Viaggi e foto
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Caro Slash... come sai sono passato da poco alla Eos 40D... che dire... bella macchina un pò ingombrante e pesante ma direi assolutamente completa.
Però l'odore della camera oscura non lo dimentico e le mie Nikon, Bessa e Leica... beh... non le venderò (anche se le uso sempre meno).
Per i viaggi a volte porto solo una Bessa L con un 15mm ... ovviamente con PanF o TriX ;-)
Però se la finalità è la pubblicazione su web... beh... il passaggio da analogico a digitale direi che è una inutile complicazione.
Resta inoltre il fatto che la stampa analogica sta diventando carissima e le pellicole B/N sembra che siano destinate a morire.... insomma primo o poi sarai destinato a migrare :(
Però l'odore della camera oscura non lo dimentico e le mie Nikon, Bessa e Leica... beh... non le venderò (anche se le uso sempre meno).
Per i viaggi a volte porto solo una Bessa L con un 15mm ... ovviamente con PanF o TriX ;-)
Però se la finalità è la pubblicazione su web... beh... il passaggio da analogico a digitale direi che è una inutile complicazione.
Resta inoltre il fatto che la stampa analogica sta diventando carissima e le pellicole B/N sembra che siano destinate a morire.... insomma primo o poi sarai destinato a migrare :(
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
ecco appunto... io sono solo un amatore, ma ultimamente anche io finisco per fare pochissime foto anche con la digitale perchè... boh.. non mi vienekappa ha scritto:Caro Sl4sh, come ben sai, vivo in un periodo di grande ansia nel mio rapporto con la fotografia. L'avvento del digitale mi ha spiazzato e se un paio di anni fa ero fermamente convinto di continuare ad usare la mia analogica, ora non lo sono e mi sento assolutamente obsoleto.
Non essendo un professionista - qualche anno fa ho frequentato un corso ed ho vissuto periodi veramente entusiasmanti, fotograficamente parlando - gli errori sono ancora tantissimi e questo fatto mi blocca nell'usare oggi, anno 2008, l'analogica.
Non sono un amante dello "scattotantissimotantopoiacasabuttovialepeggiori" ma non riesco a farmi ritornare la voglia di andare in giro con i miei tre obiettivi ed un, pesante, corpo macchina provando a scattare....troppa l'arrabbiatura delle foto venute male da portare a sviluppare....
Risultato? Non sto più facendo foto! Esco di casa e spesso e volentieri guardandomi in giro faccio pensieri su determinate inquadrature, vedo cose che mi piacerebbe fotografare, continuo ad andare a vedere mostre...ma non clicco più...
Grossa crisi...
:( :( :( :(
forse se avessi dietro la reflex, mi verrebbe più ispirazione
in ogni caso, la mia idea sarebbe di tirar su la mia F3 che è un carroarmato, con solo il 50mm f1,8 che è il più luminoso che ho e una bella ilford b/n dentro, e chissà cosa viene fuori...
semplice e diretto
.... io uso la foto per lavoro quotidianamente e ho amato e usato moltissimo l'analogico per.... secoli :cry: ...
ma vi assicuro che aldilà del fattore affettivo non potrei assolutamente tornare ad usare la pellicola....ho tutti i miei obiettivi e corpi in buona salute ma non li uso più....
Un'altro aspetto da considerare è quello relativo alla sostanziale "presunta " differenza tra ANALOGICO e DIGITALE, differenza che a ben vedere non sussiste oltre ad un certo limite.
C'è un'immagine, una lente, e una superfice sul quale la luce si deposita, che sia una pellicola o un sensore CCD poco importa.
A tale proposito consiglio a chi si arrovellla (e io mi sono arrovellat :lol: )
la lettura di un testo molto interessante L'IMMAGINE INFEDELE di Cludio Marra, il quale su questo NON-PROBLEMA ha scritto cose molto sagge...
ma vi assicuro che aldilà del fattore affettivo non potrei assolutamente tornare ad usare la pellicola....ho tutti i miei obiettivi e corpi in buona salute ma non li uso più....
