Dedicato a chi c'era...
io un giovincello e certe cose non me le ricordo o non le ho vissute, però alcune cose mi hanno fatto tornare alla mente quando ero un pischelletto :-risatona ....e aggiungerei
quando ti sbucciavi le ginocchia giocando a calcio...e quando tornavi a casa via a medicarsi da solo altrimenti erano legnate
con i pattini a quattro ruote (tutto rigorosamente in plastica dura) e il freno davanti, quando frenavi voleva dire che eri gia per terra...e giù ginocchia sbucciate....
quando ti sbucciavi le ginocchia giocando a calcio...e quando tornavi a casa via a medicarsi da solo altrimenti erano legnate
con i pattini a quattro ruote (tutto rigorosamente in plastica dura) e il freno davanti, quando frenavi voleva dire che eri gia per terra...e giù ginocchia sbucciate....
non è che sia cancerogeno è che il 99% degli sciroppi contengono codeina che è una sorta di anestetico che nei bimbi potrebbe dare assuefazione.kender ha scritto:mi sento un nostalgico pure io... :oops:
ho letto qualche giorno fa che un espertone ha detto che lo sciroppo per la tosse ai bambini non dovrebbe essere dato perché cancerogeno: posso aggiungere allora anche "NOI CHE DOVREMMO ESSERE MORTI MA NON LO SAPPIAMO?"
(naturalmente è autorizzata ampia e scrupolosa "grattatio pallorum")
cmq......di grattare ho grattato!!! :D :D :D
...e le fionde fatte con un ramo d'albero ad "Y" e come molle striscie di camera d'aria, i dardi fatti con la pece ed un chiodo, la trottola di legno che si lanciava con lo spago, i carrettini in legno con le ruote in legno,quelli più racing avevano come ruote i cuscinetti, e le ginocchia ed i gomiti sempre sbucciati.....sto parlando di qualche annetto ancora prima di Goldrake e Mazinga quando con la 500 lire di carta (molto difficile da avere in tasca) compravi 50 bustine di calciatori ;)
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Tanto per continuare ma vi ricordate cosa costava la benzina a 14 anni!!! e a 16 facevi il pieno del primavera con 500 lire (30 anni fa')... e i viaggi fatti con i genitori nella fiat 850 o 500 ... e ci stava tutto!!!
I fulminanti di carta, quelli che se ti scoppiavano nei pantaloni erano guai, chi se li ricorda?
Bah...basta né :lol:
I fulminanti di carta, quelli che se ti scoppiavano nei pantaloni erano guai, chi se li ricorda?
Bah...basta né :lol:
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
Molte volte ho notato che nella piazzetta sotto casa io sono stato l'ultimo insieme alla "banda", ha giocare a pallone...e ci ho fatto sempre più caso...ora, in ogni piccolo angusto spazio delle città è addirittura vietato!!! :( e non si trova più nessun bambino che gioca a pallone... :cry: :cry: tutti a casa con la Playstation perchè ora c'è Fifa 2008... :roll:giosua ha scritto:...noi che giocavamo a calcio in cortile..e il cancello era la porta....
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 

Anch'io (con la mia "banda") sono stato l'ultimo della mia strada.kappa ha scritto:Molte volte ho notato che nella piazzetta sotto casa io sono stato l'ultimo insieme alla "banda", ha giocare a pallone...e ci ho fatto sempre più caso...ora, in ogni piccolo angusto spazio delle città è addirittura vietato!!! :( e non si trova più nessun bambino che gioca a pallone... :cry: :cry: tutti a casa con la Playstation perchè ora c'è Fifa 2008... :roll:giosua ha scritto:...noi che giocavamo a calcio in cortile..e il cancello era la porta....
- folletto_kokopelli
- veterano
- Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
- Contatta:
credo che il "tango" di gomma sia stato per molto tempo il mio unico giocattolo :

se vado a braccio, riesco anche ad andare piu' indietro nel tempo..
proprio ieri parlavo della "tv dei ragazzi" , quando prima delle 17 la TV non trasmetteva, e c'era la sigla con l'antennona e le nuvole.
