Il calcio sotto l'ombrellone: meglio Platini o Zidane?

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Anonymous
Connesso: No

Il calcio sotto l'ombrellone: meglio Platini o Zidane?

Messaggio da Anonymous »

Oggi pranzavo con dei colleghi, appunto sotto un ombrellone (non di una spiaggia ma di una piazza di Torino) e si parlava di calcio, tanto per non parlare di cose serie.
Eravamo una combriccola assortita di tifosi di varie squadre: c'erano gobbi, torinisti, un interista e un milanista. Tutti siamo stati concordi nel ricordare, come i migliori numeri 10 che abbiamo visto giocare (escluso Maradona che era di un altro pianeta), Platini e Zidane.
Alla fine ci siamo divisi in due: quelli come me, con qualche annetto in più, erano spudoratamente a favore di Michel, i più giovani di Zidane.
Lo so che l'argomento può non essere interessante, ma siamo in estate dai.
Quindi chiedo anche a voi, così per curiosità: Le Roi o Zinedine?
Per quelli che, per ragioni anagrafiche (fortuna loro) non avessero mai visto giocare Platini, consiglio la visione di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=df8hA2uN ... ed&search=

Noi gobbi abbiamo avuto la fortuna di vederli entrambi in bianconero, ma credo che tutti e due siano talmente grandi da oltrepassare il tifo e, soprattutto, credo che entrambi siano la massima espressione di quello che di bello c'è nel calcio, ovvero lo spettacolo puro.
Però, vedere Zidane mi fa sempre piacere, ma vedere Michel mi fa ancora emozionare...
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

folletto_kokopelli ha scritto:a me emoziona qs :

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=4531

8-) ;)
un altro grandissimo.
nonostante non sia un amante di quella maglia (per ovvie ragioni) posso confessarti che lo striscione più bello che abbia mai visto fu quello che gli dedicò la Fiesole al rientro da quel gravissimo infortunio (rottura della tibia se non ricordo).
Era una cosa del tipo: "sei come il sole, tramonti, risrgi e ci illumini tutti" più o meno.
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

ANTONIO: NIENTE TI HA DISTRUTTO, SEI COME IL SOLE, RISORGI E ILLUMINI TUTTO

;) ;)
(sono riuscito a conoscerlo diversi anni fa,farci diverse cene, andare a casa sua e addirittura a giocare una partitella assieme.
A oggi, se mi vede,mi saluta sempre molto volentieri.
Per me e' la soddisfazione calcistica in assoluto che mi porto dentro :oops: )
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

...antonioni....appunto.... 8-)

...io non ho mai capito perchè - calcisticamente parlando, ovviamente - con tanti campioni che abbiamo avuto, abbiamo e avremo, andiamo sempre a cercare lo straniero......

...e dato che a me i francesi sono sempre stati un po sul c@#o, per non parlare dei francesi gobbi, che quelli erano di un altro pianeta, ti sparo un n. 10 che secondo me era davvero di un altro pianeta anche se ha giocato nella gobba, ovvero Roby Baggio, un grande giocatore oltre che un grandissimo uomo ;)

...se poi andiamo indietro nel tempo c'è un altro n. 10 per me indimenticabile ma qui andiamo nella memoria (granata) d'altri tempi, ovvero capitano Valentino Mazzola.....

...ma più del singolo giocatore....in un gioco di squadra quello che conta è, giustappunto, la squadra, e in questa partita

c'è una cosa che nessun numero 10 al mondo ti potrà mai dare....un'emozione unica....!!!!
;)