Un'altro aspetto da considerare è quello relativo alla sostanziale "presunta " differenza tra ANALOGICO e DIGITALE, differenza che a ben vedere non sussiste oltre ad un certo limite.
C'è un'immagine, una lente, e una superfice sul quale la luce si deposita, che sia una pellicola o un sensore CCD poco importa.
la lettura di un testo molto interessante L'IMMAGINE INFEDELE di Cludio Marra, il quale su questo NON-PROBLEMA ha scritto cose molto sagge...
bè, aspetta.. c'è un particolare però... io la reflex analogica ce l'ho... digitale no, ho solo una compattaClock Dva ha scritto:.... io uso la foto per lavoro quotidianamente e ho amato e usato moltissimo l'analogico per.... secoli :cry: ...
sl4sh ha scritto:Clock Dva ha scritto:.... io uso la foto per lavoro quotidianamente e ho amato e usato moltissimo l'analogico per.... secoli :cry: ...
bè, aspetta.. c'è un particolare però... io la reflex analogica ce l'ho... digitale no, ho solo una compatta
Quindi tu dici :
Perchè comperarmi una reflex digitale se ho l'analogica?
... non ci sono risposte a perte le solite che credo tu abbia valutato già da solo.
Concordo che una buona reflex digitale non costa pochissimo, si trovano però degli ottimi usati a prezzi ragionevoli e... a conti fatti tra rullini e sviluppi (con relativo cestinamento immagini sbagliate), forse ti conviene sempre.
Poi di molte reflex tradizionali (dipende dalla marca) spesso puoi riutilizzare tutte le ottiche che già possiedi sulla digitale ;)
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Quota quasi tutto... tranne questo passaggio...Clock Dva ha scritto: Poi di molte reflex tradizionali (dipende dalla marca) spesso puoi riutilizzare tutte le ottiche che già possiedi sulla digitale ;)
La maggior parte delle ottiche tradizionali non vanno bene con le digitali e, a meno che non ti prenda una full frame (ma a questo punto le migliaia di eurozzi aumentano), il fattore di moltiplicazione (da 1,5 a 2 mediamente) ti porterebbe ad avere un corredo sbilanciato verso l'alto.
Inoltre la maggior parte degli automatismi e la messa a fuoco automatica ne risentono....
insomma una volta abbandonato l'analogico ... meglio pensare definitivamente in digitale ...
Paolo Amodio
Beh io su una Nikon reflex di un amico (non full frame) uso tutti gli obbiettivi della mia vecchia FM... :roll:dixie ha scritto:Quota quasi tutto... tranne questo passaggio...Clock Dva ha scritto: Poi di molte reflex tradizionali (dipende dalla marca) spesso puoi riutilizzare tutte le ottiche che già possiedi sulla digitale ;)
La maggior parte delle ottiche tradizionali non vanno bene con le digitali e, a meno che non ti prenda una full frame (ma a questo punto le migliaia di eurozzi aumentano), il fattore di moltiplicazione (da 1,5 a 2 mediamente) ti porterebbe ad avere un corredo sbilanciato verso l'alto.
Inoltre la maggior parte degli automatismi e la messa a fuoco automatica ne risentono....
insomma una volta abbandonato l'analogico ... meglio pensare definitivamente in digitale ...
dixie ha scritto:Quota quasi tutto... tranne questo passaggio...Clock Dva ha scritto: Poi di molte reflex tradizionali (dipende dalla marca) spesso puoi riutilizzare tutte le ottiche che già possiedi sulla digitale ;)
Infatti ho detto "spesso e molte" non SEMPRE e TUTTE... :lol:
Avere .ottiche dedicate è fondamentale concordo
io uso il sistema 4/3 e con l'adattatore uso tutte le ottiche della serie OM
certo ci devi pensare un po' prima dello scatto e fare 2 conti prima, ;)
ma, se le ottiche sono buone si ha tempo è un buon modo per non metterle in pensione definitivamente... :cry:
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Beh... caro Slow... dipende... c'é un bell'articolo...Slowhand ha scritto:Beh io su una Nikon reflex di un amico (non full frame) uso tutti gli obbiettivi della mia vecchia FM... :roll:dixie ha scritto:Quota quasi tutto... tranne questo passaggio...Clock Dva ha scritto: Poi di molte reflex tradizionali (dipende dalla marca) spesso puoi riutilizzare tutte le ottiche che già possiedi sulla digitale ;)
http://www.nital.it/experience/compatib ... ettivi.php
dove vengono messi in luce pregi e difetti della compatibilità delle ottiche vecchie con le nuove digitali ( ma in realtà solo per le entry level come le D40).
