LiSerge ha scritto:Evançon ha scritto:
l'etica, piaccia o meno, è quella dei tempi che viviamo, e che tutto condiziona.
Probabilmente è questo il punto focale su cui dissentiamo.
Un po? come la mia ragazza che, avendo cervello ed un pizzico abbondante di femminismo, non potrebbe mai arrendersi all?immagine di donna propagandata da Cosmopolitan.
E' difficile capirsi in un forum, ci proverò
Prendiamo ad esempio la tua ragazza.
So che l'essere è inscindibile, ma lei avrà un suo essere sociale, una sua etica ed un suo senso del giusto.
Non ucciderà fruttivendoli, anche se vorrebbe farlo e con lei tutte le donne del circondario, unicamente perchè oltre ad esser cosa brutta è principalmente perseguibile. Questo è il mondo delle regole per permettere all'umano consesso di convivere.
Avrà un'etica che, prendiamo il lavoro, le farà rifuggire idee di carriera in virtù di doti femminili. Oppure se si compra qualcosa la sua etica calata nell'acquisto di qualcosa da mettersi addosso le farà rifuggire le griffe che disegnano la "donna oca".
Avrà anche un senso del "giusto" che corrisponde a lasciare il posto a sedere, in autobus, a qualche anzianotto.
Quando dico che l'etica è quella dei tempi che viviamo non intendo che bisogna riconoscere la "giustezza" di ciò che insegue la maggioranza, ma intendo che questo mondo non stabilito da codici e nemmeno perseguibile è un filo di rasoio che i costumi, la cultura del tempo, la propria formazione, modificano continuamente in maniera che a mio avviso oggi è piuttosto infelice.
Io di modelli come la tua ragazza ne vedo sempre meno, sempre più donne invece che considerano se non bello comunque utile e accettabile il far carriera andando a letto con chi fa comodo e il dare spazio ad una vita fatta di apparenza e non di sostanza.
La chirurgia plastica per esempio lavora moltissimo con le donne giovani e giovanissime.
Sicuramente una donna che legge può indicare analoghe tendenze anche sul lato maschile.
L'etica, mondo molto personale, è oggi come una giornata molto nebbiosa.
Comunque sono d'accordo con trevor ci vuole una sommossa, ed in virtù di un'etica del dialogo e della comprensione fra i popoli propongo Bonnisti sopra - Po contro bonnisti sotto - Po
Rissosi saluti