disprezzare gli italiani, sia chiaro, ma forse deriva un retaggio culturale di millenaria memoria.
ti dirò anche che, tra quelli che hai elencato, la geografia credo conti non poco.
e se devo dirla tutta (non mi si prenda per razzista per favore, ho in parte sangue pugliese), quando mi è capitato di andare in alcune regioni del sud mi son sentito davvero in un'altra italia, che forse non è la stessa sensazione che hai avuto tu in grecia, non saprei come spiegarlo senza fraintendimenti quindi mi fermo qui.
e sinceramente, una risposta alla domandona non la saprei dare: io vorrei che fossimo più vicini al resto degli stati europei (quelli del nord in primis, per tutta una serie di ragioni) ma, forse, siamo più vicini ai turchi. queto non per disprezzare gli italiani, sia chiaro, ma forse deriva un retaggio culturale di millenaria memoria.
ti dirò anche che, tra quelli che hai elencato, la geografia credo conti non poco.
e se devo dirla tutta (non mi si prenda per razzista per favore, ho in parte sangue pugliese), quando mi è capitato di andare in alcune regioni del sud mi son sentito davvero in un'altra italia, che forse non è la stessa sensazione che hai avuto tu in grecia, non saprei come spiegarlo senza fraintendimenti quindi mi fermo qui.
La richiesta da parte della Turchia è arrivata esattamente 50 anni fa e solo pochi anni fa è stata riconosciuta come canditata.
In parole povere: se rispetti le nostre richieste entri. Dire di no ora, sarebbe da buffoni (vedi Francia).
Ora, dopo aver fatto grandi passi la Turchia si sta iniziando a stufare.
Cosa succede se la Turchia non entra in Europa?
C'è il rischio d'avere un bomba ad orologeria davanti la porta di casa con estremisti, questa volta quelli veri, a guidare un paese che sta facendo di tutto per essere moderno quanto noi?
proprio oggi sul Corriere c'è l'intervista al primo ministro turco...
In parole povere: se rispetti le nostre richieste entri. Dire di no ora, sarebbe da buffoni (vedi Francia).
Ora, dopo aver fatto grandi passi la Turchia si sta iniziando a stufare.
Cosa succede se la Turchia non entra in Europa?
C'è il rischio d'avere un bomba ad orologeria davanti la porta di casa con estremisti, questa volta quelli veri, a guidare un paese che sta facendo di tutto per essere moderno quanto noi?
proprio oggi sul Corriere c'è l'intervista al primo ministro turco...
cioè in pratica la Turchia dovrebbe entrare in Europa solo per fare da paese "cuscinetto"....
capisco che potrebbe essere una questione strategica , però penso che se i parametri valutativi si limitano solo a questioni materiali , allora nn ci siamo :?
a mio modesto parere...
o con quell'acronimo che voi svrivete e che io nn ricordo ;)
capisco che potrebbe essere una questione strategica , però penso che se i parametri valutativi si limitano solo a questioni materiali , allora nn ci siamo :?
a mio modesto parere...
o con quell'acronimo che voi svrivete e che io nn ricordo ;)