Sul fatto che possa essere qualcosa di estremamente utile direi che siamo tutti d'accordo. Ma il ragionamento, in termini puramente di "marketing" che riguarda il forum, direi che è l'opposto, e va fatto in termini generali, non solo per la situazione in questione.Rubin ha scritto:Slowhand ha scritto:Lo stavo pensando anch'io...e per gli stessi motivi:Gerry ha scritto:Io concordo in pieno, ma riserverei questa bellissima parentesi a noi iscritti!!
Mi spiego meglio: accesso a questi post con password e usermane!!!
Un servizio in piu' per chi e' iscritto e un bel biglietto da visita da proporre a chi vuole iscriversi!!! ;)
Non per essere egoisti ma credo che sarebbe piu' corretto cosi!!
1) un servizio accessorio ed utile per quelli già iscritti
2) un incentivo "goloso" per chi è ancora indeciso sull'iscrizione (e, da quanto è emerso all'assemblea dei soci alla reunion, sappiamo il bisogno che ne abbiamo...)
;) 8-)
Non sono d'accordo, un materiale consultabile da tutti, e soprattutto anche dagli ospiti, scritto dai nostri esperti (e qui non c'è bisogno che mi dilunghi nel dire che qui l'elenco degli aventi titolo è nutrito) credo sia un'occasione per fare non solo un salto di qualità alla nostra piazza, ma anche di essere utile, e quindi invogliare a iscriversi e partecipare anche chi in genera passa in rivista il sito solo di sfuggita.
In ambito motori punti di informazione tecnica sono sempre molto frequantati anche da i non affiliati.
La maggior parte degli utenti di forum (e di internet in generale) è occasionale, preferisce trovare le informazioni che servono senza sbattarsi troppo, senza lasciare per qualsivoglia motivo i propri dati, nonchè è diffusamente restia a pagare qualcosa online. Per questo motivo informazioni così comode e utile, che comportano perdite di tempo e di impegno per chi le produce, credo dovrebbero servire anche ad invogliare il potenziale nuovo iscritto a fare il passo (e cioè ad iscriversi)...ma questo difficilmente può accadere se trova tutto ciò che gli serve senza nemmeno doversi registrare!
Poi, comunque, perchè una cosa costituisca un vantaggio per un socio (o comunque per un iscritto che versa una quota) bisogna sia nella sua esclusiva possibilità di fruizione. Altrimenti i vantaggi dell'essere socio iniziano ad assotigliarsi...e questo, oltre a poter non fare piacere a quelli già iscritti che quindi potrebbero non garantire il rinnovo, riporta al primo concetto, ovvero non invoglia nessun "novello" a iscriversi.
;) 8-)