Consiglio dai trecilindristi
Consiglio dai trecilindristi
L'alternativa della mia TBS ha iniziato a far rumore, esattamente come faceva la ex thunderbird! Però non riesco a smontarlo, ci sono tre viti torque serrate a morte! Oppure le hanno bloccate con un blocca filetti. Sta di fatto che non si muovono! Avete un consiglio da darmi?
- rjng
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Re: Consiglio dai trecilindristi
Mi son cimentato anch'io con le torque,non vengono giù nemmeno a morire..ho dovuto forarle col trapano,fai molta attenzione.
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Re: Consiglio dai trecilindristi
Grazie del consiglio Dani. Proverò ancora senza forare. Ma dico io! Ma chi costruisce ste moto ha la testa bacata. Come si fa a serrare così delle viti!!
Re: Consiglio dai trecilindristi
Il mio vicino di casa mi ha dato una mano!! Una delle tre l'abbiamo dovuta forare!
Re: Consiglio dai trecilindristi
La vite (18) che blocca il rotore (20) sull'asse del generatore tende a rompersi, lasciano libero il rotore.
Altrimenti, se hai fortuna, e solo l'usura dei gommini paracolpi (17).
Se la testa della vite (18) e spaccata, e un macello l'estrazione dall'asse.
O compri un nuovo generatore, o fai saldare a TIG il rotore sull'asse ... :-dance
Altrimenti, se hai fortuna, e solo l'usura dei gommini paracolpi (17).
Se la testa della vite (18) e spaccata, e un macello l'estrazione dall'asse.
O compri un nuovo generatore, o fai saldare a TIG il rotore sull'asse ... :-dance
Re: Consiglio dai trecilindristi
Il problema non e il serragio, ma la vite in acciaio nell alluminio... in garage decenti, questi viti vanno rimossi ogni due anni e rimontati con pasta di rame antigrippante... :D :D :Dfrench ha scritto:Grazie del consiglio Dani. Proverò ancora senza forare. Ma dico io! Ma chi costruisce ste moto ha la testa bacata. Come si fa a serrare così delle viti!!
Re: Consiglio dai trecilindristi
Esattissimo. La vite sul rotore era solo leggermente lenta, quel tanto che bastava per far vibrare il rotore. Per ora ho lasciato le stesse viti con torque, sostituendo solo quella forata, con un'altra uguale che avevo. il mio vicino che restaura moto, mi ha detto la stessa identica cosa riguardo le viti in acciaio su alluminio. Ora dovrò comprare tre viti nuove ma con testa a brugola, la pasta di rame e la vite nuova del rotore. Oppure, visto che lui sa saldare a tig e ha anche l'attrezzatura, gli chiedo se salda tutto e via.
Re: Consiglio dai trecilindristi
Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?
Re: Consiglio dai trecilindristi
Sta sera guardo nel manuale Haynes, ma sicuro non piu di 20-25Nm...french ha scritto:Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?
Re: Consiglio dai trecilindristi
Confermo, 20Nm.french ha scritto:Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?