Dopo il riposino pomeridiano, si aspettava "ridolini" e "stanlio e onlio" come manna dal cielo..

se vado a braccio, riesco anche ad andare piu' indietro nel tempo..
proprio ieri parlavo della "tv dei ragazzi" , quando prima delle 17 la TV non trasmetteva, e c'era la sigla con l'antennona e le nuvole.
Dopo il riposino pomeridiano, si aspettava "ridolini" e "stanlio e onlio" come manna dal cielo..
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
Esiste anche la versione "anni '80", che mi appartiene...tutto vero!
Noi che la penitenza era 'dire fare baciare lettera testamento'.
Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco DellaVittoria e Viale Dei Giardini'.
Noi che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.
Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici eri il più figo.
Noi che il Ciao si accendeva pedalando.
Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa.
Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella..
Noi che giocavamo a 'Indovina Chi?' e conoscevamo tutti i personaggi a memoria.
Noi che giocavamo a Forza 4.
Noi che giocavamo a nomi, cose, animali, città..
(e la città con la D Era sempre Domodossola).
Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini.
Noi che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il 'passaggio segreto'.
Noi che ci divertivamo anche facendo 'Strega comanda color.'.
Noi che giocavamo a 'Merda' con le carte.
Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.
Noi che avevamo i cartoni animati belli.!!
Noi che litigavamo su chi fosse più forte tra Goldrake,Mazinga,Daitan3,Gundam,Astro-Robot e Daltanious.
Noi che 'Si ma Julian Ross se solo non fosse malato di cuore sarebbe piu forte di Holly E Mark Lenders...'
Noi che guardavamo ' La Casa Nella Prateria'con la mamma anche se metteva tristezza.
Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese, un tedesco e un italiano
Noi che si andava in cabina a telefonare.
Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.
Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.
Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.
Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e Più era rosso più eri figo
Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna ed eravamo sempre sorridenti.
Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta.
Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.
Noi che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, la mamma te ne dava 2.
Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.
Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.
Noi che il 'Disastro di Cernobyl' vuol dire che non potevamo bere il latte alla mattina.
Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio.
Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.
Noi che però sapevamo che erano le 4 perché stava per iniziare BIM BUM BAM.
Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c'era Happy Days.
Noi che il primo novembre era 'Tutti i santi', mica Halloween.
Noi che a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda
Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso
Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo
Noi che agli alimentari le caramelle costavano 50 lire
Noi che si suonava la pianola Bontempi
Noi che la Ferrari era Alboreto, la Mc Laren Prost, la Williams Mansell, la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini e la Tyrrel a 6 ruote!!!!!
Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia
Noi che le macchine avevano la targa nera..i numeri bianchi..e la sigla della provincia in arancione!!
Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari
Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars
Noi che giocavamo col Super Tele
Noi che il tango costava ancora 5 mila lire e..'stai sicuro che questo non vola...'
Noi che le All Star le compravi al mercato a 10.000 lire e c'erano le Nike Legend e le Clarck azzurre.
Noi che avere un genitore divorziato era quasi impossibile
Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine
Noi che abbiamo avuto tutti il bomber blu/verde con l'interno arancione e i miniciccioli nel taschino.
Noi che se eri bocciato in 3° media potevi arrivare con il Fifty o il Cobra truccato ed eri un figo della Madonna!!!
Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco DellaVittoria e Viale Dei Giardini'.
Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici eri il più figo.
Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella..
Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.
Noi che litigavamo su chi fosse più forte tra Goldrake,Mazinga,Daitan3,Gundam,Astro-Robot e Daltanious.
Noi che 'Si ma Julian Ross se solo non fosse malato di cuore sarebbe piu forte di Holly E Mark Lenders...'
Noi che guardavamo ' La Casa Nella Prateria'con la mamma anche se metteva tristezza.
Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese, un tedesco e un italiano
Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.
Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e Più era rosso più eri figo
Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.
Noi che il 'Disastro di Cernobyl' vuol dire che non potevamo bere il latte alla mattina.
