The millionaire

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

The millionaire

Messaggio da Anonymous »

visto nei giorni scorsi. Non è affatto male.

Immagine

E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol esser milionario?". Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, Prem non ama l'idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui, e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

visto anch'io . Mi ci hanno portato , visto che danny boyle è un po' troppo a la page per i miei gusti ..... invece l'ho trovato bello , soprattutto nella prima parte. Bisgona riconoscere che gli inseguimenti che costruisce Boyle sono sempre fantastici , vedi anche titoli di apertura di trainspotting . La sofferenza dei bambini mi procurava un po' di fastidio , ma essendo funzionale e non gratuita l'ho digerita . Il finale "musical bollywood" divertente, anche se non proprio del mio genere preferito, penso che ci stesse bene nonostante muoversi su registri e stili eterogenei è rischioso . però che posto infernale :? :(
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

pensa che a Bombay, anzi a Mumbay com'è chiamata ora, ci ho vissuto per qualche tempo, una decina d'anni fa.... beh il film è ancora molto edulcorato rispetto alla realtà, fatta di sterminati slums e migliaia, anzi milioni di morti di fame che vi razzolano dentro :roll: il film è una bella favola, e il finale mi pare un omaggio a Bollywood ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

che ci sei andato a fare ? posso cmq immaginare ciò che tu mi descrivi , per questa ragione ultimamente ho evitato posti troppo "esotici" . Preferisco andare dove io mi ritengo nella media o magari anche al di sotto , altrimenti mi viene quella sensazione di bianco colonialista , la distanza è incolmabile . nonostante le buone intenzioni .

ps
in realtà ludovica , la mia compagna , sta organizzando un viaggio in libia con il sottoscritto e altri tipi , non penso che se la passino troppo bene pure lì . staremo a vedere .
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

simstim ha scritto:che ci sei andato a fare ? posso cmq immaginare ciò che tu mi descrivi , per questa ragione ultimamente ho evitato posti troppo "esotici" . Preferisco andare dove io mi ritengo nella media o magari anche al di sotto , altrimenti mi viene quella sensazione di bianco colonialista , la distanza è incolmabile . nonostante le buone intenzioni .

ps
in realtà ludovica , la mia compagna , sta organizzando un viaggio in libia con il sottoscritto e altri tipi , non penso che se la passino troppo bene pure lì . staremo a vedere .
ero la per lavoro, in realtà non è stato dieci anni fa ma di più, diciamo 15... comunque, non ero ancora nel giornalismo e cercai di entrare in un certo business, purtroppo ero ancora troppo giovane e inesperto in un mare di squali, ad ogni modo fu un'utilissima esperienza di vita, di quelle che fanno crescere in fretta... effettivamente quando ero laggiù i primi tempi avevo un po l'impressione di essere il "bianco colonialista", con i loro "sir" di qua e "sir" di là, ma poi con il trascorrere del tempo entri dentro la loro mentalità che, va detto, è fantastica rispetto ai nostri standard di vita... diciamo pure che l'India in un modo o nell'altro ti cambia la vita, almeno, a me è successo ... ;)

Libia!!! caspita sono stato anche lì, ancora più anni addietro. Avevo uno zio che insegnava storia araba all'università di Bologna e spesso portava i suoi allievi in viaggio-studio nei diversi paesi, soprattutto nord africani, Tunisia, Algeria e, appunto, Libia. In un viaggio mi sono aggregato anche io (allora studiavo ancora). Beh devo dire che è un paese tutt'altro che allo sbando: grazie al petrolio ci sono ottime infrastrutture, non ci sono, apparentemente, grandi differenze sociali (almeno ai tempi e ti parlo di 16-17 anni fa) non ebbi l'impressione di trovarmi, per dire, in un posto tipo Dubai con straricchi da un lato e poveri in canna dall'altro, tutt'altro. Hanno un sistema scolastico molto avanzato per gli standard nord africani, e un sistema politico apparentemente molto diffuso. Certo mr Gheddafi è il padre-padrone della Libia (un po come Fidel a Cuba per intenderci) e in giro la gente non parla molto volentieri, causa delatori diffusi, ma in generale i Libici non danno affatto l'impressione di passarsela male ;)
trotter

Messaggio da trotter »

visto anch'io Millionaire - se potete aandatelo a vedere, comunque..
Rispondi