Big Bore 944: radiatore olio maggiorato
Big Bore 944: radiatore olio maggiorato
Forse qualcuno ricorda che tempo addietro mi ero impegnato nel far costruire un kit big bore per i motori Bonneville...
l'avevo battezzato "944"
I cilindri erano pronti da tempo mentre i pistoni "giusti" del diametro di 94mm
mi sono stati costruti solo recentissimamente.....era ora! ! ! !
Ora, per smaltire il surplus di calore generato, ritengo di dover installare
un radiatore dell'olio di maggior capienza ed efficacia.
Qui a Genova ...al solito.... non si trova nessuno che lo possa costruire...
quindi, se qualcuno di voi fratelli fosse in grado di darmi un qualche aiutino, sarebbe più che benvenuto :lol:
basterebbe anche solo l'indirizzo di un artigiano/azienda che sia in grado di costruire un prototipo...
Naturalmente, se non volete fare della pubblicità gratuita, potete mandarmi un messaggio privato...
Grazie a tutti in anticipo :)
Lamps...
l'avevo battezzato "944"
quindi, se qualcuno di voi fratelli fosse in grado di darmi un qualche aiutino, sarebbe più che benvenuto :lol:
basterebbe anche solo l'indirizzo di un artigiano/azienda che sia in grado di costruire un prototipo...
Naturalmente, se non volete fare della pubblicità gratuita, potete mandarmi un messaggio privato...
Lamps...
Ultima modifica di Anonymous il 17 ago 2012, 21:12, modificato 2 volte in totale.
Re: Big Bore 944: radiatore olio maggiorato
cacchio, ce l'hai fatta finalmente!!!
e mettere un radiatore aggiuntivo?
Mr Noisy ha scritto:cacchio, ce l'hai fatta finalmente!!!
la ritengo una soluzione poco funzionale....oltrechè piuttosto inelegante :D
preferisco di gran lunga un radiatore costruito ad hoc...
anche perchè quello supplementare l'avrei già in casa, ma non mi piace 8-)
ma è necessario aumentarlo...perchè in moto di cilindrata più grossa, i radiatori non mi sembrano più grossi rispetto al nostro di serie...chiedo é? io di lavoro faccio e bevo vino, quindi :-vino
- rjng
- veterano
- Connesso: No
- Moto: Track Queen,The last Hurrà
Sono fuori Italy e ho i contatti chiusi,a settembre posso farti sapere,una domanda...adattare un riadiatore olio Harley Davidson che se ben ricordo sono di maggiori dimensioni e si trovano sia neri che cromati?jollyroger ha scritto:Forse qualcuno ricorda che tempo addietro mi ero impegnato nel far costruire un kit big bore per i motori Bonneville...
l'avevo battezzato "944"
Lamps...
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

...non abbiamo fatto calcoli precisi quindi andiamo un poco a lume di naso...kirmma ha scritto:ma è necessario aumentarlo...perchè in moto di cilindrata più grossa, i radiatori non mi sembrano più grossi rispetto al nostro di serie...chiedo é? io di lavoro faccio e bevo vino, quindi :-vino
il ragionamento, del tutto empirico e grossolano, che ho seguito è:
abbiamo un motore nato con cilindrata nativa 790 ( alettatura cilindri e radiatore ovviamente progettati per la cilindrata di 790).
tale motore ha già supportato, anche se abbastanza impunemente, un aumento di cilindrata fino a 865...
ma le canne del kit 944 sono in acciaio, piantate nei cilindri in alluminio
(scambio termico meno efficiente rispetto alle originali canne integrali in alluminio).
Considerato ciò e considerata la maggior produzione di calore da parte di un motore con una cilindrata di 944 rispetto a 790cc...
(che oltretutto ha pure un rapporto di compressione diverso ed altre quisquilie qui e là.... :D ....:oops: )
per non incorrere in possibili e mooooolto spiacevoli inconvenienti.... :D,
per non progettare una costruzione/fusione di cilindri ex-novo con alettatura maggiorata :roll: ...........
mi sembra non resti altra soluzione che aumentare la superficie di scambio termico del radiatore e la quantità di olio circolante...
( del resto i motori Suzuki raffreddati aria/olio hanno fatto scuola)
queste le considerazioni fatte sino ad oggi
ma sia chiaro che suggerimenti e idee saranno più che graditi
anzi,
grazie in anticipo a tutti.... :D
Ultima modifica di Anonymous il 28 ago 2012, 10:48, modificato 1 volta in totale.
ho visto quelli a sezione circolare...molto efficienti...ma esteticamente non lo trovo adatto alla mia....rjng ha scritto: Sono fuori Italy e ho i contatti chiusi,a settembre posso farti sapere,una domanda...adattare un riadiatore olio Harley Davidson che se ben ricordo sono di maggiori dimensioni e si trovano sia neri che cromati?
grazie della foto Enrico ;)

Uploaded with ImageShack.us
La strada più semplice, visto che gli attacchi andrebbero comunque modificati,
sembra essere quella della costruzione dedicata
ma non escludo sia possibile trovarne di pronti.
