la Turchia in Europa
la Turchia in Europa
Ciao baldi bikers, girovanganado per la rete ho trovato nel sito di Emma Bonino questa relazione del'Unione Europea davvero interessante che forse potrebbe aiutarvi ad avere un'opinione, quale essa sia, più motivata.
Buona lettura ;)
Buona lettura ;)
Premetto che ora non ho iltempo per leggere la relazione postata, ma una parola volglio spenderla ugualmente a riguardo.
a dispetto della mia concezione di "europa dei popoli", di entità omogenea, non apprezzata come step verso la globalizzazione/omologazione, credo che l'inserimento della turchia meriti un discorso a parte.
in quanto zona di confine tra il mondo occidentale (per capirci, ma odio questa definizione) ed il mondo arabo credo che il suo ingresso nell'UE non possa che giovare alla distensione ed al dialogo tra questi universi.
la prospettiva contraria creerebbe l'accentuazione della dicotomia amico-nemico e in questo momento storia credo che sia la cosa più sconveniente da fare.
non so se ho reso l'idea di quello che penso :roll:
a dispetto della mia concezione di "europa dei popoli", di entità omogenea, non apprezzata come step verso la globalizzazione/omologazione, credo che l'inserimento della turchia meriti un discorso a parte.
in quanto zona di confine tra il mondo occidentale (per capirci, ma odio questa definizione) ed il mondo arabo credo che il suo ingresso nell'UE non possa che giovare alla distensione ed al dialogo tra questi universi.
la prospettiva contraria creerebbe l'accentuazione della dicotomia amico-nemico e in questo momento storia credo che sia la cosa più sconveniente da fare.
non so se ho reso l'idea di quello che penso :roll:
<<<>>>
Premetto che non ho approfondito come l'argomento richiede, ma personalmente sono molto perplesso per l'entrata in Europa di un paese di circa 90 milioni di musulmani con tutti i nessi e conessi diritti retribuzioni del lavoro etc.. fino a qualche anno fa la "coltellata alla turca" e cioà dal bacino in giù" era lecita farà sorridere ma .. non molto
Sicuramente sento la necessità di confrontarmi studiare capire ma quando gli americani spingono perchè tutto vada a buon fine beh divento ancora più perplesso di prima anzi ...
Sicuramente sento la necessità di confrontarmi studiare capire ma quando gli americani spingono perchè tutto vada a buon fine beh divento ancora più perplesso di prima anzi ...
Non ho letto l'articolo, sono sincero, ma vedendo il titolo post, spendo anche io due parole come Gianni78 e Dido, sinceramente a mio avviso e umile parere oltre al periodo della nostra era e storia che stiamo attraversando, non credo che sia una buona idea l'entrata in Europa di un paese che delimita le soglie tra Occidente e Oriente, io credo che sia un passo molto rischioso, sia per l'Europa, sia per per la democrazia. Mi associo quindi con le idee degli amici precedenti.
Scusa Gianni ho frainteso il tuo discorso, bè, allora mi dissocio dalla tua linea, per me è un pericolo farla entrare, tanto sai che sono popoli "democratici" abbiamo fatto entrare cani e porci in Europa per poi cosa...? E credo che facendo entrare un paese instabile come la Turchia, sarebbe come mettere una bomba ad orologeria in casa, e non dico di creare una sorta di "barriera" o delimitazioni, ma nemmeno di poterla accogliere in un mondo che rispetto a quest'ultima credo sia avanti di qualche annetto, sia diplomaticamente che culturalmente e democraticamente. Secondo me è già tanto che in Europa ci sia entrata anche la Romania e Co.gianni78 ha scritto:veramente io ho detto esattamente il contrario...è un pericolo non farla entrareMantis ha scritto: io credo che sia un passo molto rischioso, sia per l'Europa, sia per per la democrazia. Mi associo quindi con le idee degli amici precedenti.
Aggiorno:
http://unpoliticallycorrect.ilcannocchiale.it/
NON SONO D'ACCORDO.
