Oggi ho avuto il piacere di conoscere un meccanico della truxton cup 2004/05/06 e, parlando del più e del meno lo ha proposto alcune cose tra cui il ribassamento di due decimi la guarnizione della testa. L'operazione a sua detta risparmierebbe la parte metallica nel caso di fusioni eventuali e il risultato sarebbe lo stesso.
Voi che ne pensate?
Testa ribassata
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
- ceccomannaro
- EX Presidente
Premesso che ieri questo ragazzo mi ha fatto quasi il lavaggio del cervelli con interventi pesanti al motore: cammes, valvole, cromature dei cilindri etc, mi parlava di abbassare la testa, penso per il rapporto di compressione.
Il vantaggio di abbassare la guarnizione e non la testa stessa e' di mettersi al riparò di rotture che debbano prevedere un ulteriore spianata della testa.
Ho chiesto lumi apposta poiché' sono abbastanza confuso e per niente convinto
Il vantaggio di abbassare la guarnizione e non la testa stessa e' di mettersi al riparò di rotture che debbano prevedere un ulteriore spianata della testa.
Ho chiesto lumi apposta poiché' sono abbastanza confuso e per niente convinto
Esattamente.Gioppo ha scritto:mi parlava di abbassare la testa, penso per il rapporto di compressione.
Abbassando la testa e come aumentare la corsa del pistone, quindi aumenta la compressione.
In questo caso e minima, però sposta comunque il rapporto alesaggio/corsa in sottoquadro.
Non è una cosa bellissima..., nel senso che i pistoni non te lo ringrazieranno.
Di solito questa modifica si usa per restare nei limiti posti dalle competizioni, rotazione, cilindrata, etc.
- ceccomannaro
- EX Presidente
Gioppo ha scritto:
Ovvio che la prima cosa che si modifica è il rapporto di compressione,non afferravo perchè arrivarci tramite la guarnizione invece della lavorazione della testata 8-)
Tutto quello che ha detto Lev in proposito è da sottoscrivere;di mio aggiungo che per i motori con grossa cilindrata unitaria aumentare la compressione e quindi diminuire il rapporto volumetrico non è quasi mai un buon affare;flussi e fronte di fiamma ne patiscono,ottenendo inoltre motori scorbutici e poco elastici (con grossi consumi).
Buoni (forse) per le competizioni ma di irragionevole uso quotidiano
IMHO ;)
Ah,ecco!Il vantaggio di abbassare la guarnizione e non la testa stessa e' di mettersi al riparò di rotture che debbano prevedere un ulteriore spianata della testa.
Ovvio che la prima cosa che si modifica è il rapporto di compressione,non afferravo perchè arrivarci tramite la guarnizione invece della lavorazione della testata 8-)
Tutto quello che ha detto Lev in proposito è da sottoscrivere;di mio aggiungo che per i motori con grossa cilindrata unitaria aumentare la compressione e quindi diminuire il rapporto volumetrico non è quasi mai un buon affare;flussi e fronte di fiamma ne patiscono,ottenendo inoltre motori scorbutici e poco elastici (con grossi consumi).
Buoni (forse) per le competizioni ma di irragionevole uso quotidiano
IMHO ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007