E' morto Michelangelo Antonioni

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

E' morto Michelangelo Antonioni

Messaggio da Anonymous »

Riporto dall'ANSA:
E' morto il regista cinematografico Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara il 29 settembre del 1912.

Si è spento ieri sera, verso le 20.00 su una poltrona di casa sua, accanto alla moglie Enrica Fico. Domani in Campidoglio, a Roma, sarà allestita la camera ardente.I funerali si terranno giovedì nella "sua" Ferrara.

Laureatosi a Bologna in economia e commercio, iniziò a lavorare come critico cinematografico al ?Corriere padano? e a ?Cinema? prima di trasferirsi a Roma dove frequenta il Centro sperimentale, collaborando anche con Rossellini.


Nella sua terra realizza il primo documentario, Gente del Po, terminato nel '47. Dopo la guerra come sceneggiatore lavora a Caccia tragica di Giuseppe De Santis (1946) e allo Sceicco bianco di Fellini (1952).

Il suo primo film, Cronaca di un amore (dopo altri due documentari) è del 1950 e già rivela alcune propensioni del futuro autore dell'Avventura: uno spunto quasi ?giallo? e l'interesse per i risvolti psicologici dei suoi personaggi borghesi.
Seguono I vinti (1952) sulla crisi della gioventù europea, e La signora senza camelia (1953) sull' ambiente del cinema.

Le amiche (1955) e Il grido (1956) precedono quello che molti considerano ancora oggi il suo capolavoro e l'inizio di una ideale trilogia: L' avventura (1959), accolto a Cannes da pareri discordanti (anche se per molti è la rivelazione di un autore raffinato e poetico che avrà sempre più consensi nella critica che fra il grande pubblico) a causa di uno stile severo e rigoroso, troppo a lungo scambiato per ?lento? o ?noioso?.

All'Avventura fanno seguito La notte (1960) e L'eclisse (1962) che, fra l'altro, rinsaldano il legame, personale e professionale, con Monica Vitti, interprete principale di tutti e tre i film.
Deserto rosso, del 1964, sempre con Monica Vitti, segna il suo passaggio, anche questo oggetto di numerose analisi critiche, al colore. Con i film successivi Antonioni allarga i suo orizzonte dalla borghesia italiana alla società internazionale: Blow up (1966) ambientato in Inghilterra, Zabriskie Point (1970) nell'America della contestazione giovanile e della musica rock (celebre la scena finale dell'esplosione con la musica dei Pink Floyd).

La Cina è invece al centro di un nuovo documentario (Chung Kuo:Cina, 1972) prima di spostarsi a Barcellona e in Africa per Professione reporter con Maria Schneider e Jack Nicholson (1975).

Antonioni è anche attratto dalla sperimentazione e realizza su supporto magnetico Il mistero di Oberwald (1980) ancora con la Vitti. L' attenzione agli altri media lo porta, subito dopo, anche a realizzare un videoclip per Gianna Nannini (Fotoromanza).

Torna al cinema nell' 82 con Identificazione di una donna con Tomas Milian, ?recuperato? dal personaggio del Monnezza, e poi, dopo un lungo silenzio dovuto alla malattia, con Al di là delle nuvole (1995), a quattro mani con Wim Wenders e l'ultimo Eros, per cui realizza l'episodio Il filo pericoloso delle cose.
(ANSA)

Io ho visto solo Blow Up, Zabrinskie Point e Professione Reporter, che consiglio di vedere.
Era comunque uno dei grandi del cinema, e mi sembrava giusto ricordarlo in questa sezione.
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

...e ieri è morto Ingmar Bergman...... :cry:
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

wolf_orso ha scritto:...e ieri è morto Ingmar Bergman...... :cry:
vero.
di lui ho visto qualche film anni fa, ma ero troppo gagno per capirli: infatti non li avevo capiti. cercherò di rimediare...
Avatar utente
folletto_kokopelli
veterano
Connesso: No
Messaggi: 3434
Iscritto il: 19 feb 2007, 20:12
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

ero a mangiare e in sottofondo avevo la tv bassa bassa...
..sento il giornalista che dice " ..E' MORTO ANTONIONI ..."....
........ :shock: :shock: :evil: :roll: :cry: ... sudore freddo...alzo il volume..
Antonioni CAXXO.... NON ANTOGNONI! :D !!!!!FIUUU
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

:cry: :cry: :cry:
Rispondi