Salendo di livello (tipo la D80) la compatibilità scende ... inoltre le nuove ottiche hanno aberrazione minore e sono tendenzialmente migliori delle vecchie (in termini di risultati con le macchine digitali).
Insomma a parte il piacere di poter usare le vecchie ottiche ... resta poco di fondato.
Paolo Amodio
Io non ho parlato di convenienza nel farlo....ho detto che lo faccio abitualmente, e che quindi, per la mia esperienza personale, è perfettamente possibile. Tutto qui. ;)dixie ha scritto:Beh... caro Slow... dipende... c'é un bell'articolo...Slowhand ha scritto:Beh io su una Nikon reflex di un amico (non full frame) uso tutti gli obbiettivi della mia vecchia FM... :roll:dixie ha scritto:
Quota quasi tutto... tranne questo passaggio...
http://www.nital.it/experience/compatib ... ettivi.php
dove vengono messi in luce pregi e difetti della compatibilità delle ottiche vecchie con le nuove digitali ( ma in realtà solo per le entry level come le D40).
Salendo di livello (tipo la D80) la compatibilità scende ... inoltre le nuove ottiche hanno aberrazione minore e sono tendenzialmente migliori delle vecchie (in termini di risultati con le macchine digitali).
Insomma a parte il piacere di poter usare le vecchie ottiche ... resta poco di fondato.
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
mmhhh... sei sicuro al 100% hai controllato ?wolf_orso ha scritto:beh io su Canon Eos, anche passando al digitale riuscirei a utilizzare tutte le ottiche che ho... ;)
Non per dubitare caro Wolf ma è che prima di acquistare la Eos 40D ho meditato a lungo.... (a meno che tu non abbia una eos analogica di ultima generazione... e comunque non credo che tu abbia le ottiche UMS o sbaglio?).
Paolo Amodio
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Non per fare polemica ma è sul ... perfettamente... che ho dei dubbi.Slowhand ha scritto:
Io non ho parlato di convenienza nel farlo....ho detto che lo faccio abitualmente, e che quindi, per la mia esperienza personale, è perfettamente possibile. Tutto qui. ;)
Comunque in parte è possibile anche se una volta montato un nuovo zoom dedicato... difficilmente tornerai indietro.... ;-)
Paolo Amodio
Fin'ora sì, poi non saprei...io ho 4/5 obbiettivi per la FM, non la totalità dei prodotti Nikon! :lol:dixie ha scritto:Non per fare polemica ma è sul ... perfettamente... che ho dei dubbi.Slowhand ha scritto:
Io non ho parlato di convenienza nel farlo....ho detto che lo faccio abitualmente, e che quindi, per la mia esperienza personale, è perfettamente possibile. Tutto qui. ;)
Comunque in parte è possibile anche se una volta montato un nuovo zoom dedicato... difficilmente tornerai indietro.... ;-)
Il rischio di provare uno zoom dedicato (che sono sicuro sarà molto meglio) non lo corro, non essendo mia la reflex... ;)
farsi stampare una foto da un negativo o da un file ormai per me è la stessa identica cosa, purtroppo per trovare laboratori che stampino bene e che seguano le tue indicazioni è diventato molto difficle, il B/N quando ho tempo me lo stampo ancora da solo, ma il colore, o le dia, per farle lavorare a qualche laboraorietto.. preferisco il digitale, certo che se devo fare qualche serie di scatti importanti, vado di reflex a pellicola e lab di stampa serio.. ma i costi sono impegnativi.