Metzler Tourance, pregi e... problemi.
Metzler Tourance, pregi e... problemi.
Ho montato le Metzler da qualche giorno le Tourance, il tassellato largo della Metzler.
Da quel poco che ho provato rispetto alle vecchie Pirelli Sport Demon mi sembrano molto buone sui cambi di direzione delle curve lente e stabili nei curvoni veloci.
Ma c'è un problema: in velocità, sopra i 120Kmh avverto si avverte un ondeggiamento dello sterzo - non vibrazione - che diventa evidente quando si lasciano le mani dal manubrio.
Posto che con le Pirelli non avevo di questi problemi (marciavano dritte come un fuso anche per lunghi tratti sopra i 170Kmh) mi/vi chiedo se questo è un problema intrinseco del tassello (male!) o se ci sono altre magagne nascoste che prima non avvertivo.
Ovviamente il gommista con il cambio mi ha fatto la convergenza e regolazione raggi che dovrebbero essere ok.
Chi di voi le monta? Notate anche voi lo stesso fenomeno? Che ne pensate?
Da quel poco che ho provato rispetto alle vecchie Pirelli Sport Demon mi sembrano molto buone sui cambi di direzione delle curve lente e stabili nei curvoni veloci.
Ma c'è un problema: in velocità, sopra i 120Kmh avverto si avverte un ondeggiamento dello sterzo - non vibrazione - che diventa evidente quando si lasciano le mani dal manubrio.
Posto che con le Pirelli non avevo di questi problemi (marciavano dritte come un fuso anche per lunghi tratti sopra i 170Kmh) mi/vi chiedo se questo è un problema intrinseco del tassello (male!) o se ci sono altre magagne nascoste che prima non avvertivo.
Ovviamente il gommista con il cambio mi ha fatto la convergenza e regolazione raggi che dovrebbero essere ok.
Chi di voi le monta? Notate anche voi lo stesso fenomeno? Che ne pensate?
Ammo post: Hagon +1 cmsl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quelloRubin ha scritto:Ammo post: Hagon +1 cmsl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
Perché? Dici?sl4sh ha scritto:eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quelloRubin ha scritto:Ammo post: Hagon +1 cmsl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
Ho gli ammo post più alti dell'originale... Dovrebbe essere abbastanza caricata in avanti.
scusa, ma cosa intendi per ondeggia?
dato che anche io avevo problemi e non mi fidavo di quello che mi diceva il meccanico, mi sono un po documentato per cercare di capirne di più.
per esempio,
esistono due tipi di "ondeggiamento":
lo speed wobble e lo shimming
il primo si riconosce perchè è il manubrio che comincia a vibrare, generalmente con una frequenza di 7/8 hz ma con un'oscillazione molto smorzata, quindi si risolve subito.
A meno che non entra in risonanza.
generalmente è:
copertone andato
cannotto di sterzo lento
copertone un pò sgonfio
Sulle moto sportive, per aumentare lo smorzamento e spostare le frequenze di risonanza usano l'ammortizzatore di sterzo.
il secondo lo riconosci perchè ha una frequenza intorno ai 1/2 hz ma con ampiezza maggiore (la moto si sposta di più, da una parte all'altra) e con uno smorzamento molto minore, per cui la moto ti ondeggia per molto più tempo.
Questo tipo di oscillazione dipende dal retrotreno.
A me lo fa oltre i 160 con le borse laterali montate oppure quando tengo l'ammortizzatore poco caricato. Personalmente quando mi succede questo tipo di oscillazione mi cago un pò sotto.
lo speed w. me lo faceva con il copertone originale, a 1500km, cambiato con lo sport demon è sparito.
Anche se, adesso, con 6000 km comincia a rifarlo.
dato che anche io avevo problemi e non mi fidavo di quello che mi diceva il meccanico, mi sono un po documentato per cercare di capirne di più.
per esempio,
esistono due tipi di "ondeggiamento":
lo speed wobble e lo shimming
il primo si riconosce perchè è il manubrio che comincia a vibrare, generalmente con una frequenza di 7/8 hz ma con un'oscillazione molto smorzata, quindi si risolve subito.
A meno che non entra in risonanza.
generalmente è:
copertone andato
cannotto di sterzo lento
copertone un pò sgonfio
Sulle moto sportive, per aumentare lo smorzamento e spostare le frequenze di risonanza usano l'ammortizzatore di sterzo.
il secondo lo riconosci perchè ha una frequenza intorno ai 1/2 hz ma con ampiezza maggiore (la moto si sposta di più, da una parte all'altra) e con uno smorzamento molto minore, per cui la moto ti ondeggia per molto più tempo.
Questo tipo di oscillazione dipende dal retrotreno.
A me lo fa oltre i 160 con le borse laterali montate oppure quando tengo l'ammortizzatore poco caricato. Personalmente quando mi succede questo tipo di oscillazione mi cago un pò sotto.
lo speed w. me lo faceva con il copertone originale, a 1500km, cambiato con lo sport demon è sparito.
Anche se, adesso, con 6000 km comincia a rifarlo.
- Gerry
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- Iscritto il: 23 feb 2007, 13:46
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
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Anteriore e posteriore hanno lo stesso disegno??sl4sh ha scritto:eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quelloRubin ha scritto:Ammo post: Hagon +1 cmsl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
Comunque ho lo stesso problema quando la pressione non e' ok, ma nel tuo caso dubito che sia il problema, per scrupolo controlla e dopo magari prova ad indurire gli ammortizzatori posteriori.
Gerry
condivido l'opinione di souldancer...
a me era da "gomma frusta"... ondeggiamento da retrotreno... chiappe strettissime... perchè è proprio brutto...
oltre tutto ho provato con cura subito prima di cambiare le gomme e una volta uniziato l'odeggiamento se insistevo sul gas continuava a incrementare sempre con la stessa frequenza ma con oscillazioni sempre più forti... non so fino a che punto perchè ho ovviamente e pavidamente rallentato...
a me era da "gomma frusta"... ondeggiamento da retrotreno... chiappe strettissime... perchè è proprio brutto...
oltre tutto ho provato con cura subito prima di cambiare le gomme e una volta uniziato l'odeggiamento se insistevo sul gas continuava a incrementare sempre con la stessa frequenza ma con oscillazioni sempre più forti... non so fino a che punto perchè ho ovviamente e pavidamente rallentato...