Kraut rock

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Kraut rock

Messaggio da Anonymous »

NEi primi anni '70 i giovani tedeschi non erano tutti nella banda Baader-Meinhoff , qualcuno si occupava anche di musica....

Immagine

Ultimamente ho un recrudescenza sul elektro-rock tedesco dei primi '70.

Ash Ra Tempel, Popol Vuh, Tangerine DReam, Faust, Can, Amon Dull II etc, e perchè no i Kraftwerk (fra l'altro questi ultimi la scorsa settimana hanno riproposto ogni sera un album live alla Tate Modern di Londra in una cornice fantastica) . La roba del primo periodo è meno elettronica e più freak-etno-psycho e a me piace di più , ho sempre adorato gli Ash Ra Tempel e gli Amon Dull.

Immagine

una buona panoramica è in questa compilation

http://www.souljazzrecords.co.uk/releases/?id=18676
Anonymous

Re: Kraut rock

Messaggio da Anonymous »

E beh...
io tutta sta roba l'ho pure messa casualmente in firma... 8-)

Io oltre agli Amon Düül II adoro anche i Kluster (poi Cluster) e i Neu!

Butterei nella mischia anche i La Düsseldorf i Kraan e un po' di Klaus Schultze

Non dimentichiamoci che i krauti elettrici sono bene o male tutti figli del Prof. Kalle Stockhausen.
trotter

Messaggio da trotter »

[quote="Rubin"]

Io oltre agli Amon Düül II adoro anche i Kluster (poi Cluster) e i Neu!

Butterei nella mischia anche i La Düsseldorf i Kraan e un po' di Klaus Schultze

Non dimentichiamoci che i krauti elettrici sono bene o male tutti figli del Prof. Kalle Stockhausen.[/quot

quoto entrambi
Bel post, :-grazie
anche per me ultimamente sono un "ritorno di fiamma" -in particolare i Tangerine e i Neu!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Datosi che a me 'sto argomento piace parecchio, porto avanti il discorso

E parto dai Popol Vuh, che il regista Werner Herzog usa a man bassa praticamente in ogni suo film

Questo è l'inizio di Nosferatu con Klaus Kinski e Bruno Ganz (e Isabelle Adjani di cui cinematrograficamente parlando sono innamorato secco)

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Secondo me molti gruppi kraut rock tra gli anni 60 e inizi 70 si potrebbero definire psichedelico progressive in salsa tedesca, tipo Popol Wu, Tangerine Dream, Can e perfino i Faust anche se più duri richiamavano la psichedelia americana anche se molto più moderni come uso degli strumenti.

Solo dopo l'elettronica la fece da padrona creando il suono particolare della germania di quel periodo.
Per me furono una meravigliosa ispirazione per i gruppini che si faceva da ragazzi.
Concordo con Rubin sui Popol Wu, che presero una fantastica strada quasi ambient con Herzog e su Isabel AdJani che è una splendida gno ehm... attrice

Immagine

Bello 'sto post!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Sono anch'io abbastanza d'accordo sull'idea che il Krautrock sia fusione di due correnti abbastanza distinte, da una parte la psichedelia americana e dall'altra la elettronica sperimentale tedesca (di scuola Colonia - Düsseldorf). Tutto confluito in Germania.
Alcuni gruppi come Amon Düül, Ash Ra Temple, Tangerine Dream sono più orientati verso lo psychrock mentre altri come i Kraftwerk, Faust, Cluster sono più fedeli all'elettronica.

I Can i parto Psycho subito.

e poi continuano...

Anonymous

Messaggio da Anonymous »

è un mio limite, ma musica dalla germania non riesco a digerirla.
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

In questo post c'è sicuramente qualcosa che mi piace...devo solo ascoltare ascoltare ascoltare ascoltare... :D
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Nel frattempo mi sono rifatto la discografia di Ash Ra Tempel e Faust ;)
Rispondi