sono in moto con alcuni amici diretto in val di susa (per i torinesi ...sulla ss 24 in direzione susa), c'è un po di traffico, ma roba sostanzialemente usuale per una domenica mattina di sole......
arriviamo a un semaforo (...sempre per i torinesi: a Condove) e ci fermiamo in attesa del verde.....
scatta il verde, riparte la colonna di auto....io sono in prima a passo d'uomo.....e una vettura avanti a me mette la freccia a sinistra per svoltare l'incrocio.... esattamente dalla direzione opposta alla mia scorgo arrivare una moto...non mi sembra nemmeno troppo veloce....
..mi fermo in attesa di passare a destra l'auto che vuole svoltare a sinistra, sono a una decina di metri dell'auto....sento il clacson della moto......alzo lo sguardo....vedo l'auto che avanza di un metro, un metro e mezzo....il tempo di pensare....che cazzo fanno!!!!! e la moto.....SBAM ..... frontale pieno con l'auto........
....non vi dico cosa ho pensato quanto mi sono visto passare un paio di metri sopra la testa il corpo di quella ho scoperto essere poi la passeggera della moto.......ancora adesso a ripensarci, rivedo la scena come al rallentatore, nitida, senza rumori intorno, come se tutto intorno a quello che stava accadendo si fosse rallentato...... qualche secondo, poi tutto riprende a velocità normale, sento i rumori delle auto, il rombo della mia moto, il calore del motore e il cuore che mi sta per esplodere nel petto......
...mi fermo....si fermano i miei amici.....chiamiamo tutto il chiamabile: ambulanze, carabinieri....
...caso vuole che proprio in quel momento passa un'auto con tre infermiere a bordo che si fermano a prestare soccorso in attesa del 118....
....sangue....ovunque sull'asfalto.....
....arrivano i carabinieri....mi faccio avanti do i miei dati e fornisco la mia testimonianza...nel frattempo arrivano i soccorsi, arriva anche l'elicottero da Torino, spegne i motori e passa almeno mezz'ora prima che muovano la donna, quella in condizioni davvero critiche, per caricarla a bordo......
...parlo con il maresciallo, in quel momento torno a essere un cronista che racconta esattamente tutto quel che ha visto, senza particolari emozioni, solo la verità.....firmo la testimonianza e sono libero di andare.....salgo immediatamente in moto.....e ritorno motociclista, il polso oltre i 50 all'ora su statale non ne vuole sapere di andare....a ogni macchina che si avvicina per immettersi sulla strada mi salgono i battiti del cuore.....
....poi arriviamo a susa.....ci fermiamo in un bar....quattro passi tra la normalità della domenica mattina e lo shock lentamente passa.....
...ci si ferma a mangiare in trattoria...la vita DEVE andare avanti....ma ancora adesso non riesco a togliermi dalla testa quel corpo che rotea sopra la mia testa....
....a ora non so le condizioni di salute di chi era in moto....il guidatore, il marito della coppia, era il meno grave, quand'era a terra era cosciente, sotto shock, ma presente..... la donna era davvero messa male, respirava a fativa, incosciente....ho quasi paura a pensare a domani, quando tornerò in redazione e scorrerò il solito bollettino di guerra degli incidenti della domenica, fredde cifre di morti, feriti e danni......
...per favore fratellini....FATE ATTENZIONE...!!!!!!!!