Noi che a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda
Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso
Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo
Noi che agli alimentari le caramelle costavano 50 lire
Noi che si suonava la pianola Bontempi
Noi che la Ferrari era Alboreto, la Mc Laren Prost, la Williams Mansell, la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini e la Tyrrel a 6 ruote!!!!!
Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia
Noi che le macchine avevano la targa nera..i numeri bianchi..e la sigla della provincia in arancione!!
Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari
Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars
Noi che giocavamo col Super Tele
Noi che il tango costava ancora 5 mila lire e..'stai sicuro che questo non vola...'
Noi che le All Star le compravi al mercato a 10.000 lire e c'erano le Nike Legend e le Clarck azzurre.
Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine
Noi che abbiamo avuto tutti il bomber blu/verde con l'interno arancione e i miniciccioli nel taschino.
Noi che se eri bocciato in 3° media potevi arrivare con il Fifty o il Cobra truccato ed eri un figo della Madonna!!!
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 

Bei tempi.......
I giri in bici con le atala o le saltafoss con i finti ammortizzatori a gas che li iniziavi la mattina e fino a sera in casa non ti vedevano.
le estati dove per andare al mare bastava un asciugamano e non zainetti, creme pre e dopo etc.
dove "deh te l'hai visto il superbravo c'ha la proma di serie, allora la metto anch'io sul si" ed al primo vigile multa!!!!e scappavi tra vie e vicoletti fino a nasconderti nel primo portone amico.
Dove per andare a Lerici la sera bastava o l' autobus o il si e non il nulla-obstat sicurezza come in arsenale.
Dove andare allo stadio o in trasferta era una gioia (e se eri trascinato in una rissa a volte anche a darle e a volte anche a prenderle) ma nessuno era lasciato indietro o per lo meno nessuno veniva ucciso.
dove anche fantetti di sei anni avevano un proprio codice e non che aspettavano di avere un telefonino per riprendere l' amico che prende delle botte da altri "amici" o riprendere il culo della compagna e spedirlo a tutta la scuola.
Erano anni dove oltre la famiglia e la scuola anche la strada, gli amici veri ti aiutavano a formarti.
la prossima generazione sara' quella figlia della nostra e spero che i miei futuri figli guardino un po' piu il mare e meno la play.
I giri in bici con le atala o le saltafoss con i finti ammortizzatori a gas che li iniziavi la mattina e fino a sera in casa non ti vedevano.
le estati dove per andare al mare bastava un asciugamano e non zainetti, creme pre e dopo etc.
dove "deh te l'hai visto il superbravo c'ha la proma di serie, allora la metto anch'io sul si" ed al primo vigile multa!!!!e scappavi tra vie e vicoletti fino a nasconderti nel primo portone amico.
Dove per andare a Lerici la sera bastava o l' autobus o il si e non il nulla-obstat sicurezza come in arsenale.
Dove andare allo stadio o in trasferta era una gioia (e se eri trascinato in una rissa a volte anche a darle e a volte anche a prenderle) ma nessuno era lasciato indietro o per lo meno nessuno veniva ucciso.
dove anche fantetti di sei anni avevano un proprio codice e non che aspettavano di avere un telefonino per riprendere l' amico che prende delle botte da altri "amici" o riprendere il culo della compagna e spedirlo a tutta la scuola.
Erano anni dove oltre la famiglia e la scuola anche la strada, gli amici veri ti aiutavano a formarti.
la prossima generazione sara' quella figlia della nostra e spero che i miei futuri figli guardino un po' piu il mare e meno la play.
Esiste anche la versione "anni '80", che mi appartiene...tutto vero!
E che per completare 4 pugni sotto il mento, tortura cinese
E che quando avevi finalemente l'albergo rosso non ci cadeva mai nessuno.
E che i più ganzi sempre le route gialle e il tampone freno di scorta con chiave per il pit stop.
E che ci si divideva i due partiti: quelli con le Bmx (o fac simile) e quelli con le Atala (sellone lungo, cambio con cloche areonautica sul telaio e ammortizzatori!)