Ultima modifica di Anonymous il 5 lug 2009, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Re: <<<>>>
Ah bè, per quelle Dido, i paesi occidentali, e la stragrande maggioranza, sono entrate, e già integrate da un bel pò di tempo... :lol: :lol: :lol:dido ha scritto:Gianni è favorevole all' entrata in Europa per le turche :lol: :lol: ;)
Per quel che ho letto non solo in quella relazione che sembra toccare tutti i tasti, anche quelli più scomodi, la Turchia sembra molto più stabile di molti stati europei, tipo il nostro (la religione conta molto più da noi ceh da loro...).
Trovate il tempo per leggerla fino in fondo, vi arricchirà ;)
Trovate il tempo per leggerla fino in fondo, vi arricchirà ;)
Sinceramente, anche avendo letto la relazione, è pur sempre di Emma Bonino, un nome una garanzia... Guardiamo Ragazzi i fatti che ci hanno coinvolto direttamente come italiani, e torniamo un pò indietro nel tempo. Posso essere d'accrodo nella libertà di pensiero e di idea, tolleranza e altre idee di "fratellanza" ma possibile che nessuno si è accorto di nulla nel corso degli anni...? Nuove moschee in Italia nelle più grandi città in cui gli abbiamo dato la massima libertà di culto e di protesta verso i nostri confronti, talvolta (vedi Milano) creando difficoltà di svolgimento di vita quotidiana, stile e cultura di vita, gli abbiamo tolto i crocifissi dalle aule e dagli istituti italiani in quanto "offensivi" e "oltraggiosi" per credenti e praticanti di altra religione (stranamente musulmani) abbiamo assistito a famiglie ormai instaurate in Italia da anni, uccidere di mazzate la propria figlia, solo perchè stava con un ragazzo "Occidentale" italiano, e rispettava e voleva vivere le nostre tradizioni a pieno. Riflettiamo un'attimo, a prescindere dalla tolleranza che un'individuo possa o non possa avere, ma l'integralismo è un'utopia e integralismo in questo caso, significa integrare una Nazione con forti radici musulmane islamiche, in un continente in cui già da sempre ci sono stati "screzi" più o meno gravi, ma dall'età della morte di Gesù Cristo, non è mai stata pace, tolleranza, e tanto meno integralismo religioso, senza contare che già in italia mi sembra, siamo anche troppo fessi, e troppo oltre.
Dulcis in fundo, annettere la Turchia in Europa, significherà aumento di conflitti a sfondo religioso, e un'esponenziale aumento della supremazia religiosa islamica che si imporrà in tutto il continente, più di quanto lo sia adesso.
"Le varie religioni, tengono soggiogati popoli interi, forse è un bene per taluni, ma la libertà di pensare di ognuno è un bene imprescindibile, non sono atea, capisco che però la religione cattolica è quella che dà maggiore libertà"
Dulcis in fundo, annettere la Turchia in Europa, significherà aumento di conflitti a sfondo religioso, e un'esponenziale aumento della supremazia religiosa islamica che si imporrà in tutto il continente, più di quanto lo sia adesso.
"Le varie religioni, tengono soggiogati popoli interi, forse è un bene per taluni, ma la libertà di pensare di ognuno è un bene imprescindibile, non sono atea, capisco che però la religione cattolica è quella che dà maggiore libertà"
<<<>>>
Cose interessanti certamente un po' scontate ma che contengono essenze utili ad una migliore comprensione di alcuni aspetti. Quindi Trevor credo che in un certo modo un passo avanti la coscenza me lo fa fare ma rimane molto forte la mia perplessità.
Lasciando l'aspetto religioso (che non è poco..) ed altri non meno importanti e qui Mantis mi trova abbastanza d'accordo..
quello che mi "destabilizza" di più è l'aspetto strategico americano e cioè di aprire un fronte "estremo" orientale di carattere militare - politico e qui la cosa diventa inquietante.