.....ora, d'accordo che sono granata, ma vi assicuro che quella gobba era immensamente più forte di quel Toro, con tanto di Platini in gran spolvero, e fare quel che han fatto quei ragazzi..... :roll: - sospirone - :-cosavedo?!?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ero allo stadio: ho avuto un emozione esattamente opposta alla tua :cry:
ma hai ragione, è il bello del calcio...
su baggio devo dire che non mi è mai entrato nel cuore: fortissimo sicuramente, ha fatto cose fantastiche, ma non mi ha mai dato le emozioni che mi diede Platini.
su valentino mazzola invece concordo con te: anche se sono gobbo, i racconti di mio nonno mi hanno fatto ammirare quella squadra e quegli uomini di Sport.
ma ho voluto limitarmi ai due francesi perché ne avevo discusso oggi e soprattutto perché li ho visti giocare entrambi, altrimenti dovremmo tirare in ballo crujiff, pelè, beswt e chi più ne ha ne metta ma non si finirebbe mai...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Per quanto possa aver amato Zidane, che ovviamente ricordo meglio, tra i due sceglierei sempre Le Roi!!! ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

tra i due platini tutta la vita, tra quelli che ho visto giocare, a parte diego, adoravo mr zico!

Luk.
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

Il video su Platini non è male... :shock: però devo dire che quando Zizou era in bianco-nero godevo come un riccio... :D :D

Facciamo pari e patta? ;)
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

mah.....sui piedi di Zizou, come su quelli del citato Baggio, nulla da dire.......
......ma secondo me Platini, tra le altre cose, appartiene a quel mondo del calcio che sembrava uscito da una scenografia quasi fantasy........
.......era il calcio dei pochi sponsor, del tanto fango, del Comunale che puzzava di sudore se ti sedevi abbastanza vicino al campo, degli scarpari, anche, ma di qualcosa di magico per il quale, vivendone il ricordo, ho smesso di guardare qualsiasi partita.......
e di km per il calcio ne ho fatti una marea.......ma se chiudo gli occhi, anche se purtroppo non ero là, vedo ancora Le Roi sdraiato sul terreno, che si tiene la capoccia che ride........
ahhhhhhhhhhhhh...................... :-zzzzz
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

8-) ;) Antognoni il vero numero 10 tutto il resto è noi come di Califano,
maremma centrocampista!
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

"il più bel gol annullato della storia del calcio" lo definì l'Avvocato :roll:

ciò che hai scritto, Ascia, è vero. ma è cambiata la cornice del calcio, non tanto il calcio stesso.
almeno, non è cambiato nel senso che molti intendono, cioé quando sento dire che il calcio oggi è più difficile di quello di una volta e quindi i campioni di oggi, chissà perché, sono più campioni di quelli di ieri...
ma questo è un altro discorso...
le sensazioni che hai descritto le provavo pure io e mai le ho più provate: è quel che intendevo quando facevo riferimento all'età. probabilmente, negli anni 80 (ero adolescente) lo vivevo effettivamente in una dimensione più "poetica" e quindi, di conseguenza, anche i ricordi si fanno più "romantici".
però non è solo una sensazione: le battute al veleno tra Agnelli e Viola, tanto per fare un esempio, il sarcasmo di Prisco o la vercità di un Rozzi oggi non potrebbero trovare spazio: oggi, per gli stessi argomenti, ci si scanna in tv.
forse Platini mi è rimasto nel cuore di tifoso anche perché simbolo di un calcio più sport (anzi, più gioco) che business.
ma anche qui penso che ci si trovi di fronte al solito dilemma dell'uovo e della gallina
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

io voto per lui

Immagine

ma soprattutto per lui....un vero mito!!! :lol: :lol:

Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

vero, Kender, è esattamente ciò a cui alludevo...
sono 3 anni quasi che non vedo nessuna partita (bugia, la nazionale si, ma per altre motivazioni extracalcistiche).......e ti dirò......l'altra sera mi sono visto la partitella della Roma perchè c'erano personaggi del calibro di Falcao, Conti, Pruzzo ed altri, meno blasonati ma pieni di storia.....storia di calcio, storia di uomini, storia di botte e sudore......
......sarò un nostalgico, ma oggi come oggi riesco solo a guardare il rugby....

P.S. non s'offenda nessuno davvero, ma calciatori come Baggio non sono certo il mio modello di Sportivo......resto ancorato a Benetti.....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ascia ha scritto:......resto ancorato a Benetti.....
...uno dei più grandi assassini della storia del calcio....mi spiace ma se c'è uno che non ho mai sopportato è proprio lui..... ;)

sul rugby sono d'accordo con te.... ;)
Rispondi