Sostituzione viteria carter motore con viti inox
- kappa
- EX Presidente
- Connesso: No
- Moto: Triumph Speed Triple 96
Sostituzione viteria carter motore con viti inox
Dal mio ferramenta di fiducia ho comprato una serie di viti inox con testa brugola (o esagono incassato come dicono i fini...)
Se volete farlo anche voi le misure e le quantità sono le seguenti (la mia bonnie è del 2001 ma credo che valga anche per le altre):
viti carter pignone:
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 75mm, QTA 5
Carter destro (davanti al carter pignone):
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 50mm, QTA 11
Carter sinistro (lato frizione, quello grande):
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 40mm, QTA 10 + 28mm QTA 7.
Penso che considerando lo spessore delle rondelle (sempre inox) vadano bene anche da 30mm al posto delle 28. Io per non avere sorprese ho preso delle 35mm le ho tagliate e rifinite con la spazzola della mola da banco alla lunghezza esatta
Naturalmente prendere anche le relative rondelle inox
Precauzione da usare: escluso il carter pignone gli altri tengono l'olio dentro il motore, quindi per evitare deformazioni e perdite consiglio di sostituire naturalmente una vite per volta e per lati opposti fino a completa sostituzione. Secondo me è bene anche dare un velino di grasso alle viti prima di infilarle.
Spesa totale 6,5?.
Buon spippolo
(Fonte: Bocciaville)
Se volete farlo anche voi le misure e le quantità sono le seguenti (la mia bonnie è del 2001 ma credo che valga anche per le altre):
viti carter pignone:
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 75mm, QTA 5
Carter destro (davanti al carter pignone):
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 50mm, QTA 11
Carter sinistro (lato frizione, quello grande):
diametro e passo M6 lunghezza del gambo (esclusa testa) 40mm, QTA 10 + 28mm QTA 7.
Penso che considerando lo spessore delle rondelle (sempre inox) vadano bene anche da 30mm al posto delle 28. Io per non avere sorprese ho preso delle 35mm le ho tagliate e rifinite con la spazzola della mola da banco alla lunghezza esatta
Naturalmente prendere anche le relative rondelle inox
Precauzione da usare: escluso il carter pignone gli altri tengono l'olio dentro il motore, quindi per evitare deformazioni e perdite consiglio di sostituire naturalmente una vite per volta e per lati opposti fino a completa sostituzione. Secondo me è bene anche dare un velino di grasso alle viti prima di infilarle.
Spesa totale 6,5?.
Buon spippolo
(Fonte: Bocciaville)
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Se vai da un ferramenta ben attrezzato le trovi anche tu a quel prezzo, oppure visto che sei sul mare da quelli che vendo ferramente per nautica dove trovi viteria in acciaio di qualità ancora superiore. Forse avrai dei problemi per il colore nero, quelle solo brunite arrugginiscono.
Forse potresti trovarle in alluminio, ma non mi fiderei a mettere viti in ergal sui carter...
Forse potresti trovarle in alluminio, ma non mi fiderei a mettere viti in ergal sui carter...
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Ferramenta generica....dove puoi comprare singoli pezzi, nei negozi del fai da te ti mollano il pacco delle viti......
comunque se non vuoi penare troppo:
http://cgi.ebay.it/HINCKLEY-TRIUMPH-BON ... 7C294%3A50
comunque se non vuoi penare troppo:
http://cgi.ebay.it/HINCKLEY-TRIUMPH-BON ... 7C294%3A50
Gerry