E che gli smanettoni con il Sì
E che si stava in attesa con il pallone in mano.
E che tutti tornavano a casa credendo di aver vinto.
E che avevamo il polso fermo all' "Allegro Chirurgo"
E che per ricomporre il cubo di Rubik si staccavano e si reincollavano gli adesivi colorati - non c'era alternativa, chi affermava di saperlo risolvere ovviamente quando chiedevi di farlo con il tuo non aveva voglia, era troppo lungo, era molto faticoso... -.
E che si conoscevano tutte le sigle dei capoluoghi sulle targhe
E che sicuramente un amico di mio cugino ha ancora come doppie.
E che per aprire qualcosa c'era sempre bisogno del codice segreto
E che un, due, tre, ...stella!
E che era un gioco dal nome proibitissimo e quindi clandestinissimo
E che se il nastro non s'impigliava prima nel mangianastri.
E che grazie al ca'! Avevamo Capitan Harlock e Lupin III, scusa se è poco!
E che vogliamo dimenticare i Transformers?
E che sarà stato un dodicenne logoro, a fine carriera, cardipatico ma era l'unico che mi piaceva
E che metteva tristezza anche solo il nome.
Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese, un tedesco e un italiano.
E che più ribelli conoscevano anche quelle sporche
E che: Chi ha 200 Lire?
E che stasera il papà tira fuori il proiettore e guardiamo le diapositive.
E che questo è l'anno della pista Polistil
E che alle 21:30 era finito il primo tempo
E che teppisti bloccavano il pulsante con lo stuzzicadenti
E che me hanno dato pure i punti!
E che si aveva comunque sempre qualche incertezza sull'esatto significato de gesto.
E che le scarpe bisognava cambiarle
E che addirittura in bici
E che la nota sul registro era uno strumento terrificante.
E che, ops..., vedi sopra
E che a tagliare le foto per le ricerche
E che via anche l'insalata.
E che a rientrare dopo il tramonto erano ceffoni
E che non toccare assolutamente le siringhe per terra
E che Licia Colò aveva i capelli bruni
E che prima o poi anch'io avrò una motocicletta come quella di Fonzie (eeh,eeh)
E che era una fissa solo di Charlie Brown.
Noi che a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda.
E che la missione impossibile era sbirciare la smemo della compagne di scuola.
Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso.
E che il monoscopio con tutta evidenza proveniva da un altro mondo.
Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo.
E che quelle in cotone facevano troppo vecchio.
Noi che agli alimentari le caramelle costavano 50 lire.
E che decidere con 200 Lire tra una partita a calcetto (calciobalilla) e 4 ciuci (le coca cola gelée) era una vero dilemma.
Noi che si suonava la pianola Bontempi.
E che i talentuosi addirittura con due mani
E che la Formula 1 era la Formula 1
Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia.
E che pure i Ringo
E che quando a Padova scattò la prima lettera ( PD A00...) fu un evento.
Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari.
E che chi guardava allucinato i paninari.
Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.
E che un un giorno uno si presento con un Mars lungo il doppio, al privilegiato l'aveva comprato il papà nella caserma americana di Vicenza
Noi che giocavamo col Super Tele.
E che per poter definirsi calciatori bisognava almeno procurarsi un Tango
E che come sopra!
E che averle 10.000 Lire! E vai di Mike, Redbock, Adidas a quattro strisce...
E che il disgraziato figlio a scuola era quasi un caso umano.
Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine.
E che per poi un giorno capire che le patatine interessanti non erano quelle dentro il sacchetto.
E che il superganzo le abbinava con le costosissime scarpe Cult con il puntale di ferro.
E che era il Ras del quartiere, poteva permettersi qualsiasi cosa, anche la cicca in bocca davanti ai professori.
Uno dei sopravvissuti agli anni '80
E che per completare 4 pugni sotto il mento, tortura cinese
E che quando avevi finalemente l'albergo rosso non ci cadeva mai nessuno.
