Gioppo ha scritto:Originale si! ha circa un anno e credo 5000 miglia se ti interessa vado in magazzino e vedo dov'e e cosa c'e' dentro la scatola della barnett.
ps venerdi' 24 sono a milano in fiera e se c'e' tutto te lo porto
intanto pensa all'elenco dei pezzi che ci devono essere
mooooolto interessante
questo venerdì sono via in ferie ma ci si può organizzare, mio fratello abita ancora in zona per esempio.
mi servono sicuramente i 6 dischi d'acciaio, ma magari prendo anche i dischi d'attrito, non vorrei mai che i miei (EBC) male si sposino con quelli.
che motore hai però? la mia monta lo stesso kit delle 865, dal 2004 o 2005 lo mettevano anche sulle 790
Grazie alla generosità e allo spirito di fratellanza del buon Gioppo, che mi ha fornito il kit frizione seminuovo, la mia Bonnie è di nuovo marciante.
A mia parziale discolpa e a beneficio futuro della nostra conoscenza collettiva, vorrei precisare (specialmente per recuperare credibilità come moderatore della sez. officina... :lol: ) che questa situazione si è verificata perché ho voluto rischiare ed è andata male.
Appena prima di partire per l'elefante, come alcuni ricordano, ho cambiato la frizione appunto. Complici la fretta e la difficoltà a reperire i ricambi, però, ho sostituito solo i dischi d'attrito.
Le nostre frizioni, multidisco in bagno d'olio, lavorano con 7 dischi in materiale più "morbido" (la EBC e credo l'originale sono conglomerati a base di sughero, la Barnett è in kevlar etc.) coi denti all'esterno che fanno presa sulla campana e quindi prendono il moto dalla trasmissione primaria a cui sono inframmezzati 6 dischi piatti d'acciaio, coi denti nella parte interna che portano il moto all'albero del cambio tramite il supporto della frizione stessa.
In quell'occasione, questi ultimi non li ho sostituiti: hanno più di 60.000km e quindi, anche forse a causa dei dischi d'attrito nuovi e alle molle rinforzate, in 3.000 e rotti km alla fine si sono deformati oltre specifica, bloccando di fatto la frizione.
Dubito che la causa fosse l'errato montaggio, non per superbia, ma perché quando ho chiuso il carter la frizione era centrata e quando l'ho riaperto il pistoncino scorreva altrettanto bene.
Morale: se decidete di rifare la frizione, cambiate TUTTO ;)
In compenso ora sono in grado di rimontarla in meno di un'ora... :-sbad :lol:
Sl4sh,il problema penso sia dovuto più che all'azione dei dischi d'attrito all'azione delle molle rinforzate.
Gli originali metallici sono probabilmente un pò esili per mantenere la planarità sotto un'azione più "energica" :roll: :roll:
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
ceccomannaro ha scritto:Sl4sh,il problema penso sia dovuto più che all'azione dei dischi d'attrito all'azione delle molle rinforzate.
Gli originali metallici sono probabilmente un pò esili per mantenere la planarità sotto un'azione più "energica" :roll: :roll:
sì, penso anche io
la cosa curiosa però è che si sono deformati tutti dallo stesso lato
Gerry ha scritto:Per la guarnizione del carter come hai fatto?
Hai usato della pasta apposita o hai riutilizzato la guarnizione vecchia?
uso una guarnizione in pasta (su consiglio del GD ;) ), la trovi da un qualunque ricambista.
E' quella per le testate dei motori fire, nera (non rossa!).
Tiene decentemnete, e poi tanto ogni due per tre riapro tutto... :lol:
:lol: ....
Direi che il topic e' molto interessante, perche' non riportarlo in FAQ??
Bastera' aggiungere qualche foto dello smontaggio che il GD avra' di sicuro , i dati per stringere il carter con la dinamometrica e le precauzioni da seguire per centrare il pacco frizione.
Nel vecchio forum, se non ricordo male erano postate anche delle foto dettagliatissime sull'argomento ...topic di un tipo di nome Otolita ..mi sembra :roll: ..qualcuno ha salvato qualcosa?
Mettendo tutto insieme verrebbe un lavorone utilissimo a tutti!!
Gerry ha scritto:Per la guarnizione del carter come hai fatto?
Hai usato della pasta apposita o hai riutilizzato la guarnizione vecchia?
uso una guarnizione in pasta (su consiglio del GD ;) ), la trovi da un qualunque ricambista.
E' quella per le testate dei motori fire, nera (non rossa!).
Tiene decentemnete, e poi tanto ogni due per tre riapro tutto... :lol:
:lol: ....
Direi che il topic e' molto interessante, perche' non riportarlo in FAQ??
Bastera' aggiungere qualche foto dello smontaggio che il GD avra' di sicuro , i dati per stringere il carter con la dinamometrica e le precauzioni da seguire per centrare il pacco frizione.
Nel vecchio forum, se non ricordo male erano postate anche delle foto dettagliatissime sull'argomento ...topic di un tipo di nome Otolita ..mi sembra :roll: ..qualcuno ha salvato qualcosa?
Mettendo tutto insieme verrebbe un lavorone utilissimo a tutti!!
le foto le dovrei avere, ma è il tempo per inserire tutto che manca :cry:
La guarnizione siliconica è questa:
mai avuto una perdita che una, la uso da almeno 2/3 anni. Mi pare costi 12 euro