Ammetto di essere piuttosto imbranato nelle ricerche :D
Ultima modifica di Anonymous il 28 ago 2012, 10:43, modificato 6 volte in totale.
- folletto_kokopelli
- veterano
- Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
- Contatta:
quando facemmo il corso da totti, ci spiego' che il motore della bonnie era sottosviluppato,da qui la sua probabile altissima affidabilità in termini di km(all epoca nn c'era molto"storico" sulle bonnie, mentre sulle classic III si,c'erano già over 100.000 km)
parlo' di"tanto spazio" nel motore, credo che in parte si riferisse a parecchie vs considerazioni, e secondo me se chiedete un consiglio via mail, citando la Banda Bonnisti, avrete una risposta molto piu' precisa della mia :oops:
parlo' di"tanto spazio" nel motore, credo che in parte si riferisse a parecchie vs considerazioni, e secondo me se chiedete un consiglio via mail, citando la Banda Bonnisti, avrete una risposta molto piu' precisa della mia :oops:
- dixie
- Webmaster
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Totti si riferiva al fatto che la Bonnie avesse due pompe per l'olio e un considerevole quantitativo di olio nel motore.
Forse una fissa degli ing. britannici memori dei problemi che affliggevano in passato le motorette albioniche.
Comunque un radiatore maggiorato male nn fa... :D
Forse una fissa degli ing. britannici memori dei problemi che affliggevano in passato le motorette albioniche.
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
http://www.paoloamodio.eu
direi proprio di no........... :D :D :D :Ddixie ha scritto:..............
e poi, nel caso non si scaldi a sufficienza :roll: ...
( lo vedremo utilizzando le sonde/sensori per il controllo temperatura gas di scarico, temp. sottocandele e CO
sul banco prova a rulli )
si farà presto a rimontare l'originale, a parzializzare, o......
a togliere tutto.... :D
come chicca ci starebbe anche una piccola valvola termostatica che apra il radiatore olio
al raggiungimento dei 90°e relativo piccolo circuito bypass dedicato
...come Lancia, a suo tempo, aveva sulle HF :D
Casomai servisse un'alternativa un amico romano mi segnala anche questo:
http://www.pattaroefigli.it/
Rimasto soddisfatto anni fa sulla maggiorazione del radiatore della sua MG. Lavora su auto ma non vedo perché non eventualmente anche su moto.
Alla bisogna ci si potrebbe inviare in perlustrazione magari qualche nostro amico coratello volenteroso.
PS visto dal vivo in qualche fiera, ignoro la sua efficacia radiante, ma a sentimento personale quel radiatore a forma di supposta mi rientra nella sfera dell'osceno adatto a bonnisti ambigui con spiccate devianze.
http://www.pattaroefigli.it/
Rimasto soddisfatto anni fa sulla maggiorazione del radiatore della sua MG. Lavora su auto ma non vedo perché non eventualmente anche su moto.
Alla bisogna ci si potrebbe inviare in perlustrazione magari qualche nostro amico coratello volenteroso.
PS visto dal vivo in qualche fiera, ignoro la sua efficacia radiante, ma a sentimento personale quel radiatore a forma di supposta mi rientra nella sfera dell'osceno adatto a bonnisti ambigui con spiccate devianze.
Alberto, ad un anno di distanza il 994 non mi da problemi di surriscaldamento, ho anche pero' i raccordi che mi fec il Totti a suo tempo peró....
ciao Gian,Gioppo ha scritto:Alberto, ad un anno di distanza il 994 non mi da problemi di surriscaldamento, ho anche pero' i raccordi che mi fec il Totti a suo tempo peró....
mi sembra di ricordare che i tuoi cilindri siano ben diversi da quelli del 944,
a mia memoria hanno l'alettatura più estesa,
non sono incamiciati in acciaio,
sono tutti in alluminio con trattamento al Nickasil,
lo spessore della parete è ben diverso e
mi sembra sia stato necessario barenare il carter per montarli.
Se il buon Carlos ha ritenuto necessario ampliare l'alettatura dei cilindri per migliorare il raffreddamento...
credo a me occorra proprio un radiatore olio un tantino più grande :D
PS: prima o poi riusciremo a vederci :lol:
Ultima modifica di Anonymous il 14 set 2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Ti rispondo così
Entro ottobre, i primi
Negozio Wind Carasco
Yogurteria Carasco
Entro settembre
Nuovo food CC le terrazze la spezia
Entro 10 gg
Negozio 3
La spezia
Poi......
Reggio Emilia ( stazione ) Tommy sei avvisato arrivo testa quadra!!!!!
E altri tre ancora top secret.
Ci vediamo l'anno prossimo mi sa!
Entro ottobre, i primi
Negozio Wind Carasco
Yogurteria Carasco
Entro settembre
Entro 10 gg
Negozio 3
La spezia
Poi......
di questi tempi meglio aver lavoro...che non averlo! ;)Gioppo ha scritto:Ti rispondo così
Entro ottobre, i primi
Negozio Wind Carasco
Yogurteria Carasco
Entro settembre
Entro 10 gg
Negozio 3
La spezia
Poi......