Nota, la Bonino dopo la sua "piazzata" con tanto di bandiera americana per favorire il bombardamento di Belgrado ... beh mi fermo qui.
Comunque ottimo topic Alessio.
Lasciando l'aspetto religioso (che non è poco..) ed altri non meno importanti e qui Mantis mi trova abbastanza d'accordo..
quello che mi "destabilizza" di più è l'aspetto strategico americano e cioè di aprire un fronte "estremo" orientale di carattere militare - politico e qui la cosa diventa inquietante.
Nota, la Bonino dopo la sua "piazzata" con tanto di bandiera americana per favorire il bombardamento di Belgrado ... beh mi fermo qui.
Comunque ottimo topic Alessio.
dido ha scritto:Gianni è favorevole all' entrata in Europa per le turche :lol: :lol:
;)
caro, ti correggo....io sono molto più favorevole all'ingresso degli europei nelle turche (e non intendo i bagni) :roll: :lol:
ah ah ah giusto giusto :lol: :lol:gianni78 ha scritto:dido ha scritto:Gianni è favorevole all' entrata in Europa per le turche :lol: :lol:
;)
caro, ti correggo....io sono molto più favorevole all'ingresso degli europei nelle turche (e non intendo i bagni) :roll: :lol:
Scusami ma ti correggo, è la relazione di unaMantis ha scritto:Sinceramente, anche avendo letto la relazione, è pur sempre di Emma Bonino, un nome una garanzia...
commissione alla quale la Bonino ha partecipato.
www.independentcommissiononturkey.org
T'invito di nuovo a leggerla...
;)
Non vorrei spostare il discorso sullo scontro tra religioni, uno stato laico non può prevedere dei simboli religiosi. Se vogliamo spostare un pò più in alto il ns livello di civiltà dobbiamo fare anche questo gradino.
mantis, pensi che una societào che ha degl'elementi come quelli di Erba, Cogne, etc... sia meglio di quelli che hanno ucciso quella povera ragazza che voleva essere più occidentale dei suoi familiari?
Questo non significa che giustifico i delinquenti. Io sono personalmente per un'immigrazione regolare. Chi non sta alle regole fuori dall'Italia, indipendente da quale razza, religione, colore dei capelli, della pelle, degl'occhi, dalla barba o dalla lingua che parla. Il nostro rapporto con gl'immigrati, di un certo tipo (perchè anche gl'americani sono extra CE), è stato fortemente influenzato dal fatto che per essere cattolici cristiani abbiamo fatto del male ai nostri concittadini, lasciandoli senza case, senza sostegno sociale, etc..favorendo un'immigrazione selvaggia. E' questo che non va bene!
Ha detto bene Bossi: il Vaticano parla bene, il problema immigrazione non ce l'ha e non la vuole dentro il suo giardino :lol: :roll:
Ogni tanto (tanto tanto tanto) mi sento di dargli ragione...
E qui ti straquoto alla grande Trevor...Ma come ripeto, a me stà cosa fà paura, e dico, che non sono d'accordo...per le motivazioni che ho citato nel post precedente...trevor ha scritto:Io sono personalmente per un'immigrazione regolare. Chi non sta alle regole fuori dall'Italia, indipendente da quale razza, religione, colore dei capelli, della pelle, degl'occhi, dalla barba o dalla lingua che parla. Il nostro rapporto con gl'immigrati, di un certo tipo (perchè anche gl'americani sono extra CE), è stato fortemente influenzato dal fatto che per essere cattolici cristiani abbiamo fatto del male ai nostri concittadini, lasciandoli senza case, senza sostegno sociale, etc..favorendo un'immigrazione selvaggia. E' questo che non va bene!
Ha detto bene Bossi: il Vaticano parla bene, il problema immigrazione non ce l'ha e non la vuole dentro il suo giardino :lol: :roll:
Ogni tanto (tanto tanto tanto) mi sento di dargli ragione...