E che i più ganzi sempre le route gialle e il tampone freno di scorta con chiave per il pit stop.
E che ci si divideva i due partiti: quelli con le Bmx (o fac simile) e quelli con le Atala (sellone lungo, cambio con cloche areonautica sul telaio e ammortizzatori!)
E che gli smanettoni con il Sì
E che si stava in attesa con il pallone in mano.
E che tutti tornavano a casa credendo di aver vinto.
E che avevamo il polso fermo all' "Allegro Chirurgo"
E che per ricomporre il cubo di Rubik si staccavano e si reincollavano gli adesivi colorati - non c'era alternativa, chi affermava di saperlo risolvere ovviamente quando chiedevi di farlo con il tuo non aveva voglia, era troppo lungo, era molto faticoso... -.
E che si conoscevano tutte le sigle dei capoluoghi sulle targhe
E che sicuramente un amico di mio cugino ha ancora come doppie.
E che per aprire qualcosa c'era sempre bisogno del codice segreto
E che un, due, tre, ...stella!
E che era un gioco dal nome proibitissimo e quindi clandestinissimo
E che se il nastro non s'impigliava prima nel mangianastri.
E che grazie al ca'! Avevamo Capitan Harlock e Lupin III, scusa se è poco!
E che vogliamo dimenticare i Transformers?
E che sarà stato un dodicenne logoro, a fine carriera, cardipatico ma era l'unico che mi piaceva
E che metteva tristezza anche solo il nome.
Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese, un tedesco e un italiano.
E che più ribelli conoscevano anche quelle sporche
E che: Chi ha 200 Lire?
E che stasera il papà tira fuori il proiettore e guardiamo le diapositive.
E che questo è l'anno della pista Polistil
E che alle 21:30 era finito il primo tempo
E che teppisti bloccavano il pulsante con lo stuzzicadenti
E che me hanno dato pure i punti!
E che si aveva comunque sempre qualche incertezza sull'esatto significato de gesto.
E che le scarpe bisognava cambiarle
E che addirittura in bici
E che la nota sul registro era uno strumento terrificante.
E che, ops..., vedi sopra
E che a tagliare le foto per le ricerche
E che via anche l'insalata.
E che a rientrare dopo il tramonto erano ceffoni
E che non toccare assolutamente le siringhe per terra
E che Licia Colò aveva i capelli bruni
E che prima o poi anch'io avrò una motocicletta come quella di Fonzie (eeh,eeh)
E che era una fissa solo di Charlie Brown.
Noi che a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda.
E che la missione impossibile era sbirciare la smemo della compagne di scuola.
Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso.
E che il monoscopio con tutta evidenza proveniva da un altro mondo.
Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo.
E che quelle in cotone facevano troppo vecchio.
Noi che agli alimentari le caramelle costavano 50 lire.
E che decidere con 200 Lire tra una partita a calcetto (calciobalilla) e 4 ciuci (le coca cola gelée) era una vero dilemma.
Noi che si suonava la pianola Bontempi.
E che i talentuosi addirittura con due mani
E che la Formula 1 era la Formula 1
Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia.
E che pure i Ringo
E che quando a Padova scattò la prima lettera ( PD A00...) fu un evento.
Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari.
E che chi guardava allucinato i paninari.
Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.
E che un un giorno uno si presento con un Mars lungo il doppio, al privilegiato l'aveva comprato il papà nella caserma americana di Vicenza
Noi che giocavamo col Super Tele.
E che per poter definirsi calciatori bisognava almeno procurarsi un Tango
E che come sopra!
E che averle 10.000 Lire! E vai di Mike, Redbock, Adidas a quattro strisce...
E che il disgraziato figlio a scuola era quasi un caso umano.
Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine.
E che per poi un giorno capire che le patatine interessanti non erano quelle dentro il sacchetto.
E che il superganzo le abbinava con le costosissime scarpe Cult con il puntale di ferro.
E che era il Ras del quartiere, poteva permettersi qualsiasi cosa, anche la cicca in bocca davanti ai professori.
Uno dei sopravvissuti agli anni '80