scintilla scintilla buio! Ma buio buio!
- giosua
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Elenco tutte le prove che ho fatto (da profano... ho dovuto chiedere supporto telefonico a Teddy per capire come usare il tester... fate voi). Comunque:
Ho controllato col tester e la corrente alla bobina arriva
All'uscita della bobina non c'è segnale
Ho staccato il morsetto del Pick-up. Ho posizionato il tester nel morsetto all'uscita del pick-up, tentato l'avviamento e non arriva nessun segnale.
A questo punto ho tolto l'olio, smontato il carter dx per verificare che il pick-up fosse integro e montato correttamente (si sa mai, con la botta dell'incidente). Tutto ok
Consigli? E' normale che all'uscita della bobina non ci sia segnale e idem sul morsetto del pick-up?
Ho controllato col tester e la corrente alla bobina arriva
All'uscita della bobina non c'è segnale
Ho staccato il morsetto del Pick-up. Ho posizionato il tester nel morsetto all'uscita del pick-up, tentato l'avviamento e non arriva nessun segnale.
A questo punto ho tolto l'olio, smontato il carter dx per verificare che il pick-up fosse integro e montato correttamente (si sa mai, con la botta dell'incidente). Tutto ok
Consigli? E' normale che all'uscita della bobina non ci sia segnale e idem sul morsetto del pick-up?
- ceccomannaro
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Scusa l'ignoranza, vuol dire che anche a moto spenta il pickup manda un segnale?ceccomannaro ha scritto:La corrente arriva alla bobina...quindi il pickup funziona (è il suo segnale processato dalla centralina a caricare la bobina AT)
Quindi sembrerebbe proprio che tu abbia fritto la bobina.
Spiace :?
Cazzzz, ma strano aver fritto entrambi i canali della bobina :roll:
C'è modo di testarla prima di comprarne una nuova??
che io sappia bisogna misurare la resistenza dei due avvolgimenti... il problema è che bisogna conoscerne il valore previsto.Giovane Diorra ha scritto:Scusa l'ignoranza, vuol dire che anche a moto spenta il pickup manda un segnale?ceccomannaro ha scritto:La corrente arriva alla bobina...quindi il pickup funziona (è il suo segnale processato dalla centralina a caricare la bobina AT)
Quindi sembrerebbe proprio che tu abbia fritto la bobina.
Spiace :?
Cazzzz, ma strano aver fritto entrambi i canali della bobina :roll:
C'è modo di testarla prima di comprarne una nuova??
Se qualcuno ha tempo di fare la prova con uno sano, possiamo anche segnarcelo tutti per il futuro ;)
Prendo come riferimento la bobine NOLOGy giusto per avere delle fotografie, è il modo migliore per capirsi. Non dovrebbero essere tanto diverse dalle originali e preciso che tutto quello che scrivo è mutuato dall'esperienza su impianti elettrici industriali e non perchè ho smanettato sulla mia bonnie; sono aperto a qualsiasi correzione.
Comunque
1) controlla il tester, seleziona gli Ohm, prendi i puntali e falli toccare, l'indice o il display devo andare a fine corsa (batteria carica)
2) Stacca dalla bobina i cavi in ingresso ed in uscita, e smontala dal telaio
3) prendi il tester in Ohm e metti i puntali come ho indicato nel disegno "misura 1"; se è buono l'avvolgimento, l'indice o il display dovrebbero andare a quasi fondo scala
4) prendi il tester e passa alla misura 2, idem come punto 2
A quel punto dovresti passare ai singoli cavi che partono dalla bobina e vanno verso le candele. Dopo averli scollegati verifica col tester agli estremi se c'è continuità (tester in ohm)
Ho chiesto ad un paio di colleghi motociclisti, Il pick up presente all'interno del carter lo puoi provare nello stesso modo. Prendi il tester in ohm e dovresti vedere l'indice muoversi. Potrebbe essere un circuito elettronico, quindi fai la contro prova invertendo i puntali del tester e cambiando scala dello strumento, 200 ohm, 20, 2k e così via...)
Per completare la Nology da come riferimenti per i suoi prodotti 3 o 0.6 ohm di resistenza.
La prova più banale e sostituire la bobina con una che funziona, discrimini subito da dove nasce il problema; cumnque sono convinto sia il pick up...
T'invio un MP coi disegni, ti prego di postarli perchè non sono capace dal file.pdf :oops:
Attendo notizie
Comunque
1) controlla il tester, seleziona gli Ohm, prendi i puntali e falli toccare, l'indice o il display devo andare a fine corsa (batteria carica)
2) Stacca dalla bobina i cavi in ingresso ed in uscita, e smontala dal telaio
3) prendi il tester in Ohm e metti i puntali come ho indicato nel disegno "misura 1"; se è buono l'avvolgimento, l'indice o il display dovrebbero andare a quasi fondo scala
4) prendi il tester e passa alla misura 2, idem come punto 2
A quel punto dovresti passare ai singoli cavi che partono dalla bobina e vanno verso le candele. Dopo averli scollegati verifica col tester agli estremi se c'è continuità (tester in ohm)
Ho chiesto ad un paio di colleghi motociclisti, Il pick up presente all'interno del carter lo puoi provare nello stesso modo. Prendi il tester in ohm e dovresti vedere l'indice muoversi. Potrebbe essere un circuito elettronico, quindi fai la contro prova invertendo i puntali del tester e cambiando scala dello strumento, 200 ohm, 20, 2k e così via...)
Per completare la Nology da come riferimenti per i suoi prodotti 3 o 0.6 ohm di resistenza.
La prova più banale e sostituire la bobina con una che funziona, discrimini subito da dove nasce il problema; cumnque sono convinto sia il pick up...
T'invio un MP coi disegni, ti prego di postarli perchè non sono capace dal file.pdf :oops:
Attendo notizie
- ceccomannaro
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GD ha scritto:
A motore spento,ovviamente, il pickup non manda nessun impulso.
Segui le indicazioni di Teddy,sono ben spiegate e univoche ;).
8-)
Leggendo questo, ho dato per scontato che tu avessi effettuato la misurazione a motore acceso :!:Ho controllato col tester e la corrente alla bobina arriva
A motore spento,ovviamente, il pickup non manda nessun impulso.
Segui le indicazioni di Teddy,sono ben spiegate e univoche ;).
8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
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Sabato ci metterò mano (grazie Teddy ;) )ceccomannaro ha scritto:GD ha scritto:
Leggendo questo, ho dato per scontato che tu avessi effettuato la misurazione a motore acceso :!:Ho controllato col tester e la corrente alla bobina arriva
A motore spento,ovviamente, il pickup non manda nessun impulso.
Segui le indicazioni di Teddy,sono ben spiegate e univoche ;).
8-)
Beh caro Cecco, e qui mi stupisci... come avrei fatto a testare l'ingresso della bobina a motore acceso se la moto non si accende? :lol: ;)
- ceccomannaro
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... anche perché per verificare il pick-up bisogna disconetterlo dai connettori (2-pin).... :lol:
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
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