PROBLEMA: FOLLE

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

PROBLEMA: FOLLE

Messaggio da Anonymous »

Mi capita, anche abbastanza spesso, che dopo un prolungato utilizzo della Bonnie la folle non ne voglia sapere di entrare. E non c'è verso di farla entrare, neanche provando a reinserire la prima, fare qualche metro in avanti e provare a rimetterla, nè passando dalle altre marce. A caldo il più delle volte mi tocca spegnerla in prima.
La stessa cosa aveva riscontrato mio padre.
Avete avuto anche voi un problema simile?..c'è qualche rimedio estemporaneo o ci vuole il mecca nel rimessaggio invernale?
Grazie..

;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

boh...guarda, anche la mia l'ha sempre fatto, a volte è più dura e volte meno. Devo dire che da quando ho spessorato le molle della frizione un pochettino è migliorata ma il problema non è del tutto risolto!!
Io ormai mi sono abituato e per metterla in folle metto la seconda e poi do dei piccoli colpetti leggeri in modo che entri il folle!! Dalla prima non c'è verso, appena tocco (quando non è durissima) entra la seconda!! ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

quello che scrive zip capita ogni tanto anche a me, penso sia normale.
non ho però ben capito se sia lo stesso tuo problema: cioé, la leva salta dalla prima direttamente in seconda o viceversa, oppure dalla prima ti rimane bloccata e devi spegnere per inserire la folle?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

... ma che siano tutte le bonnie piemontesi ad avere lo stesso problema?.... :-grr

comunque devo dire che da quando ho montato lo sport bar, la folle mi entra quasi sempre come un burro......tutti i problemi e le ore passate a passare da prima a seconda, da seconda a prima senza azzeccare la folle sono quasi, dico quasi perchè la bonnie è sempre la bonnie, scomparsi.... :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: :D come fa lo sport bar ad averti risolto il problema del cambio???
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:quello che scrive zip capita ogni tanto anche a me, penso sia normale.
non ho però ben capito se sia lo stesso tuo problema: cioé, la leva salta dalla prima direttamente in seconda o viceversa, oppure dalla prima ti rimane bloccata e devi spegnere per inserire la folle?
Dalla prima passa direttamente alla seconda e viceversa, senza trovare mai la folle anche anche toccando gentilmente il cambio, o rilasciando la frizione e riprovando.. :roll:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Zip ha scritto::shock: :D come fa lo sport bar ad averti risolto il problema del cambio???
Ottima domanda! :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Zip ha scritto::shock: :D come fa lo sport bar ad averti risolto il problema del cambio???
me lo chiedo pure io...però è un fatto che da quando ho lo sport bar riesco a mettere la folle con molta più facilità, non so, probabilmente si è compresso leggermente il cavo frizione e lavora meglio, o magari il fatto di aver fasciettato il cavo frizione al telaio per non farlo bollire sul collettore, questo lavora meglio......ripeto non so se è questo o una congiunzione astrale favorevole :lol: fatto sta che lavora meglio il cambio..... mah :?: :-cosavedo?!?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:D mah :D ....Tom, prova a cambiare il parafango posteriore, dovrebbe andare a posto il cambio!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ragazzi quante volte ve lo devo dire...
Il problema al cambio lo hanno solo le bonneville che hanno il TT o simili, la nostra moto non è fatta per montare quei tubi da idraulico, le vostre piccole non apprezzano e vi fanno dannare con il cambio ;) ;) ;) ;)

Cambiate manubrio e... vedrete non solo il cambio funzionerà meglio ma consumerete anche molto molto meno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se ... ;) credo che cambiare il manubrio ti faccia cambiare leggermente l'angolazione della tibia e del piede dovuta a sua volta al cambiamento dell'angolazione della schiena ... e quindi ... probabilmente cambia anche la sensibilità del piede sulla leva del cambio ... ;) ;) ;) ;) sempre se non piove e la strada è bella e ti hanno appena dato lo stipendio ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Salazar ha scritto:Ragazzi quante volte ve lo devo dire...
Il problema al cambio lo hanno solo le bonneville che hanno il TT o simili, la nostra moto non è fatta per montare quei tubi da idraulico, le vostre piccole non apprezzano e vi fanno dannare con il cambio ;) ;) ;) ;)

Cambiate manubrio e... vedrete non solo il cambio funzionerà meglio ma consumerete anche molto molto meno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se ... ;) credo che cambiare il manubrio ti faccia cambiare leggermente l'angolazione della tibia e del piede dovuta a sua volta al cambiamento dell'angolazione della schiena ... e quindi ... probabilmente cambia anche la sensibilità del piede sulla leva del cambio ... ;) ;) ;) ;) sempre se non piove e la strada è bella e ti hanno appena dato lo stipendio ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
Architèt, io ho il mubrio originale... :roll: 8-)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Slowhand...che olio usi?
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Slowhand...che olio usi?

...di semi? :lol:
No, scherzi a parte, non ne ho idea...temo sia l'originale...la moto ha 5900km e come sai è di seconda mano... :roll:
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Uhmmm,5900 Km...va giusto bene...a 6000 Km.di norma si cambia olio e filtro olio...Io ci metterei l'R4 della Castrol (o meglio il corrispondente,perchè da alcuni mesi R4 è stato sostituito).
Ti dico questo perchè l'olio nei motori come il nostro,a carter umido,ha una importanza molto rilevante nella funzionalità della frizione.
Addirittura con certi olii,la frizione tende a slittare;vuoi perchè perdono rapidamente efficenza (gli ingranaggi del cambio "macinano" costantemente le molecole d'olio) vuoi per la viscosità errata per il tipo di frizione.I dischi d'attrito hanno bisogno di essere "aiutati" da un olio adatto ;)
Io proverei... 8-)
Se non dovesse bastare...si può andare oltre...ma occorre andare a toccare desmodromico e forchetta...lavoro da fare sapendo BENE ciò che si fà 8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Uhmmm,5900 Km...va giusto bene...a 6000 Km.di norma si cambia olio e filtro olio...Io ci metterei l'R4 della Castrol (o meglio il corrispondente,perchè da alcuni mesi R4 è stato sostituito).
Ti dico questo perchè l'olio nei motori come il nostro,a carter umido,ha una importanza molto rilevante nella funzionalità della frizione.
Addirittura con certi olii,la frizione tende a slittare;vuoi perchè perdono rapidamente efficenza (gli ingranaggi del cambio "macinano" costantemente le molecole d'olio) vuoi per la viscosità errata per il tipo di frizione.I dischi d'attrito hanno bisogno di essere "aiutati" da un olio adatto ;)
Io proverei... 8-)
Se non dovesse bastare...si può andare oltre...ma occorre andare a toccare desmodromico e forchetta...lavoro da fare sapendo BENE ciò che si fà 8-)
Ottimo consiglio Cecco!...sei sempre preziosissimo!...mi sa che a fine estate ci sarà un bel rimessaggio invernale... ;) 8-)
Ma posso aspettare scondo te o a 6000 precisi devo cambiarlo?...a proposito, ma il tagliando previsto con cambio olio e filtro non è a 10000km?! :roll